PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema caricamento inchiostro con epson 4880 Pro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ale83biella
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 10/02/2015 :  15:19:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti !
sono nuovo del forum !
Vi scrivo perche' possiedo una epson 4880 Pro che ho acquisto per trasformarla in sublimatica.
Un anno fa ho effettuato la trasformazione acquistando cartucce e inchiostri e tutto andò bene.
Stampai parecchie pagine dopodiche la stampa iniziò a faticare a stampare .

In questi giorni l'ho ripresa in mano ma non riesco a far stampare penso perche' l'inchistro non venga bene caricato.
infatti :
- facendo il print test i colori ieri sono stati stampati ( ma mai tutti insieme )
prima ne stampa 2 poi dopo un po' che cerco di pulire gli altri colori non stampa piu' nemmeno i primi 2 .
sto facendo un sacco di pulizie ma non ne vengo a capo. Questo mi esclude pero' che la testina sia seccata.

- ho ricaricato le cartucce pensando che ci fosse poco ink .
Ho aspirato con una siringa un po' di inchiostro dalla cartuccia .
ho resettato i chip .ma niente da fare

- guardando i tubicini trasparenti sembra quasi che alcuni ( tipo quelli blu ) siano vuoti.

Cosa mi consigliate di fare ?
Cosa sbaglio ? devo fare un power cleaning ? ma butto via tutto l'inchiostro per niente...
Ho letto anche su questo sito (http://www.photoactivity.com/public/comersus6f/Dettagli/Inks/GuidaPlotter.asp)
di fare Init Fill ma è la stessa cosa rispetto al power cleaning ?

vi chiedo aiuto perche' devo stampare delle carte per trasferire su tessuti con una pressa ma non riesco a venirne a capo..

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/02/2015 :  15:29:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Quando il plotter inizia a fare i capricci in questo modo è un po' difficile risolvere

Un "power cleaning" lo farei, ma non è detto che risolva

L'init fill è una procedura ancora più pesante, è quella che viene fatta a stampante nuova quando si caricano gli inks la prima volta, oppure quella che avrai fatto per caricare gli ink a sublimazione

Butti via ancora più ink, ma se anche questa non risolve, allora non ti resta che chiamare l'assistenza, anche se molto spesso tendono a cambiarti pompa e testina, cosa piuttosto costosa

AlbertoM
Go to Top of Page

ale83biella
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  10/02/2015 :  15:57:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok provo con un power cleaning.

Spero di non dover chiamare l'assistenza perche' la stampante è come nuova.
Provo con un power cleaning.
Go to Top of Page

ale83biella
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  10/02/2015 :  16:29:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
un'altra cosa..
siccome vedo parecchie bollicine d'aria nei tubicini
questi tappini da cui carico le cartucce devono restare aperti ?
io li ho sempre chiusi..


Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/02/2015 :  17:06:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi pare che la 4880 non abbia il sistema di pompaggio aria dentro alle cartucce, per cui i tappini li lascerei aperti, per far entrare l'aria e far uscire meglio l'ink

Se invece il compressorino c'è, se apri i tappini te ne accorgi subito, perchè comincia a pompare aria dentro alle cartucce e non arriva mai in pressione
Inoltre, se il compressorino c'è, quando togli i tappini dovresti sentire sfiatare

AlbertoM
Go to Top of Page

ale83biella
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  10/02/2015 :  17:29:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
penso proprio fosse problema del tappino chiuso...
Go to Top of Page

ale83biella
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  10/02/2015 :  18:17:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sembra proprio tutto risolto.
grazie davvero non sapevo piu dove sbattere la testa !

se qualcuno ha il mio stesso problema prima cosa aprire i tappini delle cartucce della 4880 pro!
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  10/02/2015 :  18:27:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Ale83biella ma non c'era nessuna istruzione allegata alle tue cartucce?


Ma la 3800 ha il compressorino e la 4880 no?
Che vantaggi/svantaggi ha il compressorino?
Go to Top of Page

ale83biella
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  10/02/2015 :  19:10:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti posto la foto delle mie cartucce.
A me sembrano vuote. Istruzioni non ne avevo.

Non vorrei che aprendo si siano spurgate bn.
Cmq adesso stampa benissimo, io lascerei cosi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/02/2015 :  21:06:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come pensavo il compressore è presente solo nei plotter dall'A1 in su (7xx0/9xx0)
In pratica spara aria dentro alle cartucce in modo da far fuoriuscire l'ink più agevolmente

In tutte le altre stampanti l'ink è semplicemente "risucchiato" dalla testina quando spara ink, creando una depressione nel tubicino

AlbertoM

P.S.
Nella tua 4880 ti consiglio di lasciare aperti i tappini più piccoli quando stampi, e di tenerli chiusi quando la stampante è ferma, così non si secca nulla
Go to Top of Page

ale83biella
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  15/04/2015 :  17:48:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti la stampante funziona benissimo e sto finalmente lavorando .
Avrei una nuova domanda da farvi.

Siccome io stampo da rotolo da 100mt e faccio stampe dai 50mt in su,
secondo Voi quale accorgimento dovrei prendere per fare in modo che
la CARTA dal rotolo vada perfettamente diritta ?
mi spoego...
se devo stampare delle strisce , la stampante parte lasciando un margine di 1cm dal bordo carta.
Dopo 2 / 3 metri la carta si sposta e il margine è di 0,6 cm

Questo per me è un problema perche' devo avere le scritte parallele al bordo della carta.

Alla fine questa carta viene riavvolta su un rotolo ...
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/04/2015 :  21:34:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il trucco che io usavo sulle Canon e adesso uso sulle Epson è di svolgerne un po', 1 o due metri e poi farla riavvolgere dal riavvolgitore (la 4880 credo non ce l'abbia), magari ripetendo due volte. Di solito si assesta.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina