PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 PanoVR2 e krpano: gestione del colore
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 08/08/2013 :  11:11:20  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto facendo delle prove con le versioni demo dei 2 programmi.
Per ora carico solo dei VR in sRGB, ma guardandole poi sullo schermo widegamut vedo che i rossi sono sparati ecc ecc e quindi manca la gestione del colore.
Però se uso l'opzione HTML invece di Flash allora i colori vanno a posto.
Solo che con entrambi i programmi l'opzione multires è abilitata solo con Flash.
Quindi se voglio il multires non vedrò i colori corretti sugli schermi widegamut. E' così?
Esiste una soluzione? o magari ho sbagliato qualcosa?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  08/08/2013 :  14:48:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
vado a memoria perchè non ho mai usato krpano...
ma mi pare di ricordare che ci fosse una vecchia discussione su come abilitare la gestione del colore in krpano con l'output in flash
magari però mi ricordo male...
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  08/08/2013 :  15:40:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate, ma dedicare del tempo a comporre panoramiche che dovrebbero essere definitive, per una piattaforma dichiarata abbandonata dallo stesso produttore (non solo dai produttori di hardware e sistemi operativi), vale la pena?
ciao

PS: mi riferisco ad Adobe Flash

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/08/2013 :  16:17:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti era questo il succo della mia domanda: come posso usare HTML e avere la multires?
Ho cercato "a mano" nei post passati e anche sul Digest ma non ho trovato niente, anche se anch'io mi ricordo di aver visto qualcosa in passato. Se qualcuno sa rispondermi lo ringrazio.
Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/08/2013 :  16:59:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questo?
http://krpano.com/html5multires/
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/08/2013 :  20:27:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottimo...vedo che è una cosa recentissima che si sta svolgendo in questi giorni.
Peccato che il costo di krpano con HTML (circa 150€) sia secondo me molto alto. Purtroppo non ci sono sostituti così completi...il che mi ricorda un altro software famoso nella stessa situazione...



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/08/2013 :  02:38:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per KRpano, il topic su flash era questo:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3083

AlbertoM
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  09/08/2013 :  10:37:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da dadoini

Scusate, ma dedicare del tempo a comporre panoramiche che dovrebbero essere definitive, per una piattaforma dichiarata abbandonata dallo stesso produttore (non solo dai produttori di hardware e sistemi operativi), vale la pena?
ciao
PS: mi riferisco ad Adobe Flash



Scusa, mi dici da dove esce questa notizia?
Io sapevo che nel futuro Flash non sarebbe stato sviluppato più per Android... e ultimamente ci sono stati nuovi update del player...

Toni
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  09/08/2013 :  20:07:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Per KRpano, il topic su flash era questo:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3083

AlbertoM



Grazie Alberto.
L'ho trovato e in effetti inserendo la linea colorcorrection="on" Flash fa la correzione del colore.
Solo che diventa lentissimo! come del resto dichiarato nelle note di krpano.
A questo punto comunque la soluzione ideale sembra essere la nuova versione per HTML con multires.
Pano2VR non ce l'ha ancora, però costa la metà e per me è molto più user-friendly, anche se immagino che abbia meno funzioni di krpano. Vediamo se tra un po' anche Pano2VR esce con l'HTLM multires.

Ho provato il profilo sRGB 2.2 e in effetti evita la chiusura delle ombre che succede se un file sRGB viene letto come se fosse sRGB 2.2.
Comunque tutto questo dovrebbe essere superato con HTML.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  09/08/2013 :  20:08:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.zdnet.com/blog/perlow/exclusive-adobe-ceases-development-on-mobile-browser-flash-refocuses-efforts-on-html5-updated/19226

http://www.theverge.com/2011/11/9/2549178/adobe-officially-kills-flash-player-for-mobile-says-html5-is-the-best

2011
ciao

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  09/08/2013 :  23:05:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da dadoini

http://www.zdnet.com/blog/perlow/exclusive-adobe-ceases-development-on-mobile-browser-flash-refocuses-efforts-on-html5-updated/19226
http://www.theverge.com/2011/11/9/2549178/adobe-officially-kills-flash-player-for-mobile-says-html5-is-the-best



Si parla appunto di "mobile", non di "desktop"....

certamente bisogna avere la compatibilità con tutti i (maledetti) devices , ma consiglio di guardare le statistiche del proprio sito ( o quello del cliente):
sul mio ad esempio solo il 3% è "mobile"...
e i virtual tour fatti in flash sono ancora molto più ricchi di interattività di html5.
Mi sa che ci vuole qualche annetto ancora prima che l'html5 lo raggiunga, multires a parte... per ora penso che la via sia quella doppia:
semplice e spartano l'html5, raffinato il flash.

Toni
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/08/2013 :  10:26:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Toni, ma per me resta il problema della mancata gestione del colore da parte di Flash
Infatti c'è una cosa che le statistiche del sito non mostrano ed è quante persone usano un monitor widegamut, tenendo presente che spesso sono gli utenti più qualificati: penso sia un peccato non dar loro un prodotto cromaticamente corretto.
Tu come fai? attivi la gestione del colore in Flash e accetti una velocità più bassa oppure lasci che ci sia una visione non correta?
Io sono un semi-analfabeta per quello che riguarda la creazione dei siti e quindi non riuscirei comunque a sfruttare le capacità di Flash.
Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  10/08/2013 :  10:40:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

c'è una cosa che le statistiche del sito non mostrano ed è quante persone usano un monitor widegamut, tenendo presente che spesso sono gli utenti più qualificati: penso sia un peccato non dar loro un prodotto cromaticamente corretto.
Tu come fai? attivi la gestione del colore in Flash e accetti una velocità più bassa oppure lasci che ci sia una visione non corretta?
Ciao Michele, ecco che riproponi nuovamente il dilemma: anche io vorrei poter offrire una visione omogenea del colore su vari dispositivi, ma ho scelto di lavorare col profilo sRGB2.2 e disattivare la gestione colore per non compromettere la fluidità delle sferiche. Chi ha un widegamut si guarda il tour in emulazione sRGB, chi ha un monitor circa sRGB calibrato/profilato le vede relativamente bene e per tutti gli altri pazienza...

Claudio
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  10/08/2013 :  10:48:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella


Tu come fai? attivi la gestione del colore in Flash e accetti una velocità più bassa oppure lasci che ci sia una visione non corretta?



Faccio esattamente come fa Claudio...

Toni
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  10/08/2013 :  10:57:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

Faccio esattamente come fa Claudio...
In realtà Toni sono io che mi attengo religiosamente ai tuoi consigli...

Claudio
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  10/08/2013 :  14:12:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lungi dal voler innescare questioni di brand o tecniche, ma la compenetrazione dei device é forte.
Se un sito non é completamente leggibile da questi, tu puoi sostenere tutte le tue ragioni, ma di fatto non comunichi.
E comunque hai solo rinviato il problema, visto che la strada mi sembra presa.
ciao

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/08/2013 :  14:15:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i consigli dei Maestri che stimo e apprezzo tantissimo.

Io però non ho mai caricato panoramiche sui miei siti e sono agli inizi (non per le VR in sè che faccio da una vita. Ma le ho sempre caricate solo su 360cities).
Per me e per chi si accontenta di tour semplici, credo che HTML possa essere il modo giusto per cominciare col proprio sito, sapendo di avere la massima compatibilità e soprattutto di poter caricare anche immagini in AdobeRGB per la fruizione degli utenti con monitor widegamut.
Intanto aspetto l'uscita di Pano2VR con HTML +multires che dovrebbe avvenire a giorni...
Ciao e grazie di nuovo.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/08/2013 :  14:44:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Toni:
Attenzione all'approccio del "guardare le statistiche degli utenti del sito", perché possono essere falsate (e di molto) per almeno due motivi.
Il primo é che se il sito é in Flash (o é in Flash una sua parte importante, come puó essere un VT), é piú che ovvio non sia visitato da utenti mobile... Non gli si apre...
Ed anche i successivi click saranno falsati dal fatto che il visitatore giá sa che é inutile andare a vedere il sito con il tablet.
Il secondo motivo é che la crescita del traffico dati da dispositivi mobile é moltopiú che esponenziale.
I dati letti oggi possono essere completamente invalidati da quello che succederá tra sei mesi.
E costruire un sito (o anche solo aggiornarlo) senza tenere conto dell'utenza mobile mi pare molto miope.
Soprattutto perché io trovo che per godere appieno un virtual tour il dispositivo ideale sia un tablet.
Magari di dimensioni generose, ma un tablet.
Se facessi VT (o meglio, "quando faró VT" ), li creerei in modo da dare il massimo... proprio su un tablet.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/08/2013 :  14:49:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
...soprattutto di poter caricare anche immagini in AdobeRGB per la fruizione degli utenti con monitor widegamut.


Considerato che la stragrande maggioranza degli utenti desktop (e la totalitá di quelli mobile) non ha un monitor nemmeno profilato (anche quei pochi che hanno un widegamut), non ti sembra un po' azzardato?

So benissimo che nemmeno sRGB garantisce una visione corretta, eccetera, ma temo che sia ancora il "meno peggio" per qualsiasi contenuto che va sul web "pubblico".
diverso é il caso di lavori particolari e destinati ad un'utenza ristretta (che so, un VT per i membri del forum di Photoactivity ), di cui si immagina che la corretta gestione dei colori sia il minimo comune denominatore.

Ovviamente questo senza sapere che tipo di lavori hai in mente e chi sono gli utenti finali, ma come discorso generale.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/08/2013 :  15:07:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da Michele Volpicella
...soprattutto di poter caricare anche immagini in AdobeRGB per la fruizione degli utenti con monitor widegamut.


Considerato che la stragrande maggioranza degli utenti desktop (e la totalitá di quelli mobile) non ha un monitor nemmeno profilato (anche quei pochi che hanno un widegamut), non ti sembra un po' azzardato?

So benissimo che nemmeno sRGB garantisce una visione corretta, eccetera, ma temo che sia ancora il "meno peggio" per qualsiasi contenuto che va sul web "pubblico".
diverso é il caso di lavori particolari e destinati ad un'utenza ristretta (che so, un VT per i membri del forum di Photoactivity ), di cui si immagina che la corretta gestione dei colori sia il minimo comune denominatore.

Ovviamente questo senza sapere che tipo di lavori hai in mente e chi sono gli utenti finali, ma come discorso generale.
a_


www.justnuances.com



Hai perfettamente ragione e ci ho pensato anch'io. Diciamo che esiste il potenziale per farlo, ma non credo che lo farei.
Forse per certe immagini molto particolari come quelle col mare di Maestrale si potrebbero magari mettere due versioni di cui una in AdobeRGB per gli utenti con widegamut.
Ma solo sul proprio sito "artistico", non su quello di un Hotel o di una Proloco.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  10/08/2013 :  15:44:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
Forse per certe immagini molto particolari come quelle col mare di Maestrale si potrebbero magari mettere due versioni di cui una in AdobeRGB per gli utenti con widegamut.
Ma solo sul proprio sito "artistico", non su quello di un Hotel o di una Proloco.
Mio vecchio cruccio infatti, ci sono colori del mare che esulano dalle possibilità di sRGB (e quest'anno Matteo ne ha avuta la prova reale ) ma credo che tutto sommato anche caricare un'immagine in Adobe RGB (non supportato da flash) crei inutili approssimazioni anche per gli utenti widegamut, visto che quasi nessun monitor è in grado di emulare esattamente l'Adobe RGB: é' un discorso decisamente troppo di nicchia, allo stato attuale.

Con buona pace del mare sardo... venitevelo a vedere dal vero che è meglio!

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  12/08/2013 :  21:37:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
e quest'anno Matteo ne ha avuta la prova reale


Confermo,
Sono stato da Claudio sia davanti al suo monitor che davanti al suo mare. , che ovviamente non può stare in una foto...

Io penso che avere l'opzione html5 sia ormai inevitabile per qualsiasi lavoro. La versione di Krpano che supporta HTML5 in modalità multirisoluzione (ora anche per panorami parziali ) era richieste da molti utenti stranieri del suo forum (dal giappone al sudamerica) e salutata con grandi applausi da tutti.
Flash per alcune cose è ancora più versatile e flessibile, ma bisogna poter offrire la seconda strada... facendo un parallelo tecnologico: sarebbe come proporrebbe un ottimo lavoro solo per chi ha installato quicktime, o silverlight.

M.Teo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina