Autore |
Topic |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
|
Administrator
Forum Admin
Italy
59 Posts |
Postato -  24/05/2014 : 00:06:47
|
Io ho preso il piccolino, T-025 e non ho problemi
Qui c'è una bella recensione della versione nuova (T-025X)
Quelli che hai indicato sono più robusti, per cui non credo avrai problemi neppure tu....
Alberto Maccaferri |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  24/05/2014 : 01:50:45
|
Alberto, le 5 sezioni come le vedi? Mi paiano troppo instabili le gambette finali dei 5 sezioni. Avrei preferito almeno 4 ma ovviamente da chiuso è più lungo. Inoltre mi pare che questo 025 si alzi poco (123 cm)rispetto agli altri modelli. Non trovi scomodo doversi abbassare molto mentre si inquadra? Tra l'altro non è consigliabile evitare di alzare la colonna centrale o alzarla poco? |
|
|
mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 11:53:45
|
Gianluke, una proposta estrema: Manfrotto 732CY.
io lo uso con una testa Acratech, non so dirti il peso ma siamo a livello piuma. L'ho usato anche con testa pano RRS, ci ho messo pure sopra una 6x17. Sono molto contento. (altezza max e' 130cm senza testa, a me non crea problemi, a fronte dei vantaggi).
Marco www.12tonephotography.com
Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke
|
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 12:33:21
|
Tempo fa ho preso il 190CXPRO4 di Manfrotto; è decentemente leggero (mi pare 1 kg e spiccioli) e piuttosto pratico; l' ho preso da qualche Amazon (non ricordo se italia o UK o altro) per 260/280 €, comunque a gran sconto sul listino. Con la A7 credo sia anche più del necessario, è perfetto con la 5d3 e al limite con la Pentax 645d che oggettivamente è pesante di suo e ha ottiche anche peggio. Con il sospetto che producesse micro mosso , ho attaccato un misuratore laser alla hotshoe , puntato ad una parete a 10mt. ed ho scattato con il telecomando: Canon immobile, Pentax invece escursione di parecchi mm e comunque ben visibile. In posizione portrait migliorava... Controprova con il Manfrotto 055, oscillazione contenutissima... Tutte le prove con testa livellante e PanoMaxx Con la a7 non ho provato ma pesando la metà della canon dovrebbe andar bene (al netto dei suoi problemi di scatto) . (Comunque proverö ...)
----------------- ro
|
|
|
massimiliano
Average Member
Italy
187 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 12:37:13
|
Considera il velbon ultra rexy L: ha un buon rapporto qualità prezzo e non è male |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 15:50:39
|
è un'argomento che interessa anche me! anche io come max avevo adocchiato il Manfrotto 732CY non conosco però suri, le i velbron... pensavo di dare un occhio a benro io ho gli stessi requisiti di gianluca, (mi basta che supporti anche meno peso di lui. con 2kg di portata massima sarei già a cavallo) ma starei volentieri sui 150-200€ compresa testa a sfera :-) ho visto che sulla baia che il suddetto manfrotto si trova sui 180 con testa
con gli altri marchi ci sono alternativi più economiche o di uguale prezzo ma migliori prestazioni (ad es più piccolo da chiuso, h max maggiore etc)?
non conoscendo i cataloghi trovo assai difficile capire cosa cercare nei lori siti...
ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 16:31:15
|
Il miglior compromesso qualità/stabilità/compattezza è il Sirui T1204X Carbon (220 euro circa senza testa). 40 cm chiuso compresa testa (tipo G 10 Sirui) Peso testa+tripod 1.1 kg. Corrispondente con simili caratteristiche per chi può spendere è questo kit Traveller Gitzo
http://www.gitzo.it/ser1-kit-treppiede-traveler-6x-con-quick-release-4
costa parecchio circa 600 euro con testa ma deve essere un gran bel prodotto. Se io vendo il mio Benro al carbonio più testa Gitzo, andrò su questo kit Gitzo
|
|
|
massimiliano
Average Member
Italy
187 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 16:38:35
|
L'ultra rexi L pesa 1.3kg, ne porta 5, è estremamente compatto, lo pagai sui 100 euro. Col tempo non si è allentato, quindi direi che è di buona fattura. Forse ci sono prodotti più stabili (non che mi trovi male, anzi) però anche il costo sale. |
|
|
mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 18:47:01
|
Io ho standardizzato tutto su attacco Arca-Swiss, per cui la testa deve avere nativamente questo attacco.
Marco www.12tonephotography.com
Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 20:35:06
|
Citazione: Postato da mxa
Gianluke, una proposta estrema: Manfrotto 732CY.
io lo uso con una testa Acratech, non so dirti il peso ma siamo a livello piuma. L'ho usato anche con testa pano RRS, ci ho messo pure sopra una 6x17. Sono molto contento. (altezza max e' 130cm senza testa, a me non crea problemi, a fronte dei vantaggi).
Ho visto un po' le caratteristiche, più o meno siamo sui parametri degli altri tripod degnalati, 42,5 cm da chiuso (ma è da calcolare la testa a parte, quindi circa 10 mm in più che nel Sirui va all'interno delle gambe) |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  27/05/2014 : 06:18:12
|
Citazione: Postato da Gianluke
Il Gitzo costa il triplo ma ha la testa inclusa
a beh... allora conviene!!! degli altri due l'unica cosa che mi lascia perplesso (e di molto) è la portata massima dichiarata! ma se tanto non li scegli in base a quel parametro dovresti stare tranquillo. per le mie esigenze andrebbe benissimo il primo. il secondo è carina l'idea dei poter staccare una gamba da usare come monopiede. forse per te che usi anche ottiche lunghe, e comunque hai una macchina con superrisoluzione, un monopiede potrebbe fare comodo. ma dove li trovi entro il tuo budget? io su anazon usa li ho visti a 4-500$!
ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  27/05/2014 : 08:07:15
|
I Sirui su foto.tip. Gitzo da Fordigit. Altra alternativa di qualità è Feisol. Prezzi tra Sirui e Gitzo. Per le portate dichiarate non farei troppo affidamento. Ognuno fa a modo suo. Gitzo è più realistico. I cinesi più larghi |
|
|
Benni
Senior Member
Italy
200 Posts |
Postato -  27/05/2014 : 09:08:10
|
il costruttore TRE D eng. sta svendendo dei treppiedi in carbonio che non commercializza più. Contattatelo, ne sono rimasti alcuni. Il prezzo si aggira sui 150. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  27/05/2014 : 18:23:52
|
Ordinato Sirui T-1204X (800 gr - 40 cm chiuso testa compresa) più testa Sirui K10x (350 gr) |
|
|
|
Topic |
|