Ciao a tutti, Volevo solo avere dei pareri da parte di chi ha già avuto modo di provare la carta Ilford Galerie Gold Mono Silk prodotta per l'esclusivo utilizzo in B/N. Da quanto si scrive pare sia superlativa per lo scopo. Grazie per una risposta.
non sapevo avessero fatto questa nuovo carta. mi chiedo in cosa consista la specificià per il bn e in cosa differisca dalla fibre silk ho visto che la ilford ha di molto ampliato il suo catalogo di carte prestige... penso che farò un acquisto di qualche pacco per testarle!
Si parla di: • Dedicated black and white product • Reminiscent of darkroom prints • Seamless transition between shadows and highlights • High Dmax and low Dmin
si, avevo letto la descrizione... ma sembra molto commerciale. non danno nemmeno il valore effettivo di Dmax e Dmin. non riesco proprio a capire quali caratteristiche la renderebbero più dedicata al bn che al colore. l'unica cosa effettivamente è provarla! facci sapere ciao daniele
Si, diversa dalla GFS che preferisco di gran lunga. Meno materica e più lucida. Mi da l'idea di una carta più economica. Potrebbe stare tra una glossy e la GFS. Per la superficie più lucida risulta anche più accentuata la differenza di gloss tra le parti stampate e quelle non. Se non ricordo male anche il nero scendeva meno che nella GFS. Prove fatte con gli ink PA. Alberto
Citazione:Postato da alma ...Per la superficie più lucida risulta anche più accentuata la differenza di gloss tra le parti stampate e quelle non.
Questo soprattutto conferma l'impressione di una carta "economica". Probabilmente é un passo in avanti per chi usa la Glossy, magari per arrischiarsi in qualche esperimento di BW con dyes.
Ma da quello che dici non mi viene voglia di fare prove piú approfondite, io che apprezzo molto anche la sensazione che una carta dá in mano.