PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 confronto monitor stampa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 03/10/2014 :  19:20:38  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti
un amico mi ha chiesto di indicargli un buon articolo da girare ad un cliente che spieghi l'inutilità e la scorrettezza del confronto diretto tra monitor e stampa
ricordavo qualcosa sul blog di boscarol... ma non l'ho ritrovato
sapete girarmi qualche link?

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  04/10/2014 :  02:22:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In inglese c'è questo:

http://www.color-image.com/2012/02/monitor-calibration-d65-white-point-soft-proofing/

La frase importante è verso la fine dell'articolo:

The graphic artists would use color CRT monitors calibrated to a D65 white point because the D65 white point would allow them to achieve complete chromatic adaptation. However, in order for this to work, the image on the monitor could not be directly compared to a print under D50 illumination in a side-by-side viewing environment.

Ciao.

Mauro

http://www.boscarol.com/blog
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  04/10/2014 :  06:57:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccellente indicazione, grazie
Come spesso capita , la contestualizzazione aiuta molto la comprensione dei fenomeni...

PS
Interessanti anche i commenti ...

-----------------
ro
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/10/2014 :  07:37:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille gentilissimo come sempre!
Ciao
Daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  05/10/2014 :  11:02:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avendo fatto zilioni di prove ho notato anch'io che l'adattamento cromatico a D50 non è perfetto, però l'ho scelto lo stesso perchè ho spesso clienti in studio che *esigono* di confrontare la stampa che gli ho fatto con l'immagine sui monitor. Inutile spiegargli teorie varie.
E' anche questione di allenamento. Ho notato che per me ci vuole circa una settimana per abituarmi a un nuovo punto di bianco del monitor.
Alla fine ho optato, come detto, per il D50



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina