PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ciao a tutti. dalla camera oscura al digitale. eh!
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

plus
Junior Member

20 Posts

Postato - 21/11/2005 :  15:32:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

vi chiedo di aiutarmi; sono un fotografo che ha passato anni in camera oscura e che ora vorrebbe incominciare a capire qlcs della fotografia digitale.
Premesso che conosco poco photoshop e che comincerò usando una canon g6 vi chiedo:

1. cosa devo studiare all'inizio? ho parecchia confusione in testa fra calibrazione monitor, spazi colore et cetera...
2. per l'annoso problema del passaggio da rgb a cmyk e quindi corrispondenza fra colori a monitor e stampe come devo procedere?
3. che guide mi consigliate di leggere per usare photoshop cs2 da fotografo?

insomma, mi aiutate a mettere un po' d'ordine nel cervello? :)
grazie a tutti!
plus

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/11/2005 :  16:39:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Il mio consiglio è di partire da Photoshop.
Un buon libro è "Photoshop CS2 for Photographers" di Martin Evening
che in Italia non è in vendita, ma si può acquistare su www.elsevier.com.

Di particolare (oltre ad essere scritto bene) ha che è specializzato per fotografi, quindi non si perde in spiegazioni che possono invadere altri campi.
E' in inglese, ma è stato anche tradotto (in qualche modo) in italiano dalla Mac Graw Hill, anche se ora mi sfugge il titolo italiano.