PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 calbrazione monito LCD e problemi 2400/QTR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 19/11/2006 :  15:19:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho di recente acquistato un monitor LCD da 19 pollici (Sony SDM-HX95) in sostituzione dl vecchio CRT (era un LG), collegato alla scheda video in via digitale.
Non riesco a fare una profilazione accurata col colorimetro Gretag come invece avveniva prima.
Il problema nasce già nella fase preliminare di calibrazione: troppe opzioni. Anzitutto il monitor consente 4 impostazioni di base (film, giochi, PC e Auto) con colori e luminosità ben diversi. Ho scelto PC e non lo tocco più. Poi l'OSD consente di variare sia la luminosità che la retroilluminazione: è poco chiara la differenza, giacché con entrambe le opzioni l'effetto mi pare identico. Gretag consiglia un valore luminanza di 120, ma se lo imposto nel target poi, in fase di profilazione, devo azzerare la retroilluminazione e scendere a valori infimi di illuminazione (16-20 su 100). Se scelgo di personalizzare la luminanza col colorimetro su pacth bianca mi viene 220-230. Il valore del gamma hardware, poi, presenta 4 opzioni, 1,2,3,4, senza indicazioni 1,8, 2,2 ecc.. Ho scelto la seconda, ma non so a che valore effettivo corrisponda. La calibrazione RGB mi consente sia valori preimpostati (ma se metto 6500 K poi il colorimetro riscontra 5800 K; con 9000K mi segnala 7000), sia di personalizzare ciascun canale, ma in realtà il verde è disabilitato e devo raggiungere i 6500 K solo operando su R e su B.
In più Gretag dice di non attaccare le ventose su monitor LCD, ma il colorimetro non aderisce bene allo schermo e spesso non viene riconosciuto.
Morale. Se faccio 4 profili di seguito con le medesime calibrazioni ottengo 4 risultati differenti.
Non mi fido più e sono costretto allo spannometro.
E' questo il progresso?
E che dire della Epson 2400 che con QTR non stampa allorquando carico il foglio di HPR 308 nel cassetto posteriore (quello per la carta spessa come la Velvet, ma non molto spessa (come il cartoncino, per il quale invece esiste un cassetto verticale)? Voglio dire che con QTR posso usare solo il cassetto standard, per carta comune, in cui posso inserire solo la HPR 188.
Bah!
Ciao a tutti
Fabio Maione

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  19/11/2006 :  17:06:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora io ho un 17" sony simile al tuo, ma solo dvi e non con lo schermo lucido, il tuo ha lo schermo lucido o opaco?
Ti dico come ho impostato il monitor:
-la retroilluminazione la tengo a 0 per la navigazione (è il monitor che uso per navigare attaccato ad un mac mini) e per la calibrazione ho fatto le prove mettendo sia a 0 (luminanza circa 65) che 75 (che corrisponde ad un valore di luminanza pari a circa 120) e i due profili sono risultati più o meno identici anche confrontandoli via sw
-contrasto 100
-luminosità 50
-colore 6500
-gamma2
poi per il resto ho detto al software che non potevo fare nessuna modifica hardware di nessun tipo e ho lasciato fare tutto a lui.
Il risultato mi sembra accettabile, per quello che è il monitor.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  19/11/2006 :  17:30:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mio monitor ha uno schermo che mi pare lucido.
Grazie delle tue informazioni. Proverò.
Ciao
fabio
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  19/11/2006 :  18:25:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lucido per me significa "a specchio" e la Sony chiama il pannello "lucido" X-black.
In tal caso la sonda può incontrare qualche difficoltà rispetto ai monitor con pannello "opaco".

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  19/11/2006 :  18:33:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Satanasso! Il mio è proprio X-black.
Grazie dell'info.
Fabio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/11/2006 :  22:04:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio,
perchè non hai cercato il consiglio degli amici prima di acquistare quell'oggetto?
Schermo lucido.... vade retro!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  19/11/2006 :  23:46:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sigh! Me l'ha consigliato il mio amico e fornitore abituale di PC e stampanti, nonché presidente del locale fotoclub. Gli ho appena telefonato e mi ha risposto: "Ma guarda che calibrare il monitor col Sony non serve!".
Gli ho proposto uno scambio con un modello a schermo non lucido ma mi ha risposto che il mio monitor con quel che costa non riuscirebbe a venderlo, ma se trova qualcuno....
Vedremo.
Fabio
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  20/11/2006 :  08:54:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Enrico, gli schermi lucidi sono per caso quelli definiti Hard Coating (3H), Anti-glare Treatment Hard Coating ?
Ho visto il Dell da 30 pollici che sarebbe veramente un bel monitor, ma se l'Antiglare corrisponde all'X-Black di Fabio, allora ci sono evidentemente dei bei problemi di calibrazione.
Grazie
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/11/2006 :  11:16:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho mai visto il Dell che citi, ma riconoscere gli schermi lucidi di nuova generazione è facile: ti specchi come in bagno!
I portatili PC di che vedi nei centri commerciali hanno quasi tutti quel finish, che trovo deleterio per quasiasi utilizzo legato all'Imaging.
Purtroppo anche Apple ha iniziato a montare questi LCD lucidi sui nuovi portatili ....


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  20/11/2006 :  12:17:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
Purtroppo anche Apple ha iniziato a montare questi LCD lucidi sui nuovi portatili ....



Ma puoi ancora scegliere il tipo di finitura tra opaca e lucida sui macbook pro. Sui macbook non pro (che sono prodotti "educational") invece devi per forza prendere lo schermo lucido .


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/11/2006 :  12:28:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi accingo anche io a calibrare un Sony 17" LCD ma schermo opaco. Ho iniziato a mettere le impostazioni di Nikarlo. Se al posto di 6500 K° volessi fare un'impostazione personalizzata, la schrmata passa alla regolazione dei singoli canali RGB. Perchè però il canale del verde è disabilitato e quelli del rosso e blu invece li posso regolare manualmente?
Gianluca
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  20/11/2006 :  13:04:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Boh, proprio per questo motivo ho lasciato perdere e ho impostato su 6500 facendo fare tutto via software.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/11/2006 :  17:20:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perchè la regolazione del canale verde è disabilitata?
Perchè Sony indica i valori Gamma con 1,2,3,4 ???
Credimi, mi piacerebbe chiederlo a chi li progetta!


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/11/2006 :  18:47:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per aumentare il Green basta diminuire Red e Blu in parti uguali (e aumentare luminosità)

e viceversa



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/12/2006 :  21:44:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho preso l'eye One e sto incontrando gli stessi problemi di fabio maione su un monitor sony. Profili tutti sballati e diversi...e non ho l'X-black ma uno a schermo opaco...questo è perchè doveva essere il miglior colorimetro..
Gianluca
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  01/12/2006 :  22:37:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non ho avuto nessun problema a calibrare il mio sony lcd non X-black con l'eye one display2.


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/12/2006 :  23:10:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ogni profilo mi esce diverso dall'altro...il 6500 impostato sul Sony lo legge come 5800, se faccio la regolazione manuale RGB peggio ancora. Devo pensare che sia rotto il colorimetro? Quasi quasi lo mando in assitenza...o forse il mio anche è X-black e non lo so? Il modello è SDM-X72
Gianluca
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  01/12/2006 :  23:24:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come ho scritto io lascio il monitor con le impostazioni base e faccio fare tutto da software.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/12/2006 :  23:38:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo

Come ho scritto io lascio il monitor con le impostazioni base e faccio fare tutto da software.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Perdonami ma se metti le impostazioni di fabbrica, che ho notato sono le stesse del mio monitor, a cosa ti è servito il colorimetro? Solo per controllare se queste impostazioni erano giuste?
Gianluca
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/12/2006 :  09:55:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le regolazioni sul monitor vanno utilizzate per portarsi in una condizione più vicina possibile a quella che abbiamo scelto come calibrazione (es: 6500°K, gamma=2,2): questo consentirà al software di calibrazione di creare curve più dolci a livello di LUT, con relativo guadagno in termini di qualità complessiva.

Con alcuni monitor tuttavia (quelli non dedicati ad apllicazioni foto/video) è complicato decifare le impostazioni (es: Sony indica i valori Gamma con 1,2,3,4 !).
In questi casi una possibilità è quella di eseguire più profili per poi scegliere quello in cui la LUT è stata modificata in misura minore: ad esempio Eye-One Match visualizza la curva di intervento sulla LUT al termine della calibrazione.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/12/2006 :  11:02:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo ma è la lettura dei dati che è strana. Per esempio se imposto come target 6500 e metto 6500 sul monitor Sony, il colorimetro mi dice target 6500 , rilevato 5800. Poi imposto sul Sony 9300 e continua a rilevarmi 5800 come se non fosse cambiato nulla. Perciò ho paura che non funzioni bene...Ma l'assistenza dove è in Italia?
Gianluca
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  04/12/2006 :  12:22:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Poi imposto sul Sony 9300 e continua a rilevarmi 5800 come se non fosse cambiato nulla.



A livello visivo vedi dei cambiamenti o no? Tra 5000 e 9000 dovrebbe essere notevole. (poi ci sta che il 6500 nominale sia diverso da quello reale)
Ciao,

D.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  04/12/2006 :  19:54:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si li vedo i cambiamenti...il problema è che mi sembra strana la lettura dell'eyeone..una luminanza di 140 che è consigliata sugli LCD mi corrisponde come sua lettura a 10 su 100 di retroilluminazione e 45 di luminosità...anche la temperatura K°..legge 5800 quando imposto 9300 sul Sony...
Gianluca
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina