PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Colorcheck passport : max file size?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 30/08/2014 :  12:56:10  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato invano a profilare il DNG con il target di circa 62MB. Esce sempre il messaggio 'Out of memory' ; questo sia esportando da LR sia avviando in stand alone l' applicazione. Anzi in questo caso non visualizza nemmeno l' immagine.
La release è la peraltro ormai vetusta, 1.02 del 2010 per win che è l' ultima disponibile .
24 GB di Ram escludono problemi di memoria del pc; vi risulta abbia un limite di max dimensione del dng?


-----------------
ro

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  30/08/2014 :  13:11:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, con la D800 si usa il formato DX e tutto viaggia tranquillo.

Non ho mai provato a ridimensionare il DNG in fase di creazione, ma non sono sicuro sia la stessa cosa.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/08/2014 :  13:42:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao andre, quanto è grande il file della D800 ( e che cos'è il .DX ) ? Perchè con quelli della 645D che sono nel dintorno dei 42/48 Mb non ho mai avuto problemi...

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/08/2014 :  13:53:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rosario, prova a fare così

Sembra che il problema sia il numero troppo alto di pixel, quindi fotografa la testchart in modo che non riempia il fotogramma, poi apri il raw con camera raw, croppa con la taglierina il target e poi, sempre da camera raw, in basso a sinistra --> Save Image
Salvala in dng (digital negative) e poi prova di nuovo con il tool di X-Rite

Con la Sony A7r si può scattare direttamente in crop mode

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  30/08/2014 :  14:00:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

Ciao andre, quanto è grande il file della D800 ( e che cos'è il .DX ) ? Perchè con quelli della 645D che sono nel dintorno dei 42/48 Mb non ho mai avuto problemi...


Perdona, intendevo il crop mode indicato da Alberto.

Spero che il metodo che suggerisce sia valido, altrimenti se la Pentax non é in grado di scattare un RAW di formato ridotto (in MP, non Mb) non so cosa altro consigliare.

Non ho idea se il software di Adobe ha le stesse limitazioni.
Potrebbe essere un'alternativa.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/08/2014 :  14:01:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una nota, i files da 36Mpix della A7r li apre bene, però non ho provato a creare il profilo perchè non ho ancora fotografato una testchart

Prova anche a scattare in PEF con la 645Z e poi a convertire in DNG con il tool di Adobe: a volte i DNG che escono dalla macchina non rispettano perfettamente le specifiche del DNG

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  30/08/2014 :  14:44:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Una nota, i files da 36Mpix della A7r li apre bene, però non ho provato a creare il profilo perchè non ho ancora fotografato una testchart


Questa é bella.
Con i 36Mp della D800 non c'é modo di fare funzionare quel software, con i DNG convertiti (ovviamente).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/08/2014 :  15:02:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per il supporto ma non funziona in nessuno dei modi....
Tra l'altro ciò che mi risulta non comprensibile (ma ci vuol poco...) è che salvando da ACR le immagini croppate , mentre in ACR la dimensione in px e mb viene ridotta , anche drasticamente se croppo ai bordi del colorcheck, il dng salvato ha sempre la stessa dimensione....

-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  30/08/2014 :  15:31:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

Grazie per il supporto ma non funziona in nessuno dei modi....



Prova il software Adobe…

Citazione:
Postato da rosario_ge
Tra l'altro ciò che mi risulta non comprensibile (ma ci vuol poco...) è che salvando da ACR le immagini croppate , mentre in ACR la dimensione in px e mb viene ridotta , anche drasticamente se croppo ai bordi del colorcheck, il dng salvato ha sempre la stessa dimensione....


ACR fa interventi non distruttivi sul RAW, per cui il crop é "virtuale".
Gli altri dati ci sono, ma non vengono letti.

Ed evidentemente il software X-Rite ignora qualsiasi intervento di ACR, crop compreso.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/08/2014 :  16:09:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille, fatto senza problemi con SW Adobe che mi pare peraltro piuttosto pratico....

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/08/2014 :  18:54:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova anche con Lightroom a ridimensionare il DNG:



AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  30/08/2014 :  19:12:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Prova anche con Lightroom a ridimensionare il DNG:


Perché a me non lo fa ridimensionare?
Se seleziono DNG come formato, su LR non ho la possibilitá di scegliere la dimensione.


Rettifico: con la compressione lossy la possibilitá la ho anche io.
Ma non dovrebbe funzionare, perché in quel caso il file contenuto é un simil-TIF e non piú un RAW vero.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/08/2014 :  19:49:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da AlbertoM

Una nota, i files da 36Mpix della A7r li apre bene, però non ho provato a creare il profilo perchè non ho ancora fotografato una testchart


Questa é bella.
Con i 36Mp della D800 non c'é modo di fare funzionare quel software, con i DNG convertiti (ovviamente).



Forse potrebbe essere un problema di RAM, io ne ho 16GB installati

Rosario, prova a caricarmi il DNG incriminato

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/08/2014 :  20:47:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo schifa..... dice che non è un DNG valido.
Ti ho girato il file, grazie. :-)
Ma il sw Adobe funziona benissimo, ha solo la modestissima seccatura di non avere l 'export diretto da LR del file.... In compenso mi pare perfino più veloce del sw Xrite.

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/08/2014 :  22:24:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Niente da fare, errore di overflow anche a me, ma non è questione di RAM, perchè non ne viene utilizzata molta dal processo

Il problema sembra noto a X-Rite, che dovrebbe risolvere a breve il problema, stando almeno a quanto dice un utente di Pentaxforum


Non è la stessa cosa usare il tool di Adobe, perchè non crea un profilo ex-novo, ma ne corregge uno esistente
Quello di X-Rite invece ne crea uno ex-novo

Alla fine di quest'articolo concludevo così:

Un'altra strada, un po' più macchinosa, ma certamente più precisa, è quella di creare un profilo di fotocamera ex-novo con il tool di X-Rite, poi di ottimizzarlo con il tool di Adobe, infine di utilizzare la combinazione di Temperature/Tint suggerite dal tool di Adobe.

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/08/2014 :  22:29:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto scusa ma quello che corregge qual'è , quello incorporato?

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/08/2014 :  13:17:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nella prima tab "Color Tables" puoi indicare il "Base Profile" da correggere: ne dovresti trovare diversi, tipo "Adobe Standard", "Camera Standard", "Choose external profile" ecc

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/03/2015 :  14:40:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiornamento del 1 marzo 2015 ....

Con discreto comodo, la Xrite mi informa che il problema è noto ed è dovuto all' attuale limite del SW a gestire gli ' ultra high resolution files (40 Mega Pixel +)'
Stanno lavorando ad una nuova release ma non c'è alcuna data di rilascio .... '' X-Rite development are looking at this at the moment so there should be a fix for this in the next release of the software, although they could not give me a proposed release date ''




-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/03/2015 :  15:52:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alla fine mi sono convinto che quasi sicuramente sia un problema di overflow di RAM del programma, cioè ne viene allocata troppo poca per file di grandi dimensioni

Con la A7r si riesce a fare il profilo a un illuminante, ma caricando il secondo file per fare il profilo a doppio illuminante esce lo stesso errore....

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina