PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 FreeBSD e QuadToneRIP
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mrc
Average Member

193 Posts

Postato - 14/12/2014 :  16:55:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

avrei una domandina da nerd che forse non è nemmeno del tutto in tema... ve la sottopongo comunque, nel caso qualcuno sappia rispondere, grazie

Ho una stampantina Epson P50 con inchiostri B/W Photoactivity su cui sinora ho sempre stampato usando QuadToneRip e Windows. Ora la P50 (che dispone solo di porta usb) è finita collegata a un server FreeBSD con cui, mi pare di capire, QuadToneRip non è compatibile.

Ho letto in rete che, con il server di stampa CUPS, è possibile inviare, direttamente da un client Windows, le stampe in modalità cosidetta "raw" dal client Windows alla stampante usando il driver nativo di Windows. Questo truschino potrebbe essere un'idea per stampare dal client Windows su cui è installato QuadToneRip sulla P50 attaccata a FreeBSD...

Non nascondo che ho le idee un tantino confuse sull'argomento... in caso, potrebbe essere sufficiente configurare la P50 con guten-print + Samba sotto FreeBSD e inviargli le stampe da QuadToneRip sotto Windows senza fare altro?

In fin dei conti, QuadToneRip si appoggia, anche sotto Windows, ad un driver...

Ciao e grazie sin d'ora a chi vorrà provare a sbrogliare la matassa

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/12/2014 :  17:52:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
Perchè QTR non è compatibile?

Io il 9800 l'ho collegato in rete e posso stampare tranquillamente

Una volta che hai settato il driver, e quindi tramite drive puoi accedere alla stampante, in QTR è sufficiente selezionare il driver relativo e tutto funziona

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/12/2014 :  17:55:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa, ho letto meglio

MA hai provato con QTR? io il 9800 per un periodo l'ho collegato alla porta USB del NAS, che funge da server di stampa (e dentro gira una distro linux)

Da QTR riuscivo a stampare normalmente


AlbertoM
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  14/12/2014 :  20:40:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
MA hai provato con QTR? io il 9800 per un periodo l'ho collegato alla porta USB del NAS, che funge da server di stampa (e dentro gira una distro linux)



Probabile che tu abbia ragione!
Faccio qualche collaudo più serio e ti dico se funge tutto, grassie

ciao
Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina