PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 profili icc carte Felix Schoeller per Epson r3000
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ellepi
Starting Member

3 Posts

Postato - 17/01/2015 :  23:54:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve, volevo provare il pacco campione di carte Felix Schoeller ma ho visto che sul sito della Felix Schoeller non ci sono i profili ICC per questa stampante. E' possibile trovarli da qualche parte o bisogna farseli fare?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/01/2015 :  13:20:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
Ti consiglio la lettura del primo topic del forum dello Shop

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

Fulvio Senore
Junior Member

45 Posts

Postato -  19/01/2015 :  18:51:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho una R3000 e ho usato le carte matte (ivory e no) della Felix Schoeller.

Posso testimoniare che per provare la carta il profilo della Epson Archival Matte va abbastanza bene. Il risultato è abbastanza buono.

Dopo un po' mi sono stabilizzato sulla Ivory Matte e ho notato strane dominanti nelle ombre.
Mi sono fatto fare, tramite questo sito, un profilo per quella carta da Alberto ed il risultato è ottimo, la resa cromatica è molto migliore e sono molto soddisfatto.

Avevo anche pensato ad un ColorMunki Photo ma poi ho fatto due conti e per quel prezzo posso farmi fare parecchi profili che saranno sicuramente migliori. Io prevedo di usare poche carte quindi c'è anche una convenienza economica.

Senza contare che a quanto pare il ColorMunki Photo non ha il filtro che hanno altri spettrofotometri molto più costosi per gestire correttamente carte con OBA. Sembrerebbe che per questo motivo potrebbero esserci problemi con questi tipi di carte, anche se naturalmente non so se è vero.

Insomma, se pensi di usare pochi tipi di carta dopo aver provato il sample pack ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di farti fare un profilo da chi lo fa per lavoro.

Fulvio
Go to Top of Page

ellepi
Starting Member

3 Posts

Postato -  28/01/2015 :  17:54:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le risposte.
Io capisco che un professionista deve necessariamente usare profili personalizzati. Ma io sono un fotoamatore e avevo la curiosità di provare le carte del pacco campione Felix (che tra l'altro nel frattempo è diventato più costoso e mi pare che abbia anche meno fogli del precedente), ovviamente non posso comprare il color munki solo per testare queste carte o farmi fare i profili di ognuna delle carte del campione.
Io vorrei provarle, testarne la grammatura, la superficie che per me sono determinanti nella scelta della carta.
Capisco che senza profili ad hoc i colori non saranno il meglio che si può avere ma qualche informazione utile sul tipo di carta posso dedurla.
Stampo da pochi mesi e mi sono divertito a provare vari tipi di carte ottenendo, con i profili dei produttori, risultati accettabili, sarei molto curioso di provare anche le Felix di cui ho sentito parlare molto bene.
E allora, non disponendo di un colorimetro, chiedevo se per ciascuna carta si può trovare un profilo che può andare bene tra i profili disponibili di altre marche.
Tutto qui, altrimenti sarebbe inutile che acquistassi il pacco campione perchè senza profili non potrei stampare su queste carte, quindi avrebbe poco senso anche il fatto stesso di mettere a disposizione un pacco campione.
Saluti
Paolo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/01/2015 :  19:32:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Leggi il topic che ti ho segnalato, ci sono le impostazioni di massima da usare come primo test

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina