PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 errori di profilatura?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato - 11/11/2014 :  23:16:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, non riesco a capire dove sbaglio ma la calibratura/profilatura monitor sta diventando un'ossessione.
Ho uno Nec spectraview 241, lo profilo con eyeone, ho provato ad usare spectraview 5, spectraview II e iProfiler. Le impostazioni che ho provato ad usare (preso anche dal nervoso) vanno da D55/D65, lum. da 60/110, per il punto del nero dal minimo neutrale/350:1, curva di tonalità da L*/2.2, calibrazione hardware.
Queste che ho scritto son cose che fanno ridere ma è per farvi capire che ho provato un pò di tutto mosso dal fatto che con PS e con altri soft che fanno gestione del colore ho delle dominanti verdi/bluastre evidenti e misurate sui neri e sui grigi scuri.
Ovviamente non sono un professionista ed uso i miei strumenti a livelli fotoamatoriale ma è importante per me che ci sia corrispondenza tra quello che vedo a monitor e quello che stampa la mia 4900, soprattutto sul BeW.
Ho la tendenza a tenere la lum. sotto le 110 cd, direi anche sotto le 90 cd perchè ho notato che c'è piu' corrispondenza con la stampante, non vorrei fosse questo il problema....




Ciao,

Ivano.

http://ivanopozzolini.carbonmade.com/

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/11/2014 :  23:38:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Con l'Eye-one PRO 2 (spettrofotometro tipo vecchio) anch'io noto sempre una dominante verdastra sui monitor

Passato all'Eye-One Display PRO (il colorimetro) tutto si è risolto

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  12/11/2014 :  12:09:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono sicuro che mi lapideranno, comunque prima di investire in un colorimetro ...
Io profilo col Munki, vecchiotto anche lui, a 80 cd.

ricordando i vecchi tempi mi sono divertito a profilare ad occhio uasndo Quickgamma, risultato non perfetto ma molto molto vicino.

e adesso ... le pietre


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  12/11/2014 :  12:17:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo che per il BN e la 4900 è preferibile stampare senza profilo con l'ABW, che offre la possibilità di variare l'intonazione. Io uso 6 verticale (giallo) e 4 orizzontale (magenta)
GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/11/2014 :  12:23:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si può (anzi si dovrebbe) usare un profilo anche con l'ABW
Un profilo a scala di grigi ottenuto con la misura di una 21step e con l'aiuto di QTR-CreateICC.exe

AlbertoM
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  12/11/2014 :  16:21:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gaetano anche io uso l'ABW del driver e vario intonazione a seconda della carta che uso, ma prima della stampa, durante la post-produzione ho bisogno di sapere che quello che sto facendo avrà una corrispondenza sulla foto stampata.

Prima di valutare l'acquisto di un nuovo colorimetro (ho anche uno spyder2 pro ma non credo sia all'altezza) stamattina girovagando in rete alla ricerca di una soluzione ho da prima aggiornato il firmware del monitor nella vana speranza che fosse quello il problema e ho poi scaricato una applicazione fornita dalla NEC con licenza gratuita, tale Multiprofiler, che sto piacevolmente provando.
Non è certo all'altezza dei sopracitati software di calibrazione, ovviamente.......

Ciao,

Ivano.

http://ivanopozzolini.carbonmade.com/
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina