PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema con monitor widegamut
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ales320
New Member

5 Posts

Postato - 14/02/2014 :  13:34:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao ragazzi mi presento sono Alessio e sono nuovo del forum.. Ho un problemino sepro mi possiate dare una mano:
Avevo un monitor standard gamut fino a poco fa ma quando ho visto i pessimi risultati di stampa delle mie foto ho deciso di comprare un buon monitor con relativa sonda di calibrazione e ho scelto il NEC PA242 + Xrite i1 display pro.. una volta arrivato il monitor ho notato che i colori erano COMPLETAMENTE diversi dal vecchio monitor e ho notato anche che il vecchio aveva una fortissima dominante di colore blu ma veniamo al dunque.. ora noto che nel monitor nuovo che è un wide gamut le foto vengono tutte con i colori rossi molto accentuati.. io credevo che col wide gamut guadagnassi nelle sfumature di verde e blu invece quello che accentua di più è il rosso.. è normale ? oltrettutto mi potete dire cosa devo mettere nelle impostazioni avanzate di gestione colore di win7 ?
Grazie mille

Ales320
New Member

5 Posts

Postato -  16/02/2014 :  12:21:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessuno mi può aiutare?
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  16/02/2014 :  17:27:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo hai giá calibrato con il colorimetro?
Go to Top of Page

Ales320
New Member

5 Posts

Postato -  16/02/2014 :  21:46:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si già calibrato .. mi potete dire che impostazioni devo settere nel menu AVANZATE di gestione colore?
su profilo dispositivo ho messo il file di calibrazione che mi ha creato la sonda invece su profilo condizioni di visualizzazione cosa devo mettere?
Go to Top of Page

Ales320
New Member

5 Posts

Postato -  16/02/2014 :  21:59:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
inoltre se devo salvare una immagine per web non basta fare tutto lo sviluppo in lightroom e poi salvarla in srb giusto ? perderei tutte le sfumature che vedo a monitor quindi devo fare già lo sviluppo guardando a monitor in srgb ? aiuto chiaritemi le idee please :)
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  16/02/2014 :  22:37:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La questione in realtà è abbastanza semplice. I monitor wide-gamut hanno bisogno di applicazioni che operino la gestione del colore: in questo modo possono riprodurre fedelmente i colori dell'immagine.
Anche i monitor non-widegamut ne hanno bisogno, ma succede che il loro gamut è abbastanza simile a quello dello spazio sRGB, mentre i widegamut hanno gamut simile all'AdobeRGB
Esistono però molte applicazioni che non sono "color-savy" e su queste i numeri RGB verranno riprodotti senza essere trasformati dalla gestione del colore.
In particolare le immagini che sono in sRGB in mancanza della gestione del colore "spareranno" valori R che su un monitor a gamut normale danno luogo a un rosso ragionevole (per la questione del gamut citata sopra), ma sul widegamut creano effetti psichedelici piuttosto interessanti ;).
Anche gli altri colori non vengono riprodotti correttamente ma sul rosso la cosa è più evidente.
Se usi spesso applicazioni senza la gestione del Colore puoi impostare il monitor su simulazione sRGB, anche se così perdi lo scopo di avere quel tipo di monitor.
Ma con LR, PS, C1, NX2 e anche Mozilla Firefox e lo stesso Windows Photo Viewer non ci sono problemi.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Ales320
New Member

5 Posts

Postato -  16/02/2014 :  22:49:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie dell'aiuto :) ho notato che forse anche explorer 9 non da problemi vero ? si ora ho notato che la qualità dei colori delle mie foto è decisamente superiore quindi posso sicuramente affidarmi a quello che visualizzo su LR o PS.. puoi dirmi per favore la procedura passo passo da raw a salvataggio file che devo fare quando voglio sviluppare una foto da postare su web? perchè semplicemente salvando in srgb vedo che poi la foto ha una qualità decisamente scarsa.. poi se mi puoi dare una mano anche sulle impostazioni che ho citato sopra te ne sarei davvero grato :)
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina