PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa black-only (BO)con la Epson 1500w
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianga
New Member

Italy
8 Posts

Postato - 21/12/2014 :  23:19:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aiuto! :-) mi rendo conto che forse è una tecnica datata. Ma volevo sapere dal momento che ho una Epson 1500w se potevo utilizzarla per stampare solo con la cartuccia del nero tramite qtr e se ci fossero curve già fatte da poter utilizzare (sempre che la stampante sia compatibile). (non sono particolarmente abile con questo genere di cose). Ho trovato in rete ampia documentazione sulla 1400 (che usa gli stessi inchiostri Claria della 1500). Grazie per qualsiasi informazione a chiunque abbia pietà... :-)

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/12/2014 :  23:32:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai provato ad installare QTR? c'è qualche curva a disposizione per la 1500w?

Io ho installato una versione vecchia di QTR e non vedo la 1500w, però potresti anche provare ad impostare "Quad1400" in "Printing Model" e a selezionare la curva "Claria-2880-HFBG-BO" che è appunto la curva black only per la Hahnemuhle Fine Art Baryta (credo...)

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianga
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  21/12/2014 :  23:50:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si ho installato QTR ma non ci sono curve per la 1500w. In questo momento non sono con il pc collegato alla 1500w ma proverò a fare come mi suggerisci tu. Non ho quella carta però. Ho della Epson Premium Glossy. Proverò con quella per vedere se funziona. Magari se fosse necessario proverò a cercare in rete la Hahnemuhle Fine Art Baryta per vedere la differenza. Grazieeeee in questi giorni provo a vedere se funziona.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/12/2014 :  08:50:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per curiositá, perché il BO?

Dá risultati abbastanza ridicoli se confrontato con qualsiasi altra cosa, ed é una complicazione per ottenere risultati "artistici"...
Perché?
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/12/2014 :  11:18:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Penso perchè se hai installato gli ink dye, ti consente di non avere dominanti di colori diversi a causa degli inks colorati in modo semplice, cioè escludendoli

Come svantaggio hai una stampa piuttosto fredda e un punto di stampa abbastanza visibile

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/12/2014 :  11:54:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In ogni caso, se usi Mac o Linux io consiglio sempre Gutenprint (http://gimp-print.sourceforge.net).
Tra l'altro il progetto é ripartito, dopo essere stato temporaneamente abbandonato (ma fino a OSX 10.8 almeno perfettamente funzionante). C'é quindi una nuova versione aggiornata.

Lo consiglio perché non ha le limitazioni che aveva QTR (tipo la stampa senza bordi, ma onestamente non lo uso da tempo e non so se hanno superato quei limiti), ed é un RIP a colori.
Puoi quindi usare comunque i colori se vuoi correggere dominanti varie anche stampando in BO (ma non lo consiglio, per via del punto di stampa visibile che renderebbe visibile anche il colore di correzione), o in ogni caso ti permette di giocare con i singoli colori.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  22/12/2014 :  15:50:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
In ogni caso, se usi Mac o Linux io consiglio sempre Gutenprint (http://gimp-print.sourceforge.net).
Tra l'altro il progetto é ripartito, dopo essere stato temporaneamente abbandonato (ma fino a OSX 10.8 almeno perfettamente funzionante). C'é quindi una nuova versione aggiornata.



Ciao,

per imparare l'uso di Gimp-Print sotto Unix per la stampa diciamo "fine-art", hai qualche riferimento da consigliarmi? Link, PDF, libri cartacei, ecc.. va bene tutto

Grazie mille e buone feste a tutto il forum!
Marco
Go to Top of Page

Gianga
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  22/12/2014 :  16:06:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho ancora installato le cartucce, è vergine come stampante, ancora imballata. Oddio, pensavo che stampando con il BO avrei ottenuto delle stampe in bianco e nero buone evitando appunto quelle dominanti di colore. Che delusioneeeeeee!!! Uso Windows e non so se Gutenprint si possa utilizzare. Peccato! Cercavo una soluzione per divertirmi un po' con il BW e avendo letto che con quel sistema di stampa black-only (BO) si potevano avere risultati molto buoni. Ripeto che non sono molto esperto con il bianco e nero digitale (sono datato pure io) fotografo a livello amatoriale e ho ancora impiantato la mia camera che ho tenuto appunto per giocare con il medioformato. Solo che ora utilizzando anche un D600 sono riuscito a tirare fuori qualche bella immagine in bianco e nero e mi sarebbe piaciuto appunto capire se avrei potuto avere buoni risultati con quella stampante senza dover andare in laboratori che sicuramente danno risultati eccellenti ma essendo un "pastrocchione" volevo riuscirci da solo per divertimento, quindi meglio rinunciarci e utilizzarla con i suoi Claria e usarla solo per il colore?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/12/2014 :  16:23:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se vuoi fare solo del B/N ti conviene convertirla con ink B/N, tipo il mio kit



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianga
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  22/12/2014 :  16:46:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao scusami Alberto se stresso. Ho dato un occhio al kit e mi piace come soluzione. Solo che davvero non saprei come fare. Nel caso saresti in grado di aiutarmi passo passo per muovermi senza combinare pasticci? Nel kit arriverebbero anche le cartucce vuote che vanno riempite e poi comincio ad usarla senza utilizzare qrt direttamente da Photoshop? Scusami se stresso e sono imbranato su questa cosa ma nel caso vorrei dedicarmici partendo con il piede giusto.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/12/2014 :  00:30:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianga,
mi spiace, le cartucce non le vendo più da anni ormai perchè ad alcuni utenti funzionavano perfettamente e ad altri per nulla, così ho deciso di vendere solo i flaconi

Purtroppo non posso neanche dare assistenza passo passo a tutti perchè altrimenti passerei le giornate al telefono a spiegare come caricare l'ink, come usare QTR ecc

Faccio consulenze su tutto quello che concerne la stampa, quindi anche su QTR e il mio kit, ma non è incluso nell'acquisto degli inks

Se sei interessato contattami in privato

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

vic.thor
Junior Member

28 Posts

Postato -  28/12/2014 :  15:01:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vic.thor  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianga

.... Peccato! Cercavo una soluzione per divertirmi un po' con il BW e avendo letto che con quel sistema di stampa black-only (BO) si potevano avere risultati molto buoni.


Se è questo il tuo obiettivo, puoi riuscire. Diciamo che i risultati sono accettabili.

Il problema sarà quello di vedere se le impostazioni per la 1400 vadano bene anche per la 1500w.

Ciao.
==
Vittorio.



Ciao.
==
Vittorio.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/12/2014 :  16:07:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il sistema BO funziona benissimo con gli scan da negativi BN: i puntini neri che spara la stampante sono in genere più piccoli della grana della foto.
Col digitale è un'altra storia, ma la puntinatura produce un effetto pellicola che può piacere. Dopotutto le foto dei grandi (c'è a Roam una mostra di Cartier Bresson) hanno tutte una bella grana nitida.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  28/12/2014 :  16:08:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho già sperimentato da tempo e con successo QTR con la P1500W, facendo riferimento alla P1400.

Quanto alla tecnica del B.O. non si tratta di una tecnica da buttar via e fornisce buoni risultati su carte opache sostituendo il nero con l'Ebony della MIS (resa a toni più o meno caldi a seconda dei supporti, cmq sempre opachi, usati). Leggere intonazioni fredde o più calde si possono ottenere facendo entrare in gioco nelle opportune proporzioni i vari LM, LC e Y, ma in questo modo si perde la vera utilità del B.O., che è quella di ottenere una stampa in BW gradevole, ma soprattutto di assicurarsi la massima durata nel tempo possibile (infatti è basata su ink ai puri pigmenti di carbone; per rendere meno visibile il punto di stampa ed assicurarsi pur sempre la massima archiviabilità si devono sostituire ai 5 colori restanti 5 sfumature di nero, ottenute per diluizione dalla soluzione base dell'Ebony).
Fabio
Go to Top of Page

Gianga
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  29/12/2014 :  11:22:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Vediamo ora se sono in grado di fare qualcosa senza combinare troppi guai :-)
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  29/12/2014 :  23:37:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buon lavoro e buone stampe.

Sappi però che l'ultimo aggiornamento di QTR, la versione 2.7.5, prevede la SP1500w, sia pure sotto il diverso nome di SP 1430 (con questa sigla è venduta negli USA)
Ciao

Fabio
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  06/01/2015 :  10:54:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se non vuoi usare QTR puoi usare un driver alternativo ( RIP ) che è Print Fab che ti da la possibilità di stampare con il solo Nero.
Qui il link http://www.printfab.com/en/
la versione per windows è in beta e gratuita fino ad Aprile 2015, per Mac e Linux in trial con limitazioni ( massimo formato di stampa e filigrana in stampa ).

Ciao Michele.
Go to Top of Page

Gianga
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  06/01/2015 :  13:22:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah ok grazie Michele, ci do un occhio.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina