PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Lightroom, problemi coi rossi scuri e gi incarnati
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 02/12/2014 :  10:07:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quanto provo non riesco ad avere da LR una resa decente dei rossi e degli incarnati, RawTherapee va molto meglio ma richiede più tempo.

Ecco una foto di scena (fa tecnicamente schifo, lo so, ma serve bene al proposito dei colori) e gli screen shots dei risultati che ottengo, insieme col jpeg della camera, una Nikon 5300:

www.glcphoto.com/downloads/Prova.NEF
www.glcphoto.com/downloads/Camera.jpg
www.glcphoto.com/downloads/Lightroom.jpg
www.glcphoto.com/downloads/RawTherapee.jpg

Per tutte ho bilanciato il bianco sul lembo discendente del copritavolo, guardate tutti i toni rossi, soprattutto il rosso delle poltroncine.

I rossi e gli incarnati della camera sono i più piacevoli se non più corretti, RT si avvicina, LR manovrato da me fa pena.
Ho usato con LR il "camera neutral" per la fotocamera, tutti gli altri profili, compreso quello che ho fatto col Colorchecker, hanno più o meno la stessa resa moscia dei rossi e degli incarnati.

Sarò grato a chi vorrà perderci un po' di tempo e darmi dritte sull'uso di LR

GLC
www.glcphoto.com

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/12/2014 :  10:31:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gaetano, non sno sicuro di comprendere il problema...

Il WB delle due foto é totalmente differente, a prescindere dalla resa dei colori, come é troppo diverso il contrasto e la resa delle ombre per poter fare un confronto.

Il "Bianco" di RT tira verso il Rosso/Magenta in maniera esagerata, mentre quello di LR tira sul verde che nemmeno un marziano... Per forza i rossi di RT sono piú saturi e l'incarnato di LR é come minimo di un malato terminale!
A mio modesto parere, cosí com'é nessuna delle due foto é accettabile. quindi siamo d'accordo.
Gli incarnati di RT sono buoni, ma il resto della scena é fastidiosamente "sbagliato". Il contrario con LR, che a fronte di una scena piú equilibrata (ma scura) ha gli umani di quel bel colorino incompatibile con l'evidente vitalitá degli attori.

In generale, io evito il profilo "Neutral" di Adobe come la peste, perché l'unico effetto degno di nota che vedo é quello di appiattire qualsiasi tinta.
E le misurazioni su oggetti per cataloghi (per cui cerco una resa "vera", prescindendo da qualsiasi considerazione "artistica") mi danno ragione. Colori smorti ma soprattutto distanti dal reale. (Va detto che non faccio piú prove da tempo, certamente non ne ho fatte con le mie macchine attuali.)

Come base di partenza con LR reputo molto importante (o addirettura fondamentale) un profilo "generale" a doppia illuminante fatto con una ColorChecker (io preferisco il software di X-Rite a quello di Adobe).

Con le vecchie D2x, la cui resa del sensore era diversissima tra loro, le differenze erano notevolissime.
Dalla D700 in poi (D800, D7000, Fuji, Sony...) il profilo personalizzato non mi ha mai piú cambiato radicalmente la resa rispetto all'Adobe Standard, ma mi ha sistematicamente saturato Rossi ed arancioni (oltre a migliorare un poco la resa generale del WB quando imposto su un punto neutro contenuto nella scena).
Esattamente quello che vai cercando, se non sbaglio.

Io partirei da lí.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  02/12/2014 :  11:36:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie andre_,

appena torna il bel tempo rifaccio il profilo doppio per la D5300 (quello che ho è insoddisfacente) e riprovo.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/12/2014 :  12:09:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort
appena torna il bel tempo rifaccio il profilo doppio per la D5300 (quello che ho è insoddisfacente) e riprovo.


Spero da te sia meglio, ma io qui se da Dicembre aspettassi il bel tempo avrei tutto il materiale ormai obsoleto.

Scherzi a parte, le prove si possono fare direttamente con un'illuminazione riproducibile ed un profilo ad illuminante singolo.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  02/12/2014 :  12:37:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, lo so, sto provando, ma col sole e un po' di nuvole e poi con la Grafilite dovrebbe venir meglio ... ma è quello che ho già fatto con risultati deludenti.

Nel frattempo, con Adobe standard e modificando i parametri di calibrazione fotocamera (rosso primario tonalità -10 e saturazione +20), quasi ci sono.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

vic.thor
Junior Member

28 Posts

Postato -  02/12/2014 :  19:17:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vic.thor  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, io ho solo fatto il bilanciamento del bianco sul lembo del copritavolo prima con Lightroom e poi con Capture NX (che ti consiglio per trattare al meglio i file di Nikon)
Ecco le mie prova.
1. http://imageshack.com/a/img903/2069/hjdqph.jpg (Lightroom)
2. http://imageshack.com/a/img540/1531/i4DrIr.jpg (Capture NX)

Ciao.
==
Vittorio.

P.S. Sul PC in locale gli incarnati sono molto meglio dei file che hai postato te. Viste via browser vedo che tendono verso il magenta. Sarà imageshack? Boh!
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  03/12/2014 :  08:57:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco 2 sviluppi :


https://drive.google.com/file/d/0B9B5MAKrK7BLZloxQzhsOXlaeVU/view?usp=sharing Questo è lo sviluppo a mano via ACR/PS cc2014

https://drive.google.com/file/d/0B9B5MAKrK7BLeG54d01TUzg0b2M/view?usp=sharing questo è lo sviluppo totalmente automatico e senza interventi di DxO

ciao

-----------------
ro
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  03/12/2014 :  14:30:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Vittorio e Rosario,
Con i vostri esempi e le indicazioni di andre_ al momento (in attesa del sole) ho risolto con LR, Capture non riesco a digerirlo e non ho DXO.

Vic: rifa la calibrazione del monitor, sul mio non vedo il magenta delle tue elaborazioni.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

vic.thor
Junior Member

28 Posts

Postato -  03/12/2014 :  19:20:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vic.thor  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Grazie Vittorio e Rosario,
Con i vostri esempi e le indicazioni di andre_ al momento (in attesa del sole) ho risolto con LR, Capture non riesco a digerirlo e non ho DXO.

Vic: rifa la calibrazione del monitor, sul mio non vedo il magenta delle tue elaborazioni.

GLC
www.glcphoto.com



Vedo una leggera dominante magenta se apro il link che ho inserito, mentre se le guardo in locale le vedo più neutre.

Capture NX lo uso(avo) solo per la demosaicizzazione poi importavo tutto in Lightroom. Trovo che sia il software che tira fuori il meglio dai raw di Nikon.

Ciao.

Ciao.
==
Vittorio.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  04/12/2014 :  09:25:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Glaco, l' ho rifatto in LR ; mi pare , nonostante le dominanti della scena , con incarnati 'sani'.... Ho usato un bianco ed un grigio potenzialmente più equilibrato della tovaglia. Controllato con soglia e curve su PS mi pare , nonostante tutto, abbastnza a posto...
L' ho lasciato in ProFoto

https://drive.google.com/file/d/0B9B5MAKrK7BLZ0lkMG4zcmVRbGM/view?usp=sharing


PS Mi sfugge il motivo per cui l' exp in jpg da LR presenta macchie di noise magenta non presente nell' originale in LR...
-----------------
ro
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  04/12/2014 :  19:09:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rosario,

ottimo, mi mandi il sidecar di LR ?

(tutti i miei jpeg sono screenshot del monitor, non l'esportazione di LR)


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

tomzy
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  24/01/2015 :  20:19:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
glacort, ci ho sbattuto pure io la testa per un po sul rendering di lightroom che non mi piace, quasi sempre sembrava che le mie foto avessero una dominante calda e i bianchi mi sembravano rosso sporco.
L'ideale sarebbe farsi il profilo a mano con adobe dng profile editor visto che la foto che visualizzi in lightroom/acr è un raw preinterpretato da adobe.
Ad ogni modo ho visto che la versione di elaborazione 2010 mi sembrava più gradevole per i miei gusti.

Tommaso
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  26/01/2015 :  11:40:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
tomzy,

ti ringrazio, seguendo i suggerimenti degli amici di PA e configurando meglio i parametri di calibrazione della fotocamera ho risolto, almeno nella maggioranza dei casi.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina