Autore |
Topic |
|
valerio80
Average Member
71 Posts |
Postato - 29/01/2015 : 09:47:46
|
Creo un altro topic per non andare ot su quello di soncia relativo alla P600. Visto che mi è arrivato il nuovo monitor Dell U2413 mi piacerebbe capire con voi come sia meglio configurarlo a livello di luminosità. In precedenza settavo il mio monitor a 120, luminosità consigliata dal mio spyder 3, all'arrivo del nuovo monitor (che sarebbe certificato e che ha appunto un certificato allegato) mi sono accorto che la luminosità nativa è di circa 200 ed ho dovuto abbassare il livello di parecchio per farlo arrivare a 120 circa. Adesso leggo appunto nel topic della P600 che glacort suggerisce di settare il monitor a 80. Mi chiedo quindi, visto che l'U2413 non è un Eizo ne un NEC ma è comunque un modello per grafica, per quale motivo lo hanno settato con una luminosità così elevata? Visto che i miei occhi sono ormai abituati a 120, mi conviene andare avanti così oppure meglio che abbasso?
Valerio |
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  29/01/2015 : 10:21:05
|
Sei abituato a quella luminositá e le stampe che ottieni ti soddisfano a livello di tonalitá (soprattutto nelle tinte scure)? Tieni tutto come sei abituato.
Io lavoro tutto il giorno con il monitor a 140 circa, sono soddisfatto e nessuno dei miei clienti si é mai lamentato.
Piuttosto, quando fai lavori critici controlla meglio che puoi la luce dell'ambiente in cui lavori. É un aspetto troppo spesso trascurato, ma credo ben piú importante della luminositá del monitor. Meglio avere un'unica fonte di luce (inteso come un unico tipo, possibilmente D50 o giú di lí), e non avere fonti di luce immediatamente alle spalle del monitor. Attenzione anche a non avere una luminositá ambientale troppo bassa (nel senso di non lavorare al buio, ma in maniera da riuscire sempre a gardarsi intorno e riconoscere gli oggetti con agio), perché fissando a lungo un monitor al buio il rischio di vedere falsi colori é praticamente assicurato.
Ma non esiste un numero "magico" per la luminositá del monitor (io ad 80 morirei...). a_
www.justnuances.com |
|
|
Filippo_C
Junior Member
Italy
26 Posts |
Postato -  29/01/2015 : 21:04:13
|
Per la mia esperienza posso dire che dipende molto da quanta luce hai nell'ambiente in cui è il monitor (dando per scontato che sia cmq costante durante la giornata). 80 CD al buio possono essere anche giuste (ma al buio evita di lavorare), 120/130 se hai molta luce intorno. 200 è troppissimissimo, perdi la percezione della differenza fra due foto diverse tra loro ma che ti sembreranno uguali (come luminosità).Io lavoro a 100/110 con luce costante e controllata (graphica pro), ho oscurato tutte le finestre del lab (purtroppo è indispensabile). |
|
|
Conte Oliver
Average Member
Italy
90 Posts |
Postato -  30/01/2015 : 11:53:30
|
Personalmente uso 120 e mi trovo bene. Vario da ambienti con luce bassa ad altri discretamente illuminati. |
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  01/02/2015 : 08:54:47
|
Mi torna il dubbio che il mio Munki abbia un problema di taratura.
Ho appena rifatto il profilo del monitor e a 120 e anche a 100 è per i miei occhi assolutamente troppo, sono tornato a 80 ed è OK.
La stanza è a luce bassa, ma ci vedo e leggo senza problemi (anche se non è adatta a lunghe letture) ecco uno screenshot:
Non è buio e non credo che nessuno di voi ci possa morire.
A quanto sopra si aggiunge la necessità che ho (come molti peraltro) di aprire le ombre prima della stampa (coi profili ottenuti dallo stesso Munki ma anche con profili canned ed anche quelli che feci fare da Alberto tempo fa) e allora:
che ne pensate ? c'è un modo per verificare la taratura del Munki ?
GLC www.glcphoto.com |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  01/02/2015 : 12:34:15
|
Citazione: Postato da glacort che ne pensate ? c'è un modo per verificare la taratura del Munki ?
Gaetano, prima di pensare ad un problema allo strumento, secondo me sarebbe fondamentale un confronto dal vivo con qualcun altro. Ossia tu vai a vedere le condizioni di lavoro di un altro stampatore, e provate a fare una stampa insieme, in modo da vedere dal vivo se c'é qualche differenza notevole in quello che ti aspetti tu e quello che si aspetta lui.
Se nelle stampe fatte con il materiale e le condizioni di un altro vedi lo stesso problema delle tue, allora é l'operatore. Se invece quelle fatte nelle condizioni di un altro soddisfano le tue aspettative senza bisogno di correzioni, é il tuo strumento o qualcosa di simile.
"L'altra persona" potrei essere io. Sono senz'altro disponibile ad una cosa del genere. Ma ovviamente il mio computer e la mia stampante sono qui a Copenhagen. a_
www.justnuances.com |
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  01/02/2015 : 20:07:15
|
Citazione: Postato da glacort
Citazione: Postato da andre_ Ma ovviamente il mio computer e la mia stampante sono qui a Copenhagen. a_
www.justnuances.com
E che problema c'è ?
Sarò dall'altra parte dell'Oeresund tra il 20 e il 25 maggio ... e mi porto dietro il Munki, un dischetto e qualche stampa
GLC www.glcphoto.com
GLC www.glcphoto.com |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  02/02/2015 : 11:55:57
|
Citazione: Postato da glacort Sarò dall'altra parte dell'Oeresund tra il 20 e il 25 maggio ... e mi porto dietro il Munki, un dischetto e qualche stampa
Non ho in programma vacanze, in quel periodo. a_
www.justnuances.com |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  02/02/2015 : 12:44:27
|
Gaetano anche io taro a 80 cd. E ho luce bassa ambiente, forse anche meno della tua. Credo sia inevitabile abbassare a 80-90 cd con luce ambiente bassa |
|
|
Conte Oliver
Average Member
Italy
90 Posts |
Postato -  03/02/2015 : 12:41:24
|
Effettivamente sull'Eizo CG uso 80 e non 120, ed il quella stanza la luce è decisamente più bassa che nelle altre stanze. |
|
|
|
Topic |
|