PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [IMMERSIVA] Chiesa parrocchiale di Issime
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mrc
Average Member

193 Posts

Postato - 29/07/2013 :  10:27:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

ieri ho approfittato di una passeggiata in montagna (Issime, val di Gressoney) per scattare: con il consenso del parroco (grazie!), ho piantato il cavalletto all'interno della chiesa parrocchiale e ho montato la testa pano...
All'interno c'era una strana dominante calda dovuta alla luce che filtrava attraverso le vetrate, spero di non averla alterata in post-produzione.


Questa è una demo standard (no multi-res) generata al volo con KrPano

http://www.marcocarlotto.net/temp/krpano-issime/tour.html


e questa invece è una demo prodotta con "pano3", il viewer per WebGL http://sourceforge.net/projects/pano3/ con cui sto smanettando... (al momento sono a corto di tempo, prometto di riprendere lo sviluppo non appena possibile )

http://www.marcocarlotto.net/viewer/pano3-issime/index.html



Cortesemente, se avete 5 minuti per dare un'occhiata mi date un parere? Grazie!

Un saluto
Marco

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  29/07/2013 :  10:54:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
moolto bella
forse hai aperto un po' troppo le ombre in alcuni punti.
soprattutto il pulpito ha la parte in ombra che è più chiara di quella illuminata. inoltre in queste zone i ombre eccessivamente aperte manca eccessivamente il contrasto locale.
però sono difetti concentrati solo in alcuni punti e facilmente correggibili!

complimenti per la bella foto e per il colpo di fortuna di aver trovare un parroco disponibile

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  29/07/2013 :  11:55:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco,
Per il problema evidenziato da dovresti anche aumentare i Neri, "tirando" il cursore dei neri. Visto che non ce ne sono non clippi niente e daresti più vita all'immagine.
Ho notato anche alcuni piccoli errori di stitching sulle colonne e sul costolone della cupola. Hai regolato bene il punto nodale?
Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  04/08/2013 :  11:49:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve ragazzi,

mi scuso per il ritardo nella risposta, ma è un periodaccio e di tempo per la fotografia ne ho meno di quanto vorrei.

Grazie come sempre per il riscontro; in particolare, ho verificato l'ipotesi di Michele e credo abbia ragione. Domenica scorsa ho montato la testa al volo, temo in modo un po' approssimativo... questa mattina ho rifatto la taratura del punto nodale e, benché piccolo, ho notato uno spostamento positivo sull'asse Y (se X verso destra, Y in avanti, Z verso lo zenith) rispetto alla distanza che avevo scelto quando ho scattato. In base a un paio di prove caserecce, Hugin ora restituisce già al secondo allineamento - senza interventi manuali, basta eliminare automaticamente i punti anomali - il parametro "ottimo" (errore medio < 1.0).

In pratica, avevo montato la fotocamera troppo indietro...
Visto che non credo che rifarò lo scatto a breve, per stavolta mi toccherà di aggiustarlo alla meno peggio in post-produzione...

Perlomeno farò tesoro delle indicazioni di Michele per il futuro, cercando di stare più attento
Grassssiee!!

Marco
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/08/2013 :  01:52:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao. Trovo brutti quegli aloni colorati sui soffitti bianchi. Ci sono un po' dappertutto. Non so se dipendano dalla pp, ma mi pare più un limite del sensore.
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  06/08/2013 :  17:19:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Ciao. Trovo brutti quegli aloni colorati sui soffitti bianchi. Ci sono un po' dappertutto. Non so se dipendano dalla pp, ma mi pare più un limite del sensore.



Hai ragione, bruttini sul serio...
Sto riesaminando la sferica uscita da Hugin, e si notano molto meno: credo perciò siano il frutto di un Modern Man of Mars buttato lì troppo alla svelta, sorry.

Alla luce delle varie indicazioni, sto rifacendo quasi da zero la post produzione per ottenere qualcosa di più guardabile.

Ciao e grazie a tutti per le risposte
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina