PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 sfumature non precise sul monitor è risolvibile?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

michelevangelista
Junior Member

25 Posts

Postato - 15/07/2013 :  18:29:43  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di michelevangelista  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi spiego il mio problema, ho un eizo S2243W, e una I1display2, ho provato a calibrarlo con tutto, software xrite, basiccolor, argyll, ma ho ancora questo problema evidente.
Se su Photoshop faccio un gradiente dal nero al bianco, si vedono nettamente sia degli scalini, che delle differenze cromatiche, soprattutto nelle zone medio basse, sembra che alcuni valori di grigio vengano mostrati a monitor un po più magenta, e alcuni più verdi.
Premetto che è un problema che ho sempre avuto, ma con il passare del tempo lo noto sempre di più, probabilmente non perchè è più evidente ma perchè confrontandolo con altri monitor ho notato come sul mio fosse così evidente.
Da cosa può dipendere? da diverse calibrazioni, ho notato che gli scalini leggermente variavano, come le varie dominanti.
La calibrazione la faccio a 6500k gamma 2.2 120l

Grazie

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/07/2013 :  21:05:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Detta così direi che gli scalini siano dovuti alla quantizzazione a 8 bit del monitor. Oggi si trovano in commercio dei monitor che visualizzano a 10bit ma ci vuole anche una scheda video abilitata e naturalmente ci vuole che l'immagine sia a 16 bit e non a 8 bit. E ci vuole Windows. Mac non lo fa, per ora.

Invece le dominanti sui grigi scuri sono dovute a una non perfetta calibrazione/profilazione, dovuta possibilmente in parte allo strumento non perfetto (precisione/ripetibilità), alla LUT non hardware e forse al monitor un po' stanco. E, comunque, leggere dominanti restano sempre.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  16/07/2013 :  00:09:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'unica cosa che mi sento di aggiungere a quanto scritto da Michele, che condivido completamente, é che se le dominanti in alcuni grigi sono uniformi per tutto il monitor, non c'é davvero nulla da fare... ma in genere non é un grande problema.
Se la profilazione é fatta bene, le dominanti non sono particolarmente "aggressive".

Diverso é se le dominanti non sono uniformi (ad esempio il lato sinistro del monitor tira sul cyan, mentre il destro é piú Magenta).
Quello é un problema del pannello, e se non c'era prima (e tende a peggiorare) é un segno evidente di vecchiaia (del monitor, non dell'operatore).
In quel caso c'é molto poco da fare.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

michelevangelista
Junior Member

25 Posts

Postato -  16/07/2013 :  01:18:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michelevangelista  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie delle risposte veloci.
Utilizzo windows e la scheda video è una nvidia 460gts, la sfumatura di grigio l'ho creata a 16bit. A questo punto immagino che sia il monitor, perchè ho utilizzato la sonda un paio di giorni fa su un Lacie di gamma alta, e non presentava assolutamente questi "difetti".
A questo punto proverò a istruirmi un po' su argyll per vedere se la calibrazione è stata fatta a dovere e poi cederò a valutare un nuovo monitor.
Voi, per come è adesso il mercato, cosa consigliate? Ho sempre avuto esperienza con eizo, ma ho visto sia dei lacie che dei nec che mi parevano offrire una precisione veramente buona, almeno a livello dei cg.
Qualche modello che per qualità prezzo valga la pena considerare? magari con lut interna...
Grazie
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  16/07/2013 :  06:11:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I LaCie lasciali perdere...
L'anno scorso ho avuto la malaugurata idea di cambiare uno dei vecchi ed ottimi 319 con un nuovo 324 (l'unico in produzione, ormai).
Beh, non mi ricordo se me ne hanno cambiati quattro o cinque, ma tutti presentavano lo stesso difetto enorme di uniformitá.
Nuovi, e "garantiti per gli standard interni LaCie".
Considerato che la rete é piena di gente che ha avuto il mio stesso problema, ho tanto l'impressione che un monitor LaCie funzionante sia piuttosto un'eccezione.
Magari é stata una mia sfiga particolare, ma considerato che non li tirano dietro ma se li fatto giustamente pagare per quello che promettono di essere, io continuo a consigliare di rivolgersi altrove, per i monitor (per gli HDD é altra cosa, sono e continuo ad essere un affezionato cliente LaCie).

In un post recente si stava parlando del NEC pa271w, che mi pare uno dei migliori compromessi in questo momento, con un'ottima qualitá.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  24/07/2013 :  13:38:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai provato a calibrare il monitor attorno ai 6500K, ma ad utilizzare il bianco nativo durante la profilazione?
Ad esempio, se mediante i controlli del monitor ottieni 6453K, non è che cambia molto...

Questo perchè i viraggi dei grigi potrebbero essere dovuti a curve di calibrazione troppo spinte (magari il tuo monitor non riesce ad avvicinarsi al bianco e/o al gamma e/o alla luminosità che tu "pretendi"). Se le curve sono spinte, per una LUT a 8 bit si introducono correzioni che potrebbero portare proprio ai problemi che lamenti.

Magari rilassando qualche vincolo (bianco, gamma, luminosità) le curve vengo più vicine alla curva "base" (corrispondente ad una lut senza nessuna modifica, quindi nessun "errore" introdotto dalla calibrazione) potresti perdere qualcosa come "precisione" rispetto ad una calibrazione ideale ma guadagnare "purezza" dei gradienti.

Just my 50 cents.

Ciao!




--
Andrea Olivotto
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

michelevangelista
Junior Member

25 Posts

Postato -  15/08/2013 :  10:24:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michelevangelista  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea, leggo solo ora questa risposta, sto facendo la calibrazione, e ora faccio un confronto, tra un po vi dico i risultati
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina