PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Monitor NEC - LED
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato - 20/11/2006 :  21:20:55  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Molto interessante questo nuovo articolo dello Shop, nonchè costosissimo!
L'illuminazione a LED è virtualmente "eterna", stabilissima nel tempo e velocissima nella stabilizzazione iniziale... OTTIMO!
La citazione a riguardo del Gamut non l'ho capita granchè:

"Maggiore gamut di colori: la tecnologia LED permette una riproduzione dei colori che supera per più del 100% lo spazio colore Adobe® RGB e NTSC con una maggiore luminosità (200 cd/m2)"

Cosa significa "supera per più del 100% AdobeRGB" ????

Ciao
Enrico

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/11/2006 :  22:55:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì in effetti non è bellissimo

In pratica vorrebbe dire che il suo gamut è più del 100% di quello di AdobeRGB, cioè non lo eguaglia, ma lo supera.

Dal sito NEC
"This attractive colour management feature means that, for the first time, more than 100 per cent of the Abobe® RGB and NTSC colour space can be displayed at extremely high luminosity on an LCD monitor."

L'ho cambiato in:

"..la tecnologia LED permette la riproduzione di più del 100% dello spazio colore Adobe® RGB e NTSC alle più elevate luminosità "

Va meglio?


Si accettano suggerimenti

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/11/2006 :  12:04:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Adesso si !!!

Ora viene la parte peggiore: devo trovare 'sti 5000 euri!

Sarebbe bello fare un test serio sulla reale estensione del gamut, però .....


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  24/11/2006 :  22:41:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
velocissima nella stabilizzazione iniziale... OTTIMO!


Ciao Enrico,
mi potresti dare qualche delucidazione sulla velocità di stabilizzazione? Io ho notizie contrarie (non relative al NEC però, ma tanto...) che suggeriscono un warming up piuttosto lungo prima della profilazione. Denghiu!
Davide
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/11/2006 :  02:40:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, sono le dichiarazioni del produttore...

"Built in colour feedback system for the LED enables quick start-up and stable colour. LED stabilizes at delta Eab<1, the target colour for the backlight itself. Colour feedback system also helps to maintain the colour over a long period of time."

I LED dovrebbero essere più veloci e stabili dei metodi a retroilluminazione, comunque lo appureremo appena ne testeremo uno



AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/11/2006 :  10:05:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Davide,
ovviamente anche io mi sono riferito ai dati dichiarati dal produttore, ma sulla base dell'esperienza avuta con gli scanner Nikon con illuminazione LED, dove il "riscaldamento lampada" è stato completamente eliminato.
Questo significa che i LED raggiungono uno stato di emissione stabilite in tempi molto brevi. Anche Minolta nel Elite5400II si è "conertita" ai LED...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  27/11/2006 :  18:16:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
le info che ho riguardano la "profilabilità": mi è stato detto che il monitor è normalmente stabile, ma per livellare eventuali sbalzi (che andrebbero ad introdurre errori nel profilo) i tempi di riscaldamento, in specie per monitor di grandi dimensioni, sono piuttosto elevati.
Non so quanto siano generalizzabili queste linee di condotta: il pannello è sempre il medesimo (NEC) ma l'elettronica è diversa (ogni produttore si fa la sua, giustamente!)
Ciao,

D.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/11/2006 :  18:35:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Davide,
mi rimetto ovviamente alle impressioni di chi ha utilizzato/utilizza questi monitor di nuova generazione.
Tuttavia non comprendo l'origine di questi "sbalzi", quando poi si dice che sono "normalmente stabili"....
In particolare non comprendo i problemi dovuti ala stabilizzazione termica, dato che non si tratta di lampade ma di diodi allo stato solido. Magari esistono problemi diversi dai monitor LCD tradizionali, boh!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  27/11/2006 :  19:15:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io proprio non riesco a capire come possa essere possibile che un LED abbia problemi di stabilità...mah

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  27/11/2006 :  19:48:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mai detto che non sono stabili.
Mi è stato riferito che prima della profilazione è vivamente consigliato attendere un certo tempo, perchè sono comunque possibili momentanee fluttuazioni: che per un uso normale non sono un problema, ma con uno spettrofotometro attaccato per fare un profilo possono diventarlo.
Ciao,
d.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/11/2006 :  21:27:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Davide,
questo problema è stato rilevato su un solo pezzo oppure su più pezzi dello stesso modello Quato?
Mi sa tanto di problema di elettronica di controllo, piuttosto che un problema intrinseco dei LED.
Speriamo di poter mettere presto le "mani" sul Nec a LED, in modo da controllare anche la presenza di un problema simile.
Grazie per la segnalazione!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  27/11/2006 :  23:23:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,
forse sono stato frainteso (mi procurerò info "sul campo" prima di proseguire sull'argomento): da quel che ho saputo non si tratta di un difetto di un esemplare, ma della caratteristica di una famiglia di modelli -- comunque a breve metterò le zampe su un LED per cui ti saprò dire più precisamente .
Sono abbastanza curioso di vedere come si comporta, sia in termini di gamut che di ripetibilità e profilatura; vi farò sapere!
Ciao,
D.
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  29/11/2006 :  09:36:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sarà il futuro?

Samsung set to ship SyncMaster XL20, 20" wide-gamut LCD monitor with LED backlight
Tuesday, November 28, 2006 | by Eamon Hickey

Samsung will soon be shipping the new SyncMaster XL20, a 20", standard-format (1600 x 1200 pixels) LCD monitor aimed at color-critical applications such as photography.

The monitor uses an LED backlight and can display 114% of the NTSC color gamut as well as the full Adobe RGB gamut (which Samsung's press release calls the Adobe RGB "natural" gamut). Typical LCD monitors can only display about 82% of the NTSC gamut, according to Samsung.

Other promised benefits include strict brightness uniformity and extremely accurate color temperature control.

The SyncMaster XL20 will ship with a color management system comprising a "color calibrator probe" (presumably a colorimeter) and calibration/profiling software.

Suggested list price for the XL20 is US$1,999 in the U.S. A Samsung press release dated November 2, 2006 says the monitor is already available, but Samsung's U.S. PR firm informs us that it will not actually ship in the U.S. until next month.

******
fonte: rob galbraith

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  29/11/2006 :  18:02:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Carlo,
se i prezzi scenderanno, sono propenso a credere che la gamma estesa diventerà (perlomeno) più frequente... certo non è solo questione di primari, quanto di precisione e ripetibilità. UGRA/FOGRA han sviluppato un software di certificazione (una specie di mediawedge esteso) che però in pochi riescono a passare... sarà per quello che non se ne sente parlare troppo?
Ciao,

Davide
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina