PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carta lucida bifacciale
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato - 19/12/2014 :  11:38:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tempo fa avevo già fatto se non sbaglio la stessa domanda ma senza una risposta chiara e definitiva.
Che voi sappiate, quale carta è meglio utilizzare con la Epson Pro 3800 che sia lucida e bifacciale.
Quindi stampabile su entrambi i lati e che entrambi i lati siano uguali.
Specifico inoltre che sto utilizzando inchiostri compatibili Cone e che profilo la carta con uno Spyder Print.
Ho provato nel tempo alcune carte ma senza avere risultati soddisfacenti, penso che la maggior parte di queste carte pure essendo dichiarate compatibili con inchiostri pigmentati non lo siano per nulla. Mi trovo con gamut similari a quelli ottenibili con stampanti da 50 Euro settate in modalità bozza.
Avendo anche una Epson 285 ho verificato che la qualità con questa è molto superiore anche senza calibrazione, peccato che poi la durata degli inchiostri non sia soddisfacente.
A tale proposito quali stampanti offrono una durata buona pur con inchiorstri dye? Mi interesserebbe anche la stampa su CD per sostituire la 285.

Grazie
Valerio

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  19/12/2014 :  16:24:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Trovi qualche carta del genere che chiedi qui:

http://www.on-linepaper.co.uk/

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  20/12/2014 :  09:00:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so di carte "bifacciate", sei sicuro che a contatto l'una con l'altra non si appiccichino ?.

Le carte lucide tradizionali politenate (Epson Glossy etc) non rendono bene coi pigmenti, meglio le satinate come la Felix Glacier.
La durata dei Dye esposti all'aria è solo discreta coi Claria originali, pessima con tutti i compatibili. Uniche stampanti dye che ho usato e che davano stampe durevoli erano le Epson R800 e R1800 che avevano il "glop" : "gloss optimizer".

Ho provato a lungo dyes compatibili sulla 3880 e le stampe in album tengono benissimo ma esposte virano e svaniscono dopo giorni o poche settimane (dipende dall'ambiente).
L'unico modo per far durare stampe coi dyes, compresi i Claria che non sono eterni, non c'è che proteggerle con un glop o uno spray.

Per sostituire la 285 c'è la P50 che stampa anche su CD.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  03/01/2015 :  16:07:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sulla epson 3800 (inchiostri k3, ovviamente a pigmenti e non dye) uso la tecco ds 275, in fogli a2. Rilego i fogli in grandi libri, il risultato a mio giudizio è ottimo.

Ps: se hai risultati mediocri con la 3800 con inchiostri di terze parti, temo che la colpa sia degli inchiostri più che della carta (almeno restando sulle più note che usano tutti con soddisfazione)
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  30/01/2015 :  08:37:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come consigliato da Runtu ho acquistato 2 tipi diversi di carta dal sito on-linepaper.
Ho preso la Fotospeed Digital Inkjet Photo Paper PF Lustre DUO e la ImaJet Compucolor DOUBLE Sided Ultra Satin.
Si tratta di due carte che visivamente sono del tutto simili, in teoria una è 280 g e l'altra 240 ma non ci sono differenze di spessore.
Una particolarità, la Imajet arriva in una scatola bianca con una etichetta di chiusura rossa del tutto identica alle confezioni della Felix di Alberto, è riportato pure un codice analogo a quello che ho sulla mia scatola di Felix Glacier.
Nei prossimi giorni faccio le prove del caso sulla qualità.

Valerio
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  30/01/2015 :  11:09:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort


La durata dei Dye esposti all'aria è solo discreta coi Claria originali, pessima con tutti i compatibili. Uniche stampanti dye che ho usato e che davano stampe durevoli erano le Epson R800 e R1800 che avevano il "glop" : "gloss optimizer".

...


GLC
www.glcphoto.com



...e ci credo sia la R800 che la R1800 sono a pigmenti e non dyes...



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  01/02/2015 :  07:57:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ammazza che caz.... (la mia ovviamente) !
Roba da feisbuc non da sito serio come questo, sarò più attento.
Certo che le stampe erano proprio brillanti, con un lucido quasi metallico, molto più di quelle che faccio oggi con la 3880.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina