PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Considerazioni sui plotter Epson 9900 e 7880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 04/02/2014 :  12:10:49  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Possiedo la serie x900 già da un po', prima la 7900 e poi la 9900.
Recentemente ho acquistato anche un 7880 che ho convertito a dyes.
Le differenze tra le due serie sono enormi e non parlo di resa della stampa ma della parte meccanica.
La 9900 è dotata di servocomandi per tutte le operazioni principali, dall'alimentazione della carta all'apertura degli sportellini delle cartucce.
La 7880 invece è come un'auto storica: tutto manuale, leve e levette, ma sinceramente mi va bene così, quello che non c'è non si rompe.

Dove ci sono grosse differenze è sulla gestione degli inchiostri: prima di tutto la 7880 non ha l'alloggiamento per i due neri BK e MK, quindi ogni cambio è un'avventura epica che si sa quando e come comincia ma non si sa se e come finisce (esagero un po' per scherzare...). Sulla 9900 basta premere un bottone e il cambio avviene in un paio di minuti, il problema sono le pulizie che iniziano dopo...
Inoltre la 7880 ha una gestione assolutamente liberale degli inks nel senso che ne usa a iosa e senza ritegno nelle operazioni non legate alla stampa direttamente. Come stampa in sè non ho dati di confronto.
Ho misurato lo spreco in alcune operazioni pesando la cartuccia di manutenzione prima e dopo:
Accensione macchina: la 7880 spreca 4ml di ink, la 9900...zero! non fa pulizie preventive.
Stampa test ugelli: la 7880 può decidere di farlo subito oppure di farsi un bagnetto prima: 20ml che se ne vanno!!
Sulla 9900 non ci sono pulizie preventive... a meno che non si venga da uno scambio delle cartucce dei neri, lì può andar bene o male...molto male, mi è capitato di dire addio a 50ml di inks in una occasione, ma è stata la peggiore.

Alla fine sono ottime macchine e sono soddisfatto di entrambe.
Il problema principale sta nello scambio dei Neri, ma sul sito Epson ho trovato la soluzione: "Nel caso di scambio frequente dei neri, Epson consiglia di dotarsi di due macchine, una per il BK e una per il MK"
Come ho fatto a non pensarci prima

Vi lascio con due consigli pratici:
1. Dotatevi di un igrometro e lasciatelo sopra la stampante: Valori della RH sotto al 45% possono portare a bloccaggi degli ugelli e quindi si deve intervenire umidificando l'ambiente
2. Sulla 9900 l'inserimento di rotoli di carta pesante e grossa è molto difficile perchè la curvatura della carta la porta a sbattere contro l'ultima paratia di inserimento. La soluzione è di inserire PRIMA del rotolo, un foglio di carta sottile larga come il rotolo e lunga circa 50cm e farla venire fuori appena appena: a questo punto caricheremo il rotolo SOPRA il foglio di carta e questa volta si inserirà senza problema perchè il "gradino" sarà coperto dal foglio sottile.

Ciao a tutti



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/02/2014 :  13:51:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Michele, grazie del reportage

Volevo solo aggiungere che attualmente è in produzione anche la serie 7890/9890 che, a quanto ne so, è come la 7880/9880 però ha il doppio nero installato come la 7900/9900

AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  04/02/2014 :  15:18:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
La serie X890 dovrebbe anche avere la testa della serie X900.
Pensa Michele che tra qualche anno saremo a convertire le 900 a Dyes!
Alberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/02/2014 :  15:55:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non credo, la testina ha sempre 8 canali, non 10
E poi, solo la testina del x900 costa 1000 euro

Un mio cliente ha da poco trasformato un 7890 con il mio kit in B/N, sulla 7900 non credo sia così facile
Tempo fa leggevo che c'è un circuito che legge la viscosità degli inks, e che se li trova diversi dagli originali blocca la stampante
C'era un tizio che aveva usato una 9900 con inks particolari e si era fatto modificare il firmware dalla Epson (ovviamente doveva essere uno molto considerato in casa Epson, non credo che lo facciano per tutti)



AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  04/02/2014 :  16:18:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intendevo dello stesso tipo. (TFT).
Secondo Epson ha bisogno di meno pulizie.
Per la modifica non penso sia difficile aggiustare la viscosità degli ink.
Ci sono già ink alternativi in giro e anche dye (Inkthrift).
Comunque se fosse troppo facile non ci sarebbe da divertirsi...o no?
Alberto
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/02/2014 :  23:24:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM...c'è un circuito che legge la viscosità degli inks, e che se li trova diversi dagli originali blocca la stampante...
AlbertoM



...tra un po anche per le stampanti Epson avverrà quello che è già avvenuto per i lettori cd, molta gente cerca i vecchi lettori perché sono n grado di leggere i cd musicali duplicati mentre alcuni impianti leggono solo gli originali altrimenti restano bloccati.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  05/02/2014 :  12:04:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella


Ho misurato lo spreco in alcune operazioni pesando la cartuccia di manutenzione prima e dopo:
Accensione macchina: la 7880 spreca 4ml di ink,
Ciao a tutti



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



Michele, qual'è la formula matematica per trasformare il peso in ml di inchiostro ??

Scherzo naturalmente.


Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  05/02/2014 :  12:46:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In realtà il peso specifico potrebbe non essere 1, ma siccome questi inchiostri sono "fatti a mano"...., li conosco bene e hanno appunto un peso specifico molto prossimo a 1, comunque più vicino delle altre approssimazioni della misurazione.
Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  05/02/2014 :  14:01:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Michele della gentile risposta, la mia era solo una battuta, trovo molto interessante e utile questo scambio di esperienze anche se io non uso i mezzi in oggetto, però quando usavo la Epson 2100 quelle poche volte che ho sostituito il nero photo con il nero matte ho provato quello che hai descritto tu nel report.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  10/02/2014 :  15:53:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Michele per il prezioso report!
Molto utile il consiglio per caricare la carta in rotolo, che -è vero- spesso si rifiuta di passare specie e fine rotolo, quando è più incurvata.

Per quanto mi riguarda,
sono un possessore della 9900 che poteva aver preso tranquillamente una 9800 !!
Non solo i passaggi MK-PK (e viceversa) scatenano a volte pulizie devastanti, ma una volta caricato il MK la macchina diventa instabile, con frequente necessità di pulizie su LC-LM e con insorgenza di banding.
Queste cose non accadono MAI e poi MAI quando lavoro col PK.

Tutto questo nonstante un intervento tecnico che ha sotituito sia lo switch PK-MK sia tutto il gruppo meccanico della pulizia testine.

Risultato: uso pochissimo il MK per evitare stragi di inchiostro.

Per il resto, la macchina è solida e stampa benissimo, anche abbastanza veloce.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

fferrarini
New Member

5 Posts

Postato -  18/09/2014 :  11:56:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fferrarini  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono spesso tentato di vendere la mia fida z3100 hp, macchina vecchia ma che continua a dare soddisfazioni... Il motivo della mia tentazione é l'estrema delicatezza delle stampe al graffio. Ma quando leggo di igrometri sulle stampanti per non intasare gli ugelli, 50ml di inchiostro per passare da mk a pk, problemi di testine sui canon ecc... Devo dire che penso di tenermi stretta la mia ancora per un bel po'...

Ho avuto tempi di fermo anche di 2 mesi senza il minimo intasamento. In 7 anni ho cambiato 2 testine (130€ per tutte e 2) e la cinghia del carrello.Peccato solo per la delicatezza delle stampe. Quando stampo i miei album se non sei molto delicato a sfogliarli le foto si rovinano.
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  18/09/2014 :  13:57:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessuno di voi "fortunati" possessori della serie x900 Epson ha installato lo spectroproofer?

Lo chiedo perché di recente ho qualche guaio nell'operazione di ricalibrazione della stampante ed ho dovuto ripiegare sulla calibrazione di base che anziché usare lo Spectroproofer utilizza la testina di stampa per analizzare una versione ridotta della tavola dei campioni di colore. Lo spectroproofer invece usava una tavola molto più estesa e soprattutto il dispositivo di lettura della X-Rite, l'ILS20.

Ma forse questa domanda ne contiene un'altra implicita...

Voi ricalibrate la stampante periodicamente (per riportarla ai valori di default) o semplicemente rifate periodicamente i profili?
Spero di non essere bacchettato troppo per il secondo OT in 2 giorni!
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/09/2014 :  17:47:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Frank, io rifaccio i profili quando noto dominanti sul BN.
Faccio prima ed è più preciso che ricalibrare o "linearizzare" con MonacoProfiler o altro sw.
Purtroppo mi sembra di aver notato cambiamenti di colore dopo aver sostituito una serie di cartucce (originali).

Non vorrei dire una cosa prematura o errata, ma ho l'impressione che le cartucce Epson non abbiano colori perfettamente costanti.
Comunque come ho detto, mi stampo un A3+ e dopo 2 giorni lo leggo e mi faccio il profilo. Il danno è minimo.
Il problema entra in gioco se avevo usato l'iterazione di i1profiler o se avevo aggiustato il BN con un profile editor stampando una lunga serie di target intermedi. Lì si perde tutto e rifarlo...è una noia.
Il proofer della 9900 per me sarebbe inutile visto che non lo si può usare per costruire profili e che preferisco rifare il profilo che ricalibrare come detto sopra.

In ogni caso col sw di manutenzione "segreto" acquistabile in USA via web, e un EyeOne pro ho visto che è possibile ricalibrare la stampante ma le probabilità di creare un enorme pasticcio mi sembrano sostanziose...meglio lasciar perdere.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  22/09/2014 :  09:59:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Michele.
Riusciresti a darmi qualche info in più sul SW segreto degli USA? Sono spegialista per infilarmi nei guai e mi interesserebbe approfondire. Se è il caso puoi postarmi l'eventuale risposta anche in privato.

Spectroproofer: l'avevo già indicato in altri post precedenti.. Per l'uso dello spectroproofer esiste un SW tedesco, neanche troppo caro, che fa da un po' da rip e soprattutto è in grado di pilotare il Proofer per creare tutti i profili che vuoi, su chart da 1600 campioni e più. A parte il costo non l'ho preso, perché mi sembra che il marchingegno di Epson è un poco instabile nel funzionamento.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  22/09/2014 :  20:53:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dovresti aver ricevuto il link già da ieri.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  24/09/2014 :  17:50:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie x il link Michele. Forse non ti è arrivata la mia risposta al tuo indirizzo. Se approfondisco la faccenda ti faccio sapere senz'altro.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina