PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 stessa tonalità colore legno
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Sergio Vannucci
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato - 25/01/2014 :  11:22:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, seguo da molti anni questo forum ed è arrivato il momento di chiedere a voi un consiglio. Ho Photoshop cc con Lightroom in abbonamento. Ho fotografato con i flash delle sedie in legno. Ho dovuto abbassare o alzare la potenza del flash con inevitabili leggeri cambiamenti della temperatura colore. E' possibile campionare su una foto il colore del legno per ottenere la stessa tonalità su altre immagini?. Non ci sono punti per prelevare il bianco e io non ho potuto mettere mire o tabelle per vari motivi. Naturalmente ho scattato tutto in raw.
Vi ringrazio e saluto tutti cordialmente, Sergio

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  25/01/2014 :  17:53:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me va ripetuto lo shooting se si vuole uniformità e creare un profilo apposito con Colorchecker ad esempio, cercando di non sottoesporre o sovraesporre troppo a seconda dei casi e una volta deciso come esporre mantenere costante l'esposizione individuata. Un esposimetro manuale per testare se la luce è uniforme su tutto il set, o perlomeno su gli oggetti fotografati, aiuta ulteriormente. Perché è stata modificata la potenza dei flash durante le riprese?
Go to Top of Page

Sergio Vannucci
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  25/01/2014 :  18:28:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Luca, sedie e tavoli non potevano essere mossi e si trovavano in condizioni diversamente riflettenti (ambienti con pareti poco...fotografiche. hai perfettamente ragione sul Colorchecker che ho, lo stesso per la misura per luce incidente ecc. Non sono abituato a lavorare in fretta ma stavolta è toccato. Ho modificato la potenza del flash per non cambiare diaframma in previsione di un' eventuale utilizzo di parti di foto su altre foto. Questo proprio perché c'erano tavoli con contrasti elevatissimi (la prossima volta cambio gli ISO anche se spero non mi capiti di nuovo tale situazione). Comunque con Camera Raw sto faticosamente riuscendo aprendo le immagini insieme e campionando i punti sul legno, controllando l'RGB con esposizione, il WB e la tonalità. Mi sta facendo comodo dare la priorità nell'esposizione al valore RGB del verde che è il meno ballerino ( i mobili sono marrone scuro o molto chiaro) per poi lavorare sugli altri due con il WB e la tonalità.
Avrai capito che non sono un grande esperto della gestione colore e mi fa piacere ricevere consigli, grazie per la tua cortese risposta.
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  25/01/2014 :  21:21:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Penso che in una condizione del genere sia praticamente impossibile avere uniformità. Io mi ero immaginato una condizione da studio con fondale e tutto il resto. Bisogna secondo me anche considerare che la luce dei flash riflettendo sulle pareti e pavimento e tutto ciò che era nella stanza ha creato probabilmente delle dominanti che poi sono andate ad incidere sulla resa cromatica degli oggetti che a te interessano. Ad ogni modo qui c'è sicuramente qualcuno molto molto più esperto di me su come poi gestire i files in postproduzione o su come fare a "domare" i colori per i propri bisogni. Sentiamo cosa dicono.
Go to Top of Page

Sergio Vannucci
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  25/01/2014 :  22:58:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esattamente come dici tu e con l'aggiunta della fretta, non mia. Pensa che ho dovuto scattare a parte i piani dei tavoli altrimenti anche con il polarizzatore erano praticamente tutto un riflesso. In altre circostanze uso un pannello nero da mettere dietro. Buon fine settimana Sergio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina