PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ciao a tutti. dalla camera oscura al digitale. eh!
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

plus
Junior Member

20 Posts

Postato - 21/11/2005 :  15:32:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

vi chiedo di aiutarmi; sono un fotografo che ha passato anni in camera oscura e che ora vorrebbe incominciare a capire qlcs della fotografia digitale.
Premesso che conosco poco photoshop e che comincerò usando una canon g6 vi chiedo:

1. cosa devo studiare all'inizio? ho parecchia confusione in testa fra calibrazione monitor, spazi colore et cetera...
2. per l'annoso problema del passaggio da rgb a cmyk e quindi corrispondenza fra colori a monitor e stampe come devo procedere?
3. che guide mi consigliate di leggere per usare photoshop cs2 da fotografo?

insomma, mi aiutate a mettere un po' d'ordine nel cervello? :)
grazie a tutti!
plus

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/11/2005 :  16:39:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Il mio consiglio è di partire da Photoshop.
Un buon libro è "Photoshop CS2 for Photographers" di Martin Evening
che in Italia non è in vendita, ma si può acquistare su www.elsevier.com.

Di particolare (oltre ad essere scritto bene) ha che è specializzato per fotografi, quindi non si perde in spiegazioni che possono invadere altri campi.
E' in inglese, ma è stato anche tradotto (in qualche modo) in italiano dalla Mac Graw Hill, anche se ora mi sfugge il titolo italiano.

Ti consiglio di focalizzare l'attenzione sullo spazio RGB, che è lo spazio nativo del fotografo. Inoltre se hai una stampante ink-jet, che ormai può anche superare la stampa chimica in qualità, puoi evitare (almeno all'inizio) di pensare al CMYK, perchè si può facilmente "pilotare" in RGB con i drivers originali (ovvero i programmi che il produttore ti dà per farla funzionare)

Quando hai acquisito un po' di dimestichezza con Photoshop e il computer, allora puoi cominciare a studiare meglio la materia del colore, magari iniziando a leggerti i primi articoli pubblicati qui

Lo studio della gestione del colore dovrebbe aiutarti a chiarire meglio le idee in merito a calibrazione di monitor, conversione a CMYK ecc ecc

Questo è un po' il percorso che secondo me dovresti seguire

A presto


AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/11/2005 :  17:01:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
credo che Alberto ti abbia proposto un percorso di apprendimento molto valido.
La traduzione del libro citato è pubblicata da McGrawHill, si intitola "Adobe Photoshop CS2 - Soluzioni professionali", ovviamente di Martin Evening.
Come spesso accade c'è qualche pecca di traduzione, ma resta il libro più completo rivolto specificatamente alle esigenze dei fotografi.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina