PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Che ne dite di un viaggetto virtuale in Islanda?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 24/11/2014 :  17:42:17  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

riaffioro dalle profondità del web in occasione del restyling del mio sito (meglio tardi che mai) e vi propongo un articolo sul breve ma intenso viaggio in Islanda che ho fatto lo scorso anno, in compagnia di un paio di amici fotografi. A fine articolo c'è anche un breve virtual tour.

Me lo date un feedback? sono alla mia primissima esperienza (in totale autonomia) con WordPress e KRPano, e ogni consiglio ricevuto dagli amici photoattivi per me è oro...

Una raccomandazione: per chi usa un monitor widegamut l'articolo (così come il resto del sito) va visto in emulazione sRGB.

Buon viaggio!

Claudio

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/11/2014 :  01:45:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non male Claudio. Bei momenti di luce colti...non mi convincono particolari umani nelle immagini, tipo l'amico che fotografa o la macchina ferma per strada. Avrei puntato su immagini più asettiche e desolate
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  25/11/2014 :  12:41:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
molto belle le fotografie e bello il sito.
unico "appunto": su monitor grandi il testo è troppo piccolo rispetto alla lunghezza della riga. va bene il minimalismo ma così rasenta l'illeggibilità :-)
tendenzialmente non si dovrebbero mai superare le 100 battute per riga e, meglio, stare sotto le 80 e sopra le 50. nell'articolo linkato la riga è luga circa 180 battute.
ho dovuto ridimensionare la finestra per leggere il post (110 battute stringendo a 979px) riducendo però la godibilità delle foto
quindi un consiglio spassionato: se non vuoi aumentare il font riduci la larghezza del testo ma non quella delle immagini.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/11/2014 :  13:40:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Non male Claudio. Bei momenti di luce colti...non mi convincono particolari umani nelle immagini, tipo l'amico che fotografa o la macchina ferma per strada. Avrei puntato su immagini più asettiche e desolate
Ciao Gianluca, grazie per il feedback.

L'articolo si è modificato in più fasi successive: ero partito da un approccio più "asettico" sia nella scelta delle immagini, sia nella stesura dei testi, ma poi mi sono reso conto che non stavo comunicando minimamente l'esperienza del viaggio, che pure mi premeva... Ho quindi scelto d'integrare un po' d'immagini con la presenza umana e d'inserire qualche parte testuale che ci riguardasse, in mezzo a contenuti più didascalici.
Diciamo che è proprio il modo in cui vorrei rapportarmi alla promozione del mio territorio: quello islandese per me è in sostanza un articolo di riferimento, sullo stesso registro che vorrei tenere anche nei prossimi... I miei potenziali clienti sono enti e strutture ricettive, quindi sto cercando di addomesticare la mia vocazione paesaggistica tout-court...

Ovviamente i feedback che ricevo mi aiuteranno via via a perfezionare il tiro e li reputo molto preziosi, grazie per le osservazioni.

Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/11/2014 :  13:49:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

molto belle le fotografie e bello il sito.
unico "appunto": su monitor grandi il testo è troppo piccolo rispetto alla lunghezza della riga. va bene il minimalismo ma così rasenta l'illeggibilità :-)
tendenzialmente non si dovrebbero mai superare le 100 battute per riga e, meglio, stare sotto le 80 e sopra le 50. nell'articolo linkato la riga è luga circa 180 battute.
ho dovuto ridimensionare la finestra per leggere il post (110 battute stringendo a 979px) riducendo però la godibilità delle foto
quindi un consiglio spassionato: se non vuoi aumentare il font riduci la larghezza del testo ma non quella delle immagini.
Ciao Daniele,

feedback molto utile! io lavoro su di un 22" a 1680x1050 e non ho modo di vedere come il tema si comporta su monitor più grandi... nel tema premium che ho usato c'è una funzionalità che prevede l'estensione per monitor grandi (se non ricordo male l'ho attivata) ma senza averne chiare le implicazioni. Ti spiacerebbe allegarmi una schermata con le impostazioni di default? nel mio caso immagini e testi sono contenuti in 1000px di larghezza (per l'impaginazione mi sono ispirato a questo articolo di AirPano)...

Edit: ho capito solo ora cosa intendevi, ridimensionando la finestra sotto i 1000px il tema responsive spezza il testo creando blocchi più corti e compatti.

Per la dimensione del font nei paragrafi ho lasciato le impostazioni di default del tema, riscontrando che rientravano nei margini consigliati di leggibilità (ora non ricordo se è un 10pt, dovrei verificare) ma in effetti ho riscontrato anche io che sull'iPad retina ad esempio i testi sono minuscoli. Vorrei però evitare di modificare la larghezza dei testi, che dimensione del font mi consigli?

Grazie per le dritte, pago il prezzo dell'inesperienza!

Claudio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  25/11/2014 :  14:29:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
Ciao Daniele,

feedback molto utile! io lavoro su di un 22" a 1680x1050 e non ho modo di vedere come il tema si comporta su monitor più grandi... nel tema premium che ho usato c'è una funzionalità che prevede l'estensione per monitor grandi (se non ricordo male l'ho attivata) ma senza averne chiare le implicazioni. Ti spiacerebbe allegarmi una schermata con le impostazioni di default? nel mio caso immagini e testi sono contenuti in 1000px di larghezza (per l'impaginazione mi sono ispirato a questo articolo di AirPano)...

Edit: ho capito solo ora cosa intendevi, ridimensionando la finestra sotto i 1000px il tema responsive spezza il testo creando blocchi più corti e compatti.

Per la dimensione del font nei paragrafi ho lasciato le impostazioni di default del tema, riscontrando che rientravano nei margini consigliati di leggibilità (ora non ricordo se è un 10pt, dovrei verificare) ma in effetti ho riscontrato anche io che sull'iPad retina ad esempio i testi sono minuscoli. Vorrei però evitare di modificare la larghezza dei testi, che dimensione del font mi consigli?

Grazie per le dritte, pago il prezzo dell'inesperienza!

Claudio




anch'io lo guardo su 22" da 1680x1050. però il testo è troppo piccolo per la larghezza della riga.
tendenzialmente i font andrebbero impostati in em e non in px questo perchè diversi device hanno una differente dimensione base del font per tenere in conto della leggibilità dovuta alle dimensioni del monitor. se tu imposti i testi in em in pratica dici quanto lo vuoi più grade o piccolo della dimensione di default. su desktop 1em corrisponde a 16px
il tuo sito ha un font size di 12px quindi su mobile diventa quasi illeggibile e su desktop comporta righe con molti caratteri
se già impostassi il font size a 1em (e il line-height a 1.5 (senza unità di misura) invece di 22px) la situazione migliorerebbe di molto portando la riga lunga a 120 battute circa
qui due scheenshot:
attuale:

impostato a 1em


se vuoi un esempio di perfetta esperienza di lettura guarda ad esempio medium: https://medium.com/
corpo testo mai più grande di 700px e font-size di 22px che si riduce a 20px su monitor più piccoli
medium è centrato sul testo e quindi lo rendono centrale nell'esperienza utente e non è il tuo caso... però almeno nel blog potresti provare almeno 16px o 18px e interlinea 1.5

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/11/2014 :  14:47:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

anch'io lo guardo su 22" da 1680x1050. però il testo è troppo piccolo per la larghezza della riga.
tendenzialmente i font andrebbero impostati in em e non in px questo perchè diversi device hanno una differente dimensione base del font per tenere in conto della leggibilità dovuta alle dimensioni del monitor. se tu imposti i testi in em in pratica dici quanto lo vuoi più grade o piccolo della dimensione di default. su desktop 1em corrisponde a 16px
il tuo sito ha un font size di 12px quindi su mobile diventa quasi illeggibile e su desktop comporta righe con molti caratteri
se già impostassi il font size a 1em (e il line-height a 1.5 (senza unità di misura) invece di 22px) la situazione migliorerebbe di molto portando la riga lunga a 120 battute circa
Mannaggia quanto c'è da imparare! ti ringrazio molto Daniele, stasera vedrò di rimetterci mano in locale per vedere che succede... Ma anche sulle pagine fisse sarebbe il caso d'intervenire?

Claudio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/11/2014 :  15:32:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il testo non l' ho proprio visto. Stasera lo guardo dal mio 27 pollici e ti dico. Se poi era raccontare una esperienza di viaggio alla ci stanno pure quelle foto su cui ti avevo fatto l'appunto
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  25/11/2014 :  15:45:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le persone nelle foto danno un riferimento per le dimensioni.
Molto molto bello, ottima e veloce l'interattività, sia su PC (monitor 30" 1600x2560 ... calibrato a D65 ...) che su Ipad e Galaxy, si naviga con fluidità.

Unico appunto: poche pano.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/11/2014 :  16:23:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Il testo non l' ho proprio visto. Stasera lo guardo dal mio 27 pollici e ti dico. Se poi era raccontare una esperienza di viaggio alla ci stanno pure quelle foto su cui ti avevo fatto l'appunto
Beh sì, anche nel titolo (banale) ho pensato di rendere quell'idea...

Citazione:
Postato da glacort

Le persone nelle foto danno un riferimento per le dimensioni.
Molto molto bello, ottima e veloce l'interattività, sia su PC (monitor 30" 1600x2560 ... calibrato a D65 ...) che su Ipad e Galaxy, si naviga con fluidità.

Unico appunto: poche pano.
Mi fa piacere il tuo apprezzamento, inoltre la fluidità era un punto su cui, mentre lavoravo in locale, ho avuto diversi dubbi...

Per le panoramiche, a posteriori ti dò ragione da vendere! il fatto è che eravamo sempre di corsa e spesso portarsi dietro anche l'attrezzatura panoramica si rivelava un'impresa troppo ardua, sia per i pesi sulle lunghe distanze, sia per i tempi contingentati... comunque sì, nonostante tutto avrei potuto scattarne di più. Vedi che succede a non partire fisicamente allenati?

Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/11/2014 :  16:31:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

tendenzialmente i font andrebbero impostati in em e non in px questo perchè diversi device hanno una differente dimensione base del font per tenere in conto della leggibilità dovuta alle dimensioni del monitor. se tu imposti i testi in em in pratica dici quanto lo vuoi più grade o piccolo della dimensione di default. su desktop 1em corrisponde a 16px
il tuo sito ha un font size di 12px quindi su mobile diventa quasi illeggibile e su desktop comporta righe con molti caratteri
se già impostassi il font size a 1em (e il line-height a 1.5 (senza unità di misura) invece di 22px) la situazione migliorerebbe di molto portando la riga lunga a 120 battute circa
(...)
almeno nel blog potresti provare almeno 16px o 18px e interlinea 1.5
Ciao Daniele, scusa se ritorno sull'argomento ma vedo che il mio tema, nonostante sia responsive, ragiona solamente in pixel... dici che devo andare a modificare direttamente il file css?

Claudio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/11/2014 :  01:56:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Font un po' piccolo sul 27 pollici...confermo
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  26/11/2014 :  09:54:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse è solo un problema di impostazioni del browser, io leggo bene.
Sul mio PC+30" basta premere control e il più del tastierino numerico.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  26/11/2014 :  11:15:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto dei test in locale: il font del tema di default, per il corpo del testo, è di 12px, come giustamente diceva Daniele. Se salgo a 16px mi s'incasina l'impaginazione, mentre 14px mi sembra già migliorare sensibilmente la leggibilità generale anche nella home, senza però creare particolari problemi alla struttura grafica. Penso che per il momento lascerò applicata questa modifica (svuotate la cache per vederla), con l'intenzione quanto prima di approfondire l'uso dell'unità di misura Em, che Daniele mi ha gentilmente fatto scoprire. A quanto leggo da una setacciata veloce sul web, i metodi di dimensionamento più versatili e multidevice sono appunto Em e Percentuale.

Grazie per i feedback.

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  27/11/2014 :  22:36:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Claudio

Sono in ritardissimo.
Ottimo lavoro, trovo il desing del sito "moderno", e estremamente leggibile (io arrivo, credo, dopo le ultime modifiche che ti hanno suggerito). Professionale, diciamo all'altezza delle tue panoramiche (difficile trovare un complimento migliore).
Ho apprezzato e invidiatop (invidia al top ndr) il racconto del tuo viaggio in Islanda.

trovo l'effetto complessivo, di ampio respiro, molto "aperto e libero"
arioso come la tua terra.

Matteo

PS: in home page in basso dove dici "La comunicazione visiva si evolve rapidamente e così..." le lettere accentate sono più piccole delle altre, forse un dettaglio che non è importante.
Anche in altre parti del testo noto questo effetto.

Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/11/2014 :  09:12:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Claudio,

rileggendo: bellissimo il racconto.
E' difficile trovare, specie ma non solo sul web, una prosa interessante, fluida e, come dice Matteo, ariosa e di ampio respiro come la tua.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  28/11/2014 :  12:21:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale

Ho fatto dei test in locale: il font del tema di default, per il corpo del testo, è di 12px, come giustamente diceva Daniele. Se salgo a 16px mi s'incasina l'impaginazione, mentre 14px mi sembra già migliorare sensibilmente la leggibilità generale anche nella home, senza però creare particolari problemi alla struttura grafica. Penso che per il momento lascerò applicata questa modifica (svuotate la cache per vederla), con l'intenzione quanto prima di approfondire l'uso dell'unità di misura Em, che Daniele mi ha gentilmente fatto scoprire. A quanto leggo da una setacciata veloce sul web, i metodi di dimensionamento più versatili e multidevice sono appunto Em e Percentuale.

Grazie per i feedback.

Claudio



ciao
così è già meglio!
ti consiglio un paio di articoli se non li hai già letti:
http://webdesign.tutsplus.com/articles/taking-the-erm-out-of-ems--webdesign-12321
http://webdesign.tutsplus.com/articles/taking-ems-even-further--webdesign-12543

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  28/11/2014 :  13:49:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

Ottimo lavoro, trovo il desing del sito "moderno", e estremamente leggibile (io arrivo, credo, dopo le ultime modifiche che ti hanno suggerito). Professionale, diciamo all'altezza delle tue panoramiche (difficile trovare un complimento migliore).
Ho apprezzato e invidiatop (invidia al top ndr) il racconto del tuo viaggio in Islanda.

trovo l'effetto complessivo, di ampio respiro, molto "aperto e libero"
arioso come la tua terra.
Ciao Matteo,

ti ringrazio per il tuo feedback positivo che mi fa davvero piacere, segno che l'idea rischiosa di tentare la conquista dell'indipendenza partendo quasi da zero (quanto a conoscenze di webdesign e dintorni) aveva un suo perché... Col tempo metterò a punto i vari elementi che mi segnalate e continuerò a studiare il da farsi, per il momento mi godo questo piccolo grande traguardo (pensando finalmente a nuovi progetti futuri)...
Citazione:
PS: in home page in basso dove dici "La comunicazione visiva si evolve rapidamente e così..." le lettere accentate sono più piccole delle altre, forse un dettaglio che non è importante.
Anche in altre parti del testo noto questo effetto.
Quello è un problema creato dal tema WordPress che uso (così come alcuni rimasugli di testo in inglese) ma ancora non so mettere bene le mani sotto al cofano... quando a breve avrò una piccola collezione di domandine contatterò lo sviluppatore del tema, che risponde sempre prontamente (uno dei vantaggi dello scegliere un tema premium costantemente aggiornato e curato).
Un problemuccio d'impaginazione è nella pagina Post-Produzione, dove c'è una campitura grigia attorno all'immagine d'apertura che non ci dovrebbe essere... già che ci siete, provate a giocherellare muovendo il mouse su quella pagina e vedrete la scena under/over animarsi...


Citazione:
Postato da glacort

rileggendo: bellissimo il racconto.
E' difficile trovare, specie ma non solo sul web, una prosa interessante, fluida e, come dice Matteo, ariosa e di ampio respiro come la tua.
Wow, grazie mille! non mi aspettavo un commento del genere: pensavo di aver scritto in modo fin troppo serioso, lungo e inutilmente informativo... girellando sul web, riscontro che la tendenza nel blogging odierno è quella di adottare un linguaggio molto amichevole e molto in prima persona, ma ho cercato di non cedere alla tentazione. Mi premeva offrire nel testo alcuni spunti di approfondimento che esulano dalla mera autocelebrazione e anche portfolio ho corredato le singole immagini di lunghe didascalie. Come dicono quelli del settore, citando Bill Gates: "content is king".

Recentemente ho avuto modo di vedere una bella mostra di un grande fotoreporter italiano, ma che frustrazione leggere didascalie indicanti solo luogo e data...


Citazione:
Postato da danipen
Citazione:
Postato da Maestrale

Ho fatto dei test in locale: il font del tema di default, per il corpo del testo, è di 12px, come giustamente diceva Daniele. Se salgo a 16px mi s'incasina l'impaginazione, mentre 14px mi sembra già migliorare sensibilmente la leggibilità generale anche nella home, senza però creare particolari problemi alla struttura grafica.
ciao
così è già meglio!
ti consiglio un paio di articoli se non li hai già letti:
http://webdesign.tutsplus.com/articles/taking-the-erm-out-of-ems--webdesign-12321
http://webdesign.tutsplus.com/articles/taking-ems-even-further--webdesign-12543
Grazie, Daniele, questi mi mancavano! non si finisce mai di studiare...

Claudio

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  15/02/2015 :  09:46:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

torno a scocciarvi su questo topic perché ho appena aggiornato il Virtual tour islandese con un paio di nuove panoramiche e per l'occasione ho anche messo mano a vari parametri (multireshold, details e mipmapping) cercando di migliorare la qualità delle immagini statiche (a prezzo di un po' di peggioramento durante il movimento). Io ho una scheda grafica che, dopo l'upgrade a Lion, fatica a gestirne la visualizzazione fluida e inoltre la connessione scadente non mi aiuta a capire i tempi di caricamento.

Potreste darmi un feedback su come le vedete su vari monitor e dispositivi? mi riferisco in particolare alla fluidità, al caricamento delle tiles, alla definizione agli angoli dopo il caricamento (soprattutto in vista grandangolare) e alla restituzione delle linee rette (ad esempio l'orizzonte). Ho scelto di utilizzare flash 9 invece di flash 10 perché quest'ultimo non supporta il mipmapping. Nota: chi ha monitor widegamut deve impostare l'emulazione sRGB.

Questo il link al Virtual tour:

http://www.photoandpano.com/wp-content/uploads/sferiche/islanda-2013/tour.html

Tralasciando poi l'aspetto tecnico, che ne pensate della convivenza nello stesso Virtual tour di sferiche totali, sferiche parziali e immagini piane? troppo eterogeneo?

Grazie in anticipo,

Claudio
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  16/02/2015 :  08:47:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Molto fluido sia su Windows 7 64 (Dell 30" 1600x2560 scheda grafica vecchiotta) che su Ipad e Galaxy S3, carica rapidissima, angoli nitidi, orizzonte ... orizzontale.
Forse solo un po' troppo contrasto e sharpening per i miei gusti.

Molto bello e interessante il tour, la convivenza per me convive.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  16/02/2015 :  09:10:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
le foto sono bellissime!
la navigazione sul mio vetusto mac pro (che a differenza del tuo ha una scheda video più nuova) è fluida e piacevole. la qualità delle immagini è ottima e il caricamento è molto veloce.
riguardo alla tua domanda sulla coesistenza tra sferiche e piane io l'ho trovata un po' "spiacevole". tra virgolette perchè le foto sono bellissime, ma dopo le prime sferiche ci si aspetta di poter girare e arrivare al limite lascia un po' di amaro in bocca :-)
poi per le piane mi aspetterei una risoluzione maggiore e/o la possibilità di visualizzare l'immagine nella sua interezza. vederla solo a pezzetti ha, per me, senso solo se posso zoommare molto, altrimenti mi resta la difficoltà di immaginarla nel complesso... soprattutto perchè viste tutte d'un pezzo devono essere straordinarie!

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  17/02/2015 :  12:07:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Molto fluido sia su Windows 7 64 (Dell 30" 1600x2560 scheda grafica vecchiotta) che su Ipad e Galaxy S3, carica rapidissima, angoli nitidi, orizzonte ... orizzontale.
Forse solo un po' troppo contrasto e sharpening per i miei gusti.
Grazie per il feedback Gaetano. Per quel che riguarda lo sharpening eccessivo penso si tratti di un problema di compatibilità o di mancata attivazione di WebGL, se usi firefox vedi qui.
Qui
il test e qui la compatibilità dei vari browsers. Ho attivato il mipmapping proprio per evitare l'aliasing almeno quando l'immagine è ferma, effetto molto fastidioso.

Ora vorrei migliorare la qualità durante lo spostamento, ma la procedura mi risulta ostica. KRPano è una bomba, ma prenderci la mano quando si è a digiuno di codice è faticoso e frustrante...

Questi sono gli effetti benefici del mipmapping di WebGL:



Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  17/02/2015 :  12:36:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

Ciao,
le foto sono bellissime!
la navigazione sul mio vetusto mac pro (che a differenza del tuo ha una scheda video più nuova) è fluida e piacevole. la qualità delle immagini è ottima e il caricamento è molto veloce.
Grazie Daniele, mi fa piacere che tu e Gaetano non abbiate riscontrato problemi di fluidità e caricamento, io le vedo fluide sull'iPad, ma sul MacPro la versione html5 diventa un incubo con la mia povera GeForce 7300 GT. Sto valutando un upgrade alla Apple ATI Radeon HD 5770, che se non ricordo male hai anche tu. Dici che posso aspettarmi miglioramenti sostanziali nelle prestazioni?

Citazione:
riguardo alla tua domanda sulla coesistenza tra sferiche e piane io l'ho trovata un po' "spiacevole". tra virgolette perchè le foto sono bellissime, ma dopo le prime sferiche ci si aspetta di poter girare e arrivare al limite lascia un po' di amaro in bocca :-)
poi per le piane mi aspetterei una risoluzione maggiore e/o la possibilità di visualizzare l'immagine nella sua interezza. vederla solo a pezzetti ha, per me, senso solo se posso zoommare molto, altrimenti mi resta la difficoltà di immaginarla nel complesso... soprattutto perchè viste tutte d'un pezzo devono essere straordinarie!
Confesso che confermi quelle che erano anche le mie perplessità, io stesso ho un po' di claustrofobia nelle sferiche parziali (soprattutto nella prima della cascata). Ho voluto inserirle ugualmente perché avevo poco materiale sferico (eravamo sempre di fretta e l'attrezzatura pesante rimaneva spesso in auto), ma le tue considerazioni mi aiuteranno ad aggiustare il tiro per le prossime pubblicazioni.

Quanto al mostrare le immagini piane nella loro interezza orizzontale, non riesco a settare il software perché mostri tutta l'immagine con bande nere sopra e sotto. KRPano genera così le flat singole, ma non quelle inserite nel virtual tour. Devo controllare bene se nelle rispettive skin e xml ci sono differenze...

Grazie per le dritte (e per gli apprezzamenti di entrambi),

Claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina