PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Articolo "La gestione del colore"
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato - 15/11/2006 :  08:46:11  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sul mio sito ho appena pubblicato l'articolo "La gestione del colore", un'introduzione al mondo del color management per la fotografia, specialmente per quanto riguarda la stampa in casa su ink-jet.

http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.html

Ovviamente non ha nulla a che fare con gli ottimi articoli su questo sito quanto ad autorevolezza e rigore, ma penso possa essere una buona infarinatura a chi non ne ha mai sentito parlare.

Qualsiasi commento o correzione sono i benvenuti! Anzi, se avete tempo, se date anche un'occhiata agli altri articoli...

Ciao e grazie

Andrea

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  16/11/2006 :  08:35:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti per il tuo articolo. Chiarisssimo ed interessante.
Appena potrò darò n occhiata anche al resto del sito.
Bravo e grazie.

Fabio Maione
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/11/2006 :  10:56:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ben fatto, con una bella veste grafica che mette bene in risalto i punti di maggiore interesse.
Hai sfrondato molta teoria, e questo lo rende molto digeribile ad un pubblico che vuole sapere soprattutto "come fare" e meno "perchè".

Come nota posso segnalarti questo passaggio:
"Ma alla fine della fiera, chi è che gestisce queste trasformazioni? Ebbene, in ogni applicazione o all'interno del sistema operativo esiste un motore nascosto che lavora per la gestione del colore. Il suo scopo è proprio quello di trasformare le immagini da uno spazio colore ad un altro, secondo anche l'intento scelto."

qui io avrei utilizzato la dicitura "profilo" e non "spazio colore", facendo trasparire meglio il concetto che il motore colore è uno strumento "rigido", perchè la gestione del gamut-mapping è fatta a monte in fase di creazione del profilo ICC.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  16/11/2006 :  13:33:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per l'apprezzamento!

Grazie anche ad _enrico per la puntualizzazione, prossimamente correggerò, quando avrò raccolto altre indicazioni!

Ciao!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina