PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Cornice
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato - 12/10/2014 :  14:33:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come incorniciate le vostre stampe? Cornice a cassetto americana, cornice IKEA o quant'altro? Fate toccare il vetro con la stampa?

Grazie


“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  13/10/2014 :  14:26:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...per stampe di pregio cornici su misura alluminio satinato nero e passe-partout da conservazione che taglio personalmente. Per il resto cornici Ikea a cui sostituisco il passe-partout interno con i miei. Le stampe non toccano il vetro.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato -  13/10/2014 :  23:23:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quanto riguarda le cornici Ikea; se le stampe sono grandi tipo 60x80 a salire si riesce ad avere una stampa che non tocca il vetro ma che rimane perfettamente piatta senza leggere ondulazioni (un effetto che magari si nota col passare del tempo)?

Si può effettuare eventualmente un montaggio a caldo su cartoncino con questo tipo di cornici economiche?

Grazie


“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  14/10/2014 :  12:05:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Attenzione: non so se sia cambiato ma fino a qualche tempo fa le cornici IKEA avevano il vetro fino al formato 40x60 circa. Il formato 60x90 (per questioni di peso) aveva un pannello di plexiglas che si piegava e dava un effetto orribile. Naturalmente si può sostituire il plexiglas col vetro comprato a parte, ma si comincia a perdere il vantaggio e a complicarsi la vita.
Alla fine avevo optato per portare tutto dal corniciaio: pagavo un po' di più ma il risultato era senza confronti anche per la qualità del materiale della cornice.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato -  14/10/2014 :  12:23:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti si, ci ho fatto caso adesso! Fino a una certa dimensione è vetro, poi plastica stirenica.


“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  14/10/2014 :  12:39:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'é plastica e plastica...
Io in casa ho delle cornici con il "vetro" di plastica antiriflesso che non sono affatto male. Ovviamente non sono vetro antiriflesso, ma sono piuttosto guardabili.
Le avevo prese per esporre delle stampe su carta lucida, che risultavano pressoché invisibili nella vecchia casa, e tutto sommato non mi dispiacciono anche nella nuova.

Tutto questo sproloquio per dire che non é necessariamente il materiale a fare la differenza, ma la qualitá dello stesso.

Le plastiche delle cornici IKEA sono orribili, ma anche dei vetri di cornici dello stesso ordine di prezzo sono altrettanto inguardabili.

Io consiglio di investire un po' per delle cornici fatte bene, badando che il meccanismo di fissaggio resista a multiple aperture. (cosa che le cornici IKEA o altre simili non garantiscono).
In questo modo si possono riutilizzare molte volte, ammortizzando il prezzo pagato.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  14/10/2014 :  15:04:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cornice in legno dipinta antracite a L rovesciata. Fotografia montata su kapa o dibond (dipende da quanto si vuol spendere) e incassonata nella cornice. Vetro museum glass o "opti" (dipende da quanto si vuol spendere) a circa 5mm dalla fotografia. Faccio tutto fare da un corniciaio a Berlino che lavora molto con fotografi.



Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  14/10/2014 :  15:14:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le cornici Ikea simillegno hanno due difetti orribili.
Nel tempo si slonzano con un effetto "barilotto" proporzionale alle dimensioni. Non essendo fatte di legno il materiale non regge il peso, soprattutto se c'è il vetro.
Secondo orribile difetto: il vetro è cinese e con trasparenza verdognola che altera i bianchi delle stampe.
C'è una ditta la Novoglass che ha ottimi prezzi, particolarmente se si acquistano piccole serie. Le cornici hanno sistemi di apertura che reggono il tempo e comunque è possibile sceglire il tipo di vetro da usare.
Io comunque ormai me le faccio da me... passepartout inclusi.
Go to Top of Page

marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato -  14/10/2014 :  20:30:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quando usate cornici a cassetta con distanziatore per separare il vetro dalla stampa non avete paura che si formi una condensa?


“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  15/10/2014 :  14:59:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da frank55...il vetro è cinese...



OT Dove è scritto che il vetro è cinese? E a parte questo tutti i vetri comuni hanno leggere dominanti di colore.

Mettiti nudo davanti ad uno specchio e inizia a vestirti guardando le etichette, poi mi racconti quanto Made in Italy indossi. Quand'è che la facciamo finita con questo razzismo da bar sport? Ma leggete qualcosa di economia internazionale?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  15/10/2014 :  22:34:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
OT
"Vetro cinese"
Non volevo offendere nessuno.

In ogno caso, il vetro incriminato è spesso 1,6/7 (contro 1,8/9 mm di quello migiore) ed ha una dominante per nulla leggera. Anche un daltonico (senza offese) se ne accorgerebbe.
In genere è il vetro utilizzato nelle cornici che si trovano nei vari Brico/Ikea e Leroy Merlen.

Ho girato parecchio per trovare un vetro senza la dominate verdognola e l'ho trovato da una ditta di cornici che aveva sia quello che lui ha chiamato "cinese" perchè lo importa dalla Cina, (e non vedo dove stia l'offesa) sia la varietà migliore e ti assicuro che c'è una bella differenza.
Parliamo sempre di vetro che in formato 60x90 costa, già tagliato intorno ai 6 euro, non certo dei vetri antiriflesso museali.

A Carlo chiedo di darsi una calmata perché non sono razzista anche se certamente posso riconoscere di essere ignorante in molti campi, soprattutto in economia ma cerco nei limiti del possibile di evitare supponenza e maleducazione.
Go to Top of Page

marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato -  18/10/2014 :  21:10:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi sono stato alla mostra di Kate Barry nel foyer petrassi dell'auditorium a Roma; ora capisco cosa si intende per Museum Glass invisibile antiriflesso...


“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  20/10/2014 :  09:55:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ne ho comperati 4 pezzi di vetri tipo Museum. Sono pazzeschi. In formato 18X24 cm, già tagliati, costano IVA inclusa tra gli 8/10 euro circa, da Shades International. Circa 2/300 euri al mq.
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  20/10/2014 :  09:59:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

Ne ho comperati 4 pezzi di vetri tipo Museum. Sono pazzeschi. In formato 18X24 cm, già tagliati, costano IVA inclusa tra gli 8/10 euro circa, da Shades International. Circa 2/300 euri al mq.



Cadauno
Go to Top of Page

marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato -  05/11/2014 :  13:12:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono stato al MACRO per il festival internazionale della fotografia e devo dire che molte se non la maggior parte delle foto sono incorniciate con il vetro a sandwich e senza passepartout; solo pochissime avevano il distanziatore ed il vetro museale...strano per una mostra di questo livello.


“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  06/11/2014 :  21:16:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non tirare nessuna conclusione, oggi alle mostre fotografiche si vede abbastanza di tutto. Oltre alla montatura classica con vetro e cornice (ancora usatissima) si usa molto come base il dibond, il gatofoam o il kapa; alcuni usano pure l'alluminio; la foto si monta anche a vivo, altrimenti davanti ci incolli il plexi/acryl oppure se hai clienti veramente danarosi e il progetto lo necessita il diasec (quello vero). Ci sono anche mostre dove le fotografie sono attaccate al muro con le puntine - che fa molto rivoluzionario anni 70

E la lista non e' certo completa (io stesso uso altri montaggi ... creativi).

Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina