PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 iMac è per fotografi???
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato - 10/12/2006 :  17:46:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti!
stavo pensando di passare da win a mac,e in perticolare a un Macbook pro 15",poi nella mia indecisione a forza di ragionarci mi è venuto in mente che per un pò di tempo potevo sopperire alla mia necessità di mobilità per prendere un iMac con un fantastico monitor da 24".Però adesso mi sorge il dubbio se questo monitor è adatto ad un utilizzo fotografico(profilatura tramite Spyder2):Voi cosa mi consigliate.....
grazie

andrew

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/12/2006 :  17:57:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao
da quel che si sente dire-scrivere la qualità del'iMac è più che buona.
come prestazioni sei in grado di fare girare i programmi neccessari all'attività fotografica e come monitor dei in possesso di un ampio 24" di buona qualità. da quel che leggevo la qualità del monitor iMac si discosta di poco da quella dei monitor mac cinema dispaly... anche se non sei nel campo dei monitor iperprofessionali penso che la qualità si migliore nettamente della maggior parte di monitor in commercio...
valuta bene la non espndibilità dell'imac... è come comprare un portatile... se mai vorrai fare un upgrade non potrai...
io dopo mille indecisioni ho preso il macpro che costa poco di più ma come prestazioni sei su un altro pianeta... certo per il monitor sto ancora mettendo via i soldi... ma spero di non dover cambiare il computer tra un anno.
ciao
daniele
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  10/12/2006 :  18:35:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
ho lavorato con un fotografo che ha acquistato un iMac come quello che hai intenzione di prendere; tutto dipende dal tipo di qualità che ti aspetti, dai soldi che puoi spendere e dal tipo di esigenze che hai.
Al di là dei commenti personali sulla convenienza o meno di passare a Mac (dato oggettivo: finchè non esce il nuovo OS avrai qualche problemino) io ti consiglio caldamente il portatile da 15" più un monitor serio da tenere in studio.
I monitor degli iMac vanno benissimo per guardare i DVD, ma escono di fabbrica con un punto bianco troppo freddo, sono tarati su una luminosità troppo alta, e se la abbassi rispondono piuttosto male (non ti tirano degli accidenti, ma chiudono parecchi dettagli).
Ciao,

Davide

PS
Il fotografo che ti dicevo ora lavora col setup che ti consiglio, (lui ha un portatile da 17" e un Quato da 21) però continua a tirare accidenti perchè coi MacIntel c'è qualche programma di troppo che si pianta, di tanto in tanto...
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  10/12/2006 :  18:41:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/1591/apple-imac-24-un-sistema-dentro-al-monitor_index.html

C'è anche una valutazione del monitor ed ero intenzionato anch'io al fatidico passaggio, ma non sò bene come orientarmi. Pensavo ad un G5 di secondamano (circa 1300 euro + monitor 20 o 23), iMac, ma....Il MacPro direi che è troppo esoso per me.

A proposito che problemini ci sono con questo OS?

Interessante la possibilità con processori Intel di installare in parallelo XP


Ciao
Marco
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/12/2006 :  19:21:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao
io uso da un mese il macpro (veramente un salasso... ma sono i soldi che ho speso meglio nella mia vita!!!) e di problemi non ne ho mai avuti...
non ho nessun problema a livello di sistema operativo anzi sono al settimo cielo per la mancanza dei continui crash e riavvii che subivo in windows...
ho letto di alcuni problemi con la creative suitte di adobe che non è ancora stata riscritta per i processori intell (si deve aspettare la cs3). leggevo di fotografi assolutamente scontenti delle prestazioni di photoshop... io non so a cosa fossero abituiati ma per me il passaggio da windows a mac è stato un salto nella fantascienza... per fare un esempio: ho convertito in batch 600 raw di un matrimonio e in tanto stavo scaricando musica e guradando un film... QUESTA E' VITA
per parlare di problemi posso dire che ho riscontrato un baco in illustrator cs2 ma non so se sia legato alla versione cs2, alla mia versione specifica o alla compatibilità con processore intell: in pratica se faccio una clipping mask mi si chiude il programma... il problema l'ho riscontrato con un file da 150 mb che se avessi aperto sul mio vecchio pc... non l'avrebbe aperto non ho fatto prove su file normali... comunque con photoshop nessun problema!!!
ciao
daniele
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  10/12/2006 :  21:34:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I macIntel vanno presi con consapevolezza. Alcuni software girano in emulazione "rosetta" perché sono compilati per processori powerpc. Il problema non è del sistema operativo (a cui non si può dire proprio NULLA ) ma dei singoli programmi, anzi la Apple da parte sua ha fatto un ottimo passo in avanti con l'aggiornamento 10.4.8 e le prestazioni di photoshop cs2 "emulato".
Qui i dettagli:
http://www.robgalbraith.com/bins/content_page.asp?cid=7-7900-8684
Per il resto acquistare _oggi_ un G5 non so fino a che punto possa essere conveniente viste le maggiori prospettive che hanno i processori Intel e attendendo l'uscita di Leopard (10.5).



Ciao,
Carlo (che ha 11 mac )

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  10/12/2006 :  22:28:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Attendiamo con ansia la primavera!! (Leopard, la CS3...)
E poi tutti giù a comprare MAC (vedi mai che nel frattempo aggiungano qualcosina in più ai portatili -- magari uno sconticino...)
Ciao,

D.
Go to Top of Page

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  11/12/2006 :  22:10:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti x le risposte
Sono sempre + in paranoiaDiciamo che nn ho esigenze di elaborare 600 rawnn sono un pro e di conseguenza prima di ammortizzarlo ce ne passa.Il macpro è decisamente fuori dalla mia portata,se devo spendere 2500 euri xil mac + altri 800 x il monitor da 20" o 1500 x quello da 23" posso vendere la macchina......
Come ho detto avrei sacrificato la trasportabilità x un compromesso tra buone prestazioni e un bel monitor,ma se mi dite che nn è molto buono sono ancora + indeciso!!!!
Io adesso ho un Acer aspire con un Pentium4 3.2 GHz 1,5 gb di ram scheda video Aty 9700/64mb e un monitor a tubo catodico LG Flatron 700p che profilo con Spyder2.Secondo voi farei cmq un bel passo avanti?
andrew
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/12/2006 :  09:51:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Solo 600 raw???? Così pochi???
Io ne ho tantissimi :'(
Visto che hai anche l'esigenza di risparmiare ti conviene prendere un imac. E' completo, il monitor non sarà il massimo come uno da 1000 e passa euro, ma è molto migliore dei monitor a 200€ del supermercato. Il disco rigido è da 3,5" e l'hardware è più che collaudato.
Sicuramente farai un passo avanti rispetto al tuo pc, già solo per il doppio processore. Comunque però ti consiglierei di aspettare il discorsetto di Steve Jobs dell'8 gennaio. Vediamo che tira fuori

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  12/12/2006 :  17:17:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono all'orizzonte novità rilevanti?

andrew
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/12/2006 :  21:35:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...forse....i rumors sono tanti....
Ma dovrebbe essere resa nota la data d'uscita di Leopard.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina