PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Presentazione e problema Epson 7890 (Risolto)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

michelevangelista
Junior Member

25 Posts

Postato - 17/06/2013 :  11:12:02  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di michelevangelista  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, mi chiamo Michele e seguo da molto il vostro forum, soprattutto ultimamente per capire quale fosse la stampante che più si adattava alle mie esigenze.
Infatti una settimana fa, dopo aver trovato una golosa occasione per una 7890, ho deciso (insieme ad un amico) di acquistarla usata. Sono andato a prenderla, abbiamo eseguito un test degli ugelli (visto che come dichiarava il proprietario era ferma da qualche mese) e il test, dopo una pulizia ugelli era perfetto. Portata a casa, oltre ai vari problemi per settarla in maniera corretta, cosa non semplice vista la molteplicità di aggiustamenti possibili, dopo una settimana non stampa quasi più il VLM nel test ugelli, e ogni volta che eseguo la pulizia solo della coppia VLM e LC, mi dice che non è stato possibile completare la pulizia e mi chiede se riprovare.
Per farvi capire la situazione meglio, vi dico che la stampante montava cartucce compatibili da 700ml, che avevamo messo in preventivo di utilizzare come prova, per imparare a utilizzare tutto il flusso di lavoro della stampante, una volta finite, avremmo comprato originali Epson, visto che i nostri intenti erano di fare stampa fine art.
Ora però sono bloccato con sto problema, cosa faccio? c'è un modo per capire dove sia intasata? Per pulirla? Vi dico che ho provato anche la supersonic clean che si trova nel menu di manutenzione.

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/06/2013 :  12:58:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sei sicuro che abbia eseguito il supersonic cleaning? io non l'ho mai fatto ma ho letto che non funziona con inchiostri non originali e/o cartucce quasi-vuote.

Per la pulizia degli ugelli, su youtube trovi milioni di tutorials, te ne posto qui uno che mi sembra molto ben fatto
http://www.youtube.com/watch?v=-jHZWvYAXUs

In ogni caso l'uso di cartucce non originali sembra aver causato il problema. Non l'hai detto espressamente ma mi sembra di capire che il vecchio proprietario ti aveva fatto il test con le cartucce originali e che le avete sostituite con quelle non originali dopo l'acquisto. O non è così? Se fosse così, forse non è stata una grande idea, avete risparmiato qualcosa, però potreste avere ?%/""!uto la stampante.




Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

michelevangelista
Junior Member

25 Posts

Postato -  17/06/2013 :  13:34:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michelevangelista  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, ghrazie per la risposta velocissima. Al momento dell'acquisto, ho eseguito personalmente il test degli ugelli, con le cartucce non originali, e tutto era ok dopo una pulizia completa, infatti mi ritengo "sfortunato" perchè il problema è sorto dopo una settimana di utilizzo.
Aggiungo un altro dettaglio, siccome venerdì, il giorno in cui ho notato il problema, ho rifatto il test e la situazione si è aggravata in modo velocissimo. Al che dopo diverse pulizie ho smesso di provare. Prima di spegnere la spampante, ho aperto gli sportelletti delle cartucce e ho guardato la tanica incriminata, ho notato che il percorso dell'inchiostro che va dal fondo della cartuccia all' "uscita" era vuoto, ho pensato che poteva essere li il problema, così ho mescolato la cartuccia e ho spento la stampante. Stamattina ho fatto un altro paio di pulizie (dopo aver aperto questo topic) e la situazione pare migliorata, di molto. Per fare una prova vorrei stampare una striscia solo di VLM, è possibile fare una cosa del genere? Ho visto il video, va bene utilizzare chante clair o vetril come in altri topic ho letto?
Go to Top of Page

michelevangelista
Junior Member

25 Posts

Postato -  02/07/2013 :  12:33:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michelevangelista  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiornamento.
Dopo avermi fatto coraggio, e aver parlato con il gentilissimo e super disponibile Alberto, mi sono comprato il manuale di manutenzione della stampante, 1 litro di alcool isopropilico e una siringa con tubicino da 2.5mm di diametro interno.
La procedura che ho seguito (così se altri hanno l'interesse di provare) è stata questa:
-smontati i carter laterali e il pannello superiore (riferirsi al manuale)
-menù manutenzione: lanciato il comando cambio testina e una volta eseguito, spento la stampante, come richiesto.
-nel manuale è mostrato come smontare il blocco degli inchiostri, cioè togliere il coperchio dei contatti, staccare i connettori indicati, mollare il reggitubi, svitare le 8 viti che reggono il blocco degli inchiostri, e rimuoverlo.
-a questo punto le testine sono libere e si vedono gli ugelli dietro. Nella posizione completamente a sinistra è semplice accedere per fare la pulizia. Io ho messo davanti alle testine un pezzo di carta politenata, per proteggere la stampante dal flusso di inchiostro, sotto ho messo un coperchio di una scatola ikea con diversi strappi di carta assorbente.
-Ho preparato due bicchieri contenenti uno parecchio alcool, e uno con qualche millilitro. La procedura, totalmente empirica che ho seguito è stata quella di riempire la siringa (con 5cm di tubicino attaccato) con l'alcool, facendo attenzione che non ci fossero bolle d'aria, ho attaccato il tubicino all'ugello e pian piano ho fatto scorrere diversi millilitri di alcool, finchè usciva pulito dalla testina, tolto il tubicino, lo pulivo immergendolo nel bicchiere con poco alcool, e poi riempivo la siringa con alcool pulito. Fatto questo passaggio per tutte le testine, ho lasciato 3 ore in risposo, durante le quali ho fatto una pulizia intorno agli attacchi degli ugelli, alla cap station e al wiper, utilizzando carta assorbente o cotton fioc, sempre utilizzando l'alcool isopropilico. Passate le tre ore, ho fatto una ulteriore pulizia delle testine, riempiendo la sirigna con un millilitro di alcool, lo iniettavo quasi tutto nella testina, e poi risucchiavo tutto quello che veniva su, buttavo l'alcool raccolto e riempivo di nuovo la testina con alcool. Fatto questo, ho rimontato il blocco degli inchiostri, al quale ho pulito leggermente le guarnizioni in gomma che sono alla fine dei dumper, rimontato tutto seguendo il procedimento inverso, e prima di rimontare i carter, con una siringa con ago, ho irrorato le spugne della cap station con altro alcool isopropilico.
- ho fatto un paio di cicli di pulizia a tutte le testine, e fatto una stampa in calibation mode con quad tone rip, ed il risultato è stato perfetto, zero banding, stampa finalmente perfetta, su tutti i colori.

Ora ho finalmente cominciato a stampare.

Grazie a tutti per le info che ho trovato nel forum
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/07/2013 :  13:47:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a te Michele per l'ottimo rapporto

Sei stato bravo, complimenti!


AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/07/2013 :  16:17:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bravissimo!
A me sembra cosa di interesse generale e propongo di aggiungerlo al Digest.
...peccato che tu non abbia fatto delle foto di spiegazione.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/07/2013 :  16:59:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, se ci metti qualche foto lo mettiamo nel Digest

AlbertoM
Go to Top of Page

michelevangelista
Junior Member

25 Posts

Postato -  02/07/2013 :  20:01:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michelevangelista  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo non ho fatto alcuna foto perchè essendo la mia prima volta nello smontaggio del blocco inchiostri non volevo distrarmi fermandomi a fare delle foto. Però tra un po tolgo gli inchiostri compatibili e metto gli originali, quindi probabilmente farò un'altra pulizia e posso fare delle foto.
Una domanda, quanluno di voi ha mai dovuto svuotare il circuito delle cartucce per poi riempirlo? Penso che il comando Pulizia percorso inchiostro (tradotto letteralmente da Cleaning Ink Path) dovrebbe fare al caso mio, però dovrei acquistare delle cartucce di pulizia, oppure, come stavo pensando, svuotare le cartucce compatibili e riempirle di alcool.
Oppure c'è un modo diverso per farlo?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina