PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema calibrazione monitor macbook
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato - 24/10/2014 :  22:14:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho un macbook air del 2014 e come calibratore uso un Colormunki Photo. Ho provato a fare la calibrazione (sia in modalità semplice, sia con l'opzione per misurare la luce) e mi restituisce un profilo con degli evidenti difetti! E' come se le zone scure mancassero di risoluzione o di dettaglio! Con il profilo originale del mac non mi avevo questo effetto.

Ecco una immagine di esempio: guardate il rosso del petalo che ha una sola tonalità. Con il profilo originale si notavano molte più sfumature e gamma dinamica. Infatti guardando anche il grafico del profilo originale e quello del profilo fatto dal colormunki si nota che quello originale è più ampio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2014 :  13:46:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Potremmo esserti più di aiuto se postassi l'immagine nel suo profilo originale (in jpeg) e il profilo del monitor

Con quest'immagine (che è un png, senza profilo incorporato) che credo sia stata convertita al profilo del monitor incriminato, non è che possiamo dire tanto...

AlbertoM
Go to Top of Page

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato -  25/10/2014 :  19:47:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


questa è l'immagine. Per postare il profilo come faccio?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/10/2014 :  11:04:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Caricalo da qualche parte, come hai fatto per la foto, e poi dacci il link

AlbertoM
Go to Top of Page

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato -  26/10/2014 :  14:30:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ce l'ho fatta, eccolo qui :)
http://dropcanvas.com/ngsnk
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/10/2014 :  20:31:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il gamut del monitor sembra molto piccolo, più di sRGB, è un portatile?
L'immagine è in sRGB, e ci sono molti colori, nei rossi e nei gialli, che vengono clippati:

.


Infatti se provi a convertire al profilo del monitor vedi i rossi clippati (a sx il fiore originale, a dx quello clippato)



Se il monitor ha effettivamente un gamut così ridotto non c'è nulla di strano

AlbertoM
Go to Top of Page

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato -  27/10/2014 :  09:27:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si Alberto il monitor è di un macbook air.forse mi conviene usare il profilo di default che non sembra mancare di gamma cromatica in modo così evidente infatti ho visto il grafico ha un volume maggiore rispetto a quello fatto dal colormunki. Se volessi collegarmi ad un monitor esterno sapresti consigliarmene uno entro i 200€?
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  30/10/2014 :  12:54:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
col photo non puoi calibrare monitor led, tutto qua
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina