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 Relazione tra grigi misurati su carta e a monitor
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 15/10/2013 :  14:36:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un raffreddore bestiale questa notte mi ha impedito di dormire e rigirandomi insonne nel letto ho iniziato a pensare a misurazioni e stampa. In pratica quello che mi chiedevo tra una pecorella e l'altra è se è possibile una relazione tra le misure prese con uno strumento leggendo le patch di una scala di grigi stampata su una X carta ink-jet e la misurazione fatta a monitor tramite lo strumento Campione di Colore di Ps di un'immagine in BN per capire se e quali tonalità di grigio agli estremi risulteranno tagliate con quella X carta. In pratica ad esempio se il nero massimo letto sulla carta è L 16 prevedere che il nero massimo a monitor dell'immagine che andremo a stampare e di cui vogliamo conservare i particolari, non debba superare questo valore, ammesso che le due misurazioni siano compatibili.

Se nostro signore di Gamut è scoppiato a ridere per quello che ho scritto chiedo venia.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/10/2013 :  22:10:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Faccio un po' fatica a seguirti

Forse posso dire questo per chiarirti un po':

-Un'immagine in sRGB (o AdobeRGB o ProphotoRGB ecc) ha un punto del nero che ha luminanza Y=0
-Il monitor (se non è OLED) non ha un punto del nero di Y=0; se parliamo di chiarezza L abbiamo circa L=3 (ovviamente c'è una relazione che lega luminanza a chiarezza)
-Il punto del nero di una stampa ha una riflettanza non nulla, cioè sempre maggiore di zero; prendiamo il tuo esempio di carta matte con chiarezza L=16

Allora, quando guardi l'immagine a monitor, la compensazione che fa Photoshop è in colorimetrico relativo con compensazione del punto del nero
E' proprio la BPC che evita il clipping, cioè, tutte le sfumature con L<3 non vengono clippate, ma tutto l'asse del grigio viene compresso in modo appunto da evitare il clipping

Stessa cosa nella stampa: quando stampi in genere usi il colorimetrico relativo con BPC o il percettivo
Anche in questo caso le sfumature con L<16 non vengono clippate, ma tutto l'asse del grigio viene compresso in modo da evitare il clipping

La compressione dell'asse del grigio nel caso di carta con punto del nero L=16 è piuttosto forte e la noti nei dettagli molto scuri, quelli vicini al nero

A monitor questi dettagli li vedi ben "staccati" dallo sfondo nero, in stampa li vedi più annegati
Però attenzione, non è che in stampa tu debba vedere una "piattona nera", i dettagli devono esserci, anche se meno visibili che a monitor
Se ottieni una "piattona nera" allora il profilo non è accurato, oppure hai usato il colorimetrico relativo e hai dimenticato di attivare la compensazione del punto del nero (BPC)

AlbertoM
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