PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Acquisto monitor 24"
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato - 02/11/2013 :  17:29:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi il mio LaCie 324 ha deciso di abbandonarmi improvvisamente e inaspettatamente.
Premesso che lunedì contatterò immediatamente LaCie per capire cosa fare da quanto ho capito sul sito i tempi prospettati per la riparazione sono di 15 giorni lavorativi.
Rimanere 3 settimane senza monitor è una cosa che in questo momento non mi posso permettere per cui ho deciso di prendere momentaneamente un monitor un minimo decente da passare poi sull'altro computer al ritorno del LaCie.
Il budget è quindi 500-600-700 Euro per un 24" buono.
La mia "paura" oltretutto è che un monitor da 700€ di oggi sia anche meglio del mio LaCie.
Guardando in giro ho visto il DELL U2413 e il NEC P242W BK, il NEC PA242W BK è già fuori dalla mia portata considerando che lo userò in teoria soltanto un mese.
Avete qualche altro modello da suggerirmi? Qualche Consiglio da darmi?

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  03/11/2013 :  10:55:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho un vecchio (2008) Dell 30" che va ancora benone e ho preso per mia moglie proprio l'U2413 che è arrivato col certificato di calibrazione (che non trovo più ma ricordo i delta E bassissimi). Copertura al 99% di AdobeRGB e al 100% di sRGB, confermato anche qui:

http://www.tomshw.it/cont/news/dell-u2413-e-un-monitor-24-pollici-super-calibrato/41559/1.html

L'ho ricalibrato col Munki, ma sono tornato alla calibrazione di fabbrica.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  03/11/2013 :  18:08:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Strano Gla...la calibrazione di fabbrica di solito offre un DeltaE medio sui 4-5, mentre col Munky dovresti avere al massimo un DeltaE medio di 1 , probabilmente meno.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  04/11/2013 :  09:16:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cosa mi dite dei 2 Nec e del confronto con il mio vecchio LaCie?
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  05/11/2013 :  09:02:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Strano Gla...la calibrazione di fabbrica di solito offre un DeltaE medio sui 4-5, mentre col Munky dovresti avere al massimo un DeltaE medio di 1 , probabilmente meno.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



Ciao Michele, l'occhiometro (differenze minime comunque) mi ha fatto preferire la calibrazione di fabbrica, ma soprattutto un paio di profili stampa da Alberto mi hanno convinto che il mio Munki ha qualcosa che non va.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  11/11/2013 :  09:08:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti
Non ci crederete ma sono riuscito a risistemare il monitor.
Ho trovato un articolo su internet che spiegava proprio come risolvere il problema sostituendo un fusibile di un circuito stampato.
Sostituito quello tutto ha ricominciato come d'incanto a funzionare come prima.
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  11/11/2013 :  09:49:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
MacGyver !!!


...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  11/11/2013 :  10:27:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da valerio80

Grazie a tutti
Non ci crederete ma sono riuscito a risistemare il monitor.
Ho trovato un articolo su internet che spiegava proprio come risolvere il problema sostituendo un fusibile di un circuito stampato.
Sostituito quello tutto ha ricominciato come d'incanto a funzionare come prima.



Mettersti il link per favore? Oltre all'Eizo ho anche un LaCie 324.

Grazie.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  11/11/2013 :  17:23:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco il collegamento
http://www.mc128k.info/2012/05/riparazione-lacie-324/
Si tratta semplicemente di sostituire un fusibile da 750 mAh sul circuito.
Non essendo io un esperto ho fatto fare ad un mio amico che ha saldatore e tutto il necessario.
Il circuito è quello con gli ingressi VGA e DVI.
Il fusibile si trova dietro, sul lato con meno integrati e nell'angolo in basso a sx tenendo gli ingressi verso l'alto.
E' indicato come F5 ed ha stampigliata sopra la lettera G che indica appunto che è da 750 mAh
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  12/11/2013 :  01:08:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Valerio.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  12/11/2013 :  06:48:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bravo Valerio, una bellissima soddisfazione!

'L' incidente' , presumibilmente frutto di obsolescenza programmata o di sciatteria progettuale (visto che non si tratta di fatto inedito) , è alquanto diffuso e affligge ogni genere di oggetto , come è esperienza comune...
Ho letto recentemente , non ricordo più dove, che un hit assoluto riguarda , guarda caso , condensatori e fusibili che vengono posizionati nei punti più caldi proprio per poter interrompere la vita del prodotto altrimenti troppo lunga.... Ce li ricordiamo gli aggeggi di molti anni fa? Che palle, non si rompevano mai, e nella sciagurata evenienza, c'era sempre il modo di ripararli...

------------
ro
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  12/11/2013 :  09:43:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che si tratti di un errore progettuale è fuori dubbio visto che la percentuale di monitor con questo difetto è alta.
Poi che si tratti di una cosa voluta o meno non lo so e preferisco non pensarci.
A qualcuno che lo usa 8-10 ore al giorno salta dopo 2-3 anni, a chi come me lo usa molto meno salta dopo 6-7 anni
La cosa che mi stupisce è che LaCie di fatto non volesse riparare il monitor nemmeno a pagamento.
In pratica se è ancora in garanzia nei 3 anni oppure se uno acquista l'estensione loro lo riparano mandandolo in Francia, se invece la garanzia è scaduta e uno non l'ha estesa loro non fanno più nulla perché a loro dire non ne vale la pena mi hanno detto che solo di spedizione avanti e indietro gli costa 200-300 €.
Avevo trovato un centro di riparazione alternativo ma anche li preventivo gratuito ma costo attorno ai 200€.
Alla fine se fossi stato io in grado di saldare penso che in 2 ore tutto il lavoro si fa dallo smontaggio al riassemblaggio finale (parlo della prima volta dove uno non sa nemmeno che viti deve svitare e dove si trova esattamente il fusibile)
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/11/2013 :  10:26:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io con i monitor LaCie ho chiuso l'anno scorso, dopo che mi hanno mandato quattro (QUATTRO!) sostituti di un monitor 324 difettato all'origine che presentavano tutti lo stesso difetto.
Metá schermo Rosso, metá Cyan, con differenze sul Bianco misurabili in 5-7dE.
Per loro "erano tutti nella norma".

Vabbé, mai piú (dopo precedenti esperienze ottime, sempre con i loro monitor).
HDD si, li considero ancora i migliori, ma niente altro.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  12/11/2013 :  19:26:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi inserisco nella discussione perché mi sono reso conto in questi ultimi giorni che il mio lacie 324 non ne vuole sapere di calibrarsi correttamente.
Sebbene anche le verifiche software non diano problemi, un analisi visiva sia di chart sia di immagini osservate su più monitor mi confermano che la calibrazione abbassa il gamma (tral'altro mi basta fare una rapida prova cambiando profilo colore nel pannello delle preferenze del mac per vedere che il profilo originario ha un gamma maggiore di quello creato dal calibratore).

Ho fatto prove con diversi mac, diversi sistemi operativi, diversi software e diverse sonde (quindi presumo di avere fatto tutte le prove incrociate possibili perdendoci svariate ore). Possibile che il monitor sia andato?
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  12/11/2013 :  19:28:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per verifiche software intendo la validazione del profilo :P
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/11/2013 :  19:32:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Cesco81
Ho fatto prove con diversi mac, diversi sistemi operativi, diversi software e diverse sonde (quindi presumo di avere fatto tutte le prove incrociate possibili perdendoci svariate ore). Possibile che il monitor sia andato?


Purtroppo quello che descrivi é il comportamento del mio ultimo LaCie 319, che proprio per questo ho cambiato (iniziando la trafila dei 324 ed approdando per ora all'iMac).

Ma i miei 319 avevano una tonnellata di ore sul gobbo, avendoci lavorato sopra per anni disattivando lo sleep per il monitor.
Il primo é semplicemente morto, il secondo ha manifestato il comportamento che dici.

Sorry...
Sinceramente non ho idea se si posa riparare, perché ai tempi ho semplicemente cambiato monitor senza provare nemmeno a riparare il vecchio, dopo una onorata carriera.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  13/11/2013 :  08:46:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Visto che dalle mie parti c'è uno molto bravo a riparare componenti elettroniche proverò a farglielo vedere al più presto. Purtroppo mi sembra un malfunzionamento un pò strano… una roba un po' "fine" che magari non si capisce dove mettere mano. Di certo sarebbe stato meglio un fusibile andato.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina