PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consiglio per testa panoramica
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato - 20/07/2013 :  16:29:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti.
Vorrei acquistare una testa panoramica per fare foto panoramiche da stampare su formato grande (lato lungo oltre il metro). Non mi interessano invece foto immersive (pur bellissime) da fruire su schermo.

Non ho particolari problemi di budget (comunque non esageriamo...non vorrei spendere1000 euro) e vorrei un prodotto definitivo. Cosa mi consigliate?

So che esistono anche teste motorizzate, ma ne ignoro pro e contro...

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/07/2013 :  18:35:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Massimiliano,

ci ricordi quale fotocamera hai e che ottiche vorresti utilizzare? per avere un'idea sul peso totale da sostenere

E dove la vorresti usare? cioè, escursioni a piedi o motorizzate? perchè se vuoi girare molto a piedi ti consiglio l'attrezzatura più leggera possibile, se invece ti sposti in auto/moto, allora oltre che alla spesa, puoi anche non badare al peso

AlbertoM
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  20/07/2013 :  23:31:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto. Ho una canon 6d. Ho diverse lenti fisse che potrei utilizzare da 17 a 100mm: tra queste, penso in particolare al canon 24 tse2, il nuovo sigma 35mm ed il 50 distagon zeiss cf fle per hasselblad (con adattatore per canon), o anche il 100 planar cf zeiss. Esiste qualche lente più indicata, o più o meno tutte le lenti fisse di buona qualitá vanno bene?

Per adesso ho in mente uscite motorizzate: in futuro, vorrei fare qualche viaggio e avere uno strumento portatile sarebbe meglio... non so se ha senso partire con una testa pesante e in futuro, se la cosa mi appassiona, prenderne una seconda "da viaggio"
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2013 :  02:15:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Visto che hai un'attrezzatura abbastanza pesante, devi prendere una testa robusta e di conseguenza non leggera

Per le uscite motorizzate ti cosiglio sicuramente la Gigapan Epic PRO, da abbinare ad un cavalletto abbastanza robusto, ma non necessariamente pesantissimo

Come ottiche, se vuoi fare alta risoluzione, sono indicate 50mm e 100mm, se usi focali più corte riduci sensibilmente la risoluzione finale (e quindi non ha più molto senso la gigapan) oppure aumenti a mio avviso esageratamente l'angolo di campo

AlbertoM
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  23/07/2013 :  09:41:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prendi una testa NodalNinja NN4
Pesa molto di meno di una testa motorizzata, è più duttile, costa la metà di una gigapan epic pro.
Il fatto di non essere motorizzata non è una limitazione, (a meno che tu non la voglia usare su un palo alto 9 metri ) basta prenderci la mano...

Toni
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  23/07/2013 :  16:42:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie per le indicazioni... ci penso e un po', e poi magari torno con domande più tecniche prima dell'acquisto.
Dimenticavo: con Gigapan xpro, ho visto che è fornito un software per la fusione degli scatti: si tratta di un plus utile, o con pt gui si tutto allo stesso modo (o magari pure meglio)?
E volendo prendere una lente apposta per fare foto panoramiche (stando sul 50-100mm) c'è una lente in particolare che prendereste?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/07/2013 :  17:04:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
PtGui er mejo

L'ottica migliore per le pano alta risoluzione deve essere omogenea (centro/bordi), definita, contrastata, resistente al flare (basso numero gruppi lenti e con ottimo trattamento antiriflesso) e possibilmente leggera, quindi non sono il massimo le ottiche ultraluminose

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina