PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 benny
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

benny
Starting Member

4 Posts

Postato - 03/11/2014 :  12:15:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve, sono un nuovo membro di questo forum, che ho trovato molto
interessante, avrei un problema da sottoporre agli iscritti, rigrazio anticipatamente:
Io possiedo un plotter canon ipf 8100 e come ho visto visitando il forum,
sono uno dei tanti ad avere problemi con le testine di stampa pf-03. Infatti
la testina in questione ha 4 mesi di vita e nonostante abbia stampato il
test degli ugelli, in modalità service mode, e questi risulti ok, non mi
permette di stampare in modo normale, ma mi dice sempre di fare la pulizia
della testina R, che ho effettuato, con consumo di inchiostri, ma senza
risultati. Ho letto in giro sul web che qualcuno ha visto la stampa con
righe bianche o incomplete, evidentemente è riuscito a stampare anche con le
testine con gli ugelli otturati, mentre io non ho mai visto stampe rovinate
perchè il plotter va in errore e non mi permette di stampare nulla, solo i
test in modalità service mode. Per concludere le mie domande sono queste:
come posso stampare anche con una testina che ha qualche ugello otturato?
Posso cancellare l'errore che rileva il malfunzionamento della testina
entrando in service mode? Posso evitare il controllo degli ugelli da parte
del plotter?
Per informazione dico che la testina di stampa è ancora in garanzia, ma la
sostituzione di quest'ultima comporterebbe un consumo di inchiostri al
momento dell'installazione della nuova, che sinceramente vorrei evitare.
Ringrazio e saluto

Tutte le risposte me le ha fornite il tecnico, che mi ha sostituito la testina in garanzia, ma ho dovuto pagare il suo intervento.
Quest'ultimo sostiene che non è possibile stampare, con una testina che non passa il test di stampa. Ingannare il software di rilevazione del malfunzionamento della testina, dice che non è possibile.
A questo punto devo attenermi alle sue risposte, anche se come perito elettronico non escludo che veramente non esista nulla per evitare il test.
Ho visto che il mio post è stato letto da parecchi membri, ma nessuno ha dato risposte, evidentemente non ci sono ancora elementi nuovi, grazie comunque.
Nel frattempo avrei un altro problema, forse più semplice da sottoporre al forum. Quando uso i rotoli di carta glossy e raggiungo circa un terzo del loro consumo, mi capita che il plotter nel caricare la carta me la strappi, mandando in blocco il plotter e rischiando seriamente di danneggiare il gruppo testine di stampa e taglierina.
Il tecnico mi ha consigliato di mettere una specie di foglio di metallo all'uscita del rotolo per evitare che si blocchi la carta all'uscita, con conseguente rigonfiamento della stessa e quindi strappo inevitabile al passaggio del gruppo testine.
Chiedo cortesemente di spiegare meglio questo tipo di soluzione, oppure se qualcuno ha risolto in modo diverso, ma ugualmente efficace il problema.
Ringrazio ancora per le vostre risposte.

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  22/11/2014 :  11:20:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Benny, ti deluderò perchè non ho risposte efficaci da darti ma solo un suggerimento: cambia subito la testina in garanzia ! Il consumo di ink è relativo ed eviterai altre - prevedibili o possibili - grane .
Gli amici del Forum sono in prevalenza Epson users ed è forse per questo che non hai avuto risposte, o forse perchè non c'è modo di bypassare il blocco stampa per errore della testina ...
Incidentalmente anche a me si era bloccata la testina R e dopo un tot di inutili cicli di pulizia ho fatto la sostituzione. Certo che 4 mesi sono pochini... L' hai lasciata ferma? Le IPF è bene che stampino un A4 almeno ogni 2/3 giorni.
Per quel che riguarda il rotolo è una novità , a me non si è mai nè strappato ne inceppato ; se viene imboccato appena leggerissimamente storto fa ripetere l' inserimento e una volta caricato correttamente (per lo meno il mio) non ha mai dato il minimo probema . Non è che la carta (glossy) è molto incurvata...? Ho qualche residuo di rotolo che non uso perchè lasciandola arrotolata a lungo con diamentro del rullo ridotto, prende una piega molto tenace.
Magari qualche altro utente IPF ha esperienze diverse....
Ciao




-----------------
ro
Go to Top of Page

benny
Starting Member

4 Posts

Postato -  24/11/2014 :  17:38:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

Ciao Benny, ti deluderò perchè non ho risposte efficaci da darti ma solo un suggerimento: cambia subito la testina in garanzia ! Il consumo di ink è relativo ed eviterai altre - prevedibili o possibili - grane .
Gli amici del Forum sono in prevalenza Epson users ed è forse per questo che non hai avuto risposte, o forse perchè non c'è modo di bypassare il blocco stampa per errore della testina ...
Incidentalmente anche a me si era bloccata la testina R e dopo un tot di inutili cicli di pulizia ho fatto la sostituzione. Certo che 4 mesi sono pochini... L' hai lasciata ferma? Le IPF è bene che stampino un A4 almeno ogni 2/3 giorni.

Per quel che riguarda il rotolo è una novità , a me non si è mai nè strappato ne inceppato ; se viene imboccato appena leggerissimamente storto fa ripetere l' inserimento e una volta caricato correttamente (per lo meno il mio) non ha mai dato il minimo probema . Non è che la carta (glossy) è molto incurvata...? Ho qualche residuo di rotolo che non uso perchè lasciandola arrotolata a lungo con diamentro del rullo ridotto, prende una piega molto tenace.
Magari qualche altro utente IPF ha esperienze diverse....
Ciao

Ciao, e grazie dei consigli, infatti ho sostituito la testina in garanzia e adesso cerco di stampare qualcosa in A4 ogni 2 o 3 giorni.
Il plotter durante i 4 mesi con installato la tesina in questione, non è stato fermo per lunghi periodi, però ad ogni avviamento avevo notato che mi faceva, in automatico, la pulizia degli ugelli, forse la testina era difettosa all'origine?
Per quanto riguarda i rotoli che si inceppano, sono proprio quelli glossy con l'anima piccola, quindi magari dovrei arrotolarli su un supporto avente una circonferenza maggiore?
Grazie, ciao.


-----------------
ro


Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  24/11/2014 :  21:56:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Potrebbe essere stata difettosa , hai fatto benissimo a sostituirla.
Per quanto riguarda la carta, come ti ho detto non ho mai avuto problemi di inceppatura nè tantomeno di strappo; per la verità non ho ben capito come si verifichi il fenomeno... Dici che caricando il rotolo il plotter la strappa , spiega meglio : una volta che è caricato cosa succede? E' l' inizio della carta che una volta stampata e arrivata dalle parti della taglierina, 'inciampa' e crea quello che chiami rigonfiamento? O è il trascinamento difettoso? Se la carta è rigida ed ha una curvatura stretta, potrebbe in effetti avere un bordo con la tendenza a incastrarsi ... Lo fa solo con la glossy?

-----------------
ro
Go to Top of Page

benny
Starting Member

4 Posts

Postato -  26/11/2014 :  09:23:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, riguardo all'inceppamento carta, la glossy è quella che mi crea più problemi, perchè è più rigida. Cerco di spiegarmi meglio, quando carico la carta (non è un problema di presa carta o trascinamento)questa esce un pò dal davanti per poi rientrare e posizionarsi per la stampa. Nel momento in cui deve uscire si blocca all'uscita, perchè essendo molto arrotolata e rigida prende contro al leggero rialzo della barra di plastica rigonfiandosi, perchè spinta in avanti e impossibilitata ad uscire, in questo modo, al passaggio del gruppo testina si strappa.
Ho provato ad arrotolare un pò in senso contrario l'inizio del rotolo, ma essendo rigida, non è una soluzione molta efficace, inoltre si rovina anche la carta, praticamente ci vengono delle leggere pieghe.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque grazie, ciao.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  26/11/2014 :  10:41:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chiarissimo , lo immaginavo; se proprio non si riesce ad appiattire la carta, non vedo come rimediare se non cambiando la carta...
Potresti sacrificare una decina di cm e stirare il bordo , così che esca senza inciampi ; setti a driver 'non tagliare la stampa' e una volta che la stampa è uscita, hai solo la seccatura di tagliare a mano e rifilare poi con la taglierina...


-----------------
ro
Go to Top of Page

benny
Starting Member

4 Posts

Postato -  27/11/2014 :  20:02:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, credo di usare il tuo consiglio, anche se vorrei inventare qualcosa da appoggiare all'uscita carta in modo stabile, così da non far bloccare la carta arrotolata.
Grazie.


-----------------
ro

[/quote]
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/11/2014 :  14:03:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi mi è arrivato questo: è un chip resetter specifico per testine IPF-03, quelle del Canon 8100/9100

E' l'unico modo per resettarle, non si può fare da pannello

La prossima volta che si bloccherà una testina, la pulirò seguendo queste istruzioni (usando però vetril al posto del liquido del video) e poi la resetterò

Spero in questo modo di raddoppiare (o se sono fortunato di triplicare) la vita delle testine, ma ve lo saprò dire solo più avanti

Attualmente io accendo il plotter solo quando mi serve: fa la pulizia ogni volta, ma è normale

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  28/11/2014 :  17:23:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Albert, cosa intendi per 'pulizia' ....? Il mio è rimasto spento una decina di giorni (black-out durante un temporale che è durato più dell' autonomia del APC...) ; l' ho riattivato oggi ed ha fatto 5 cicli + 4 controlli augelli ...

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/11/2014 :  19:01:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
5 cicli + 4 controlli ugelli???

In genere sono più fortunato o l'8100 funziona in modo un po' diverso: quando l'accendo fa una pulizia ugelli, poi fs un controllo e in genere finisce lì, anche se dura i suoi 3-5 minuti



AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  28/11/2014 :  19:30:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L' ho scritto più di una volta e mi scuserete; se resta accesa e segue il programma di stampa automatica non ha problemi, se salta 1-2 stampe avvia una serie di cicli e controlli ugelli...

-----------------
ro
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/11/2014 :  17:20:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottime notizie... Dopo le n pulizie e controlli, apparentemente si rimette in ordine di marcia ma in realtà la testina dx al controllo ugelli mostra le griglie del nero 'sdoppiate' . Ho provato a stampare ma il retino non va bene... Ho provato a rifare pulizia ma il problema permane; le teste hanno 928gg .... Proverò a pulirle con il vetril ma mi sa che saranno da cambiare .

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/11/2014 :  17:28:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti direi di mandarmela per resettarla, ma purtroppo verrebbe riscritta la ROM e dopo diventerebbe una PF-03, che va bene sul mio plotter ma non sul tuo (che dovrebbe utilizzare le PF-05 o PF-04)

In pratica le testine Canon sono tutte uguali (a parità di numero di canali), a parte il firmware

AlbertoM

P.S.
Non buttarle, se pensi in futuro di perendere il resetter, e se le vuoi proprio buttare, te le prendo io :-)
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/11/2014 :  21:49:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pf 05 .... Magari provo il resetter, comunque se non funzia te le mando sicuro....
Per ora le lascio come sono e spengo il plotter, almeno non ho il problema per qualche settimana.

-----------------
ro
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  01/12/2014 :  09:07:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto il noozle check 'service' e in effetti l' unica griglia anomala è quella del nero (ultima in basso a dx, non capisco se sia il nero photo o il matt) ; il check 'regolare' a colpo d' occhio sembrerebbe a posto poichè non ha alcuna interruzione ma presenta un raddoppio delle linee verticali. Potrei forse provare a pulire la testina ma non ho proprio tempo ...

-----------------
ro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina