Un saluto al forum,
posto qui un brevissimo howto, nato dall'esperienza diretta e da qualche maledizione
Spero che possa essere utile anche ad altri...
Alberto, se ti sembra interessante, che ne pensi di archiviarlo nel Digest?
Per lo stitching, abitualmente utilizzo Hugin 2013 a 64 bit per Windows, in attesa del rilascio della versione 2014: con la release 2013, infatti, Hugin ha raggiunto un livello di usabilità, velocità e stabilità notevole, IMHO tanto da rivaleggiare tranquillamente - a meno che non abbiate davvero bisogno di qualcosa di super - con PTGui (che per la verità confesso di conoscere meno bene).
http://hugin.sourceforge.net/
Bene... fino a poco tempo fa Hugin mi dava però un problema fastidioso: sviluppando i file RAW in formato .tiff a 16 bit con Camera Raw, Photoshop aggiunge ai .tiff alcune tags proprietarie non standard che Hugin non riconosce e che causano una raffica di messaggi di errore nell'interfaccia, tanto da rendere lo stitching difficoltoso.
La soluzione è però quantomai banale
E' sufficiente dotarsi di ExifTool
http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/
e, da riga di comando, lanciarlo con i seguenti parametri
.\exiftool.exe -photoshop:all= .\*.tif
I comandino sopra riportato genera dei nuovi file .tiff nei quali tutte le tags proprietarie di Photoshop vengono rimosse automaticamente, lasciando però intatte quelle standard.
I .tiff così generati possono tranquillamente essere elaborati con altri software (ad esempio EnfuseGUI) e poi importati in Hugin 2013 per lo stitching senza fastidiosi warnings.
Ciao a tutti
Marco