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 Problemi Baritate e inchiostri Dye
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato - 10/06/2013 :  23:16:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi grosso problema!
Ho provato a stampare con la Canon Pro-100 sulla FineArt Barita e sulla Canson Platine. Entrambe le carte mi fanno bronzing specialmente sulle zone cariche di nero.
Ho usato i profili canned e impostato il tipo di supporto consigliato. In entrambi i casi ho usato qualitá Alta.
Cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema?

epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  11/06/2013 :  20:51:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Up!
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/06/2013 :  21:33:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabilmente "bronzing" è la parola sbagliata

Non può capitare con i dye-based

Forse il problema è che viene sparato troppo ink e il coating della carta non riesce ad assorbirlo tutto, così si verifica un "rifiuto" o "allagamento" o "bleeding" per dirla all'americana

Se è questo, con il driver Canon occorre cambiare tipo di carta (non esiste un cursore che limiti la copertura totale dell'ink, o TAC che dir si voglia, come nel driver Epson, almeno nelle stampanti un po' vecchie, forse nelle ultime hanno messo qualcosa di analogo)

Altra soluzione è cambiare la carta

AlbertoM
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  11/06/2013 :  22:15:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie è proprio allagamento infatti la carta non riesce a trattenerlo in alcune zone molto scure. Ora devo capire a mie spese la scaletta delle carte per capire da quale si parte con meno inchiostro a quale usa più inchiostro per riuscire a gestire la quantità di inchiostro utilizzato e poi me le riprofilo senza usare i canned che ho capito che valgono gran poco.

Grazie ancora
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/06/2013 :  23:59:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma non è il profilo ICC che limita l'ink, è il driver

Devi trovare un altro tipo di carta nel driver che sia compatibile con la carta che usi

AlbertoM
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  12/06/2013 :  07:47:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo! Ma se cambi la quantità di inchiostro utilizzata scegliendo un altro tipo di supporto, non devi riprofilare creando un nuovo profilo icc?
A me han sempre insegnato che un profilo icc è relativo al tipo di carta utilizzata e al setup specifico dei driver (tipo di carta e qualità di stampa).
In teoria la combinazione nei driver carta/qualità indica la quantità di inchiostro utilizzata; pertanto pensavo anche di provare ad abbassare la qualità da Alta a Standard però ho la paura che la stampa ne risenta troppo.
Comunque ragazzi mi pare strano di essere l'unico ad affrontare simili problemi. Il controllo della quantità di colore penso sia un parametro importantissimo e che influenza pesantemente il risultato finale. Ritengo che bisogna imparare a controllarlo molto bene se si vogliono raggiungere risultati perfetti.
Comunque o c'è davvero poca gente che stampa o chi stampa ha il prosciutto negli occhi e non vede oggettivamente i risultati. Inoltre anche la Hahnemule e la Canson che indicazioni danno? Ti forniscono i profili icc facendoti credere di essere più pro del pro e poi però i risultati, a mio giudizio, son a dir poco penosi.
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  12/06/2013 :  07:56:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ma non è il profilo ICC che limita l'ink, è il driver

Devi trovare un altro tipo di carta nel driver che sia compatibile con la carta che usi

AlbertoM



Alberto prova a metterti nei miei panni. Canson mi dice "usando la platine Rag devi impostare carta Semigloss nei driver di stampa"
Stampo e il foglio è allagato di nero producendo macchie evidenti con cambio di brillantezza della superficie rispetto le zone in cui c'è meno inchiostro.
Ora che faccio? Scelgo un altro supporto a caso e stampo senza sapere se sto utilizzando più o meno inchiostro? È un lavoro puramente casuale e impreciso...
Sono sconcertato da questa cosa perchè avrò lo stesso problema a ogni carta nuova che proverò!
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rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  12/06/2013 :  10:27:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da epasinet
......................
Sono sconcertato da questa cosa perchè avrò lo stesso problema a ogni carta nuova che proverò!


...........................
Parafrasando si potrebbe dire : 'E' la stampa FineArt, bellezza....'
In effetti non sempre ci si becca al primo colpo; ho perfino constatato come in alcuni casi il setting indicato dal produttore di carta non non fosse l' ideale per la mia specifica stampante.
Prova con l' approccio classico: recupera un ink test (ad es
http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/test_images.html
ma ce n'è a volontà in moltissimi siti ) , io preferisco le 'strip ramp' per poter stampare più volte sullo stesso foglio (almeno 3 o 4 strip ) per risparmiare carta, dopodichè fai asciugare , controlli e - se ce l'hai - misuri con Patch tool o analogo. A quel punto difficile avere sorprese .
ciao



------------
ro
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  12/06/2013 :  13:57:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

Citazione:
Postato da epasinet
......................
Sono sconcertato da questa cosa perchè avrò lo stesso problema a ogni carta nuova che proverò!


...........................
Parafrasando si potrebbe dire : 'E' la stampa FineArt, bellezza....'
In effetti non sempre ci si becca al primo colpo; ho perfino constatato come in alcuni casi il setting indicato dal produttore di carta non non fosse l' ideale per la mia specifica stampante.
Prova con l' approccio classico: recupera un ink test (ad es
http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/test_images.html
ma ce n'è a volontà in moltissimi siti ) , io preferisco le 'strip ramp' per poter stampare più volte sullo stesso foglio (almeno 3 o 4 strip ) per risparmiare carta, dopodichè fai asciugare , controlli e - se ce l'hai - misuri con Patch tool o analogo. A quel punto difficile avere sorprese .
ciao



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ro



Ma quindi se non ho capito male, conviene stampare delle strip impostando nei driver diversi tipi di carte ma mantenendo qualità Alta e poi dopo aver trovato il setting che non "allaga" mi prendo il mio bel ColorMunki e mi faccio il profilo ad hoc! Giusto?
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/06/2013 :  14:03:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esatto!

AlbertoM
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marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  12/06/2013 :  14:17:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io con la Canon 9000 pro MkII a dye non ho nessun problema usando nel driver i setting consigliati dal produttore delle carte, uso carte lucide, opache ed anche baritate, per quel che riguarda i profili canned sono d'accordo sul fatto che non sono il massimo, per questo li ho fatti fare ad hoc, il Munki l'ho preso e rivenduto dopo due mesi.
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/06/2013 :  14:29:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io del colormunki ho sentito parlare bene e male

Personalmente ho fatto un solo test di confronto: un cliente che è venuto a fare un corso sulla stampa si era portato anche il suo colormunki, così abbiamo provato a profilare una carta (la Felix Glacier) sul Canon 8100
Abbiamo fatto un profilo con il Barbieri e uno con il munki e poi abbiamo stampato un'immagine test del cliente con entrambi i profili

Le due stampe sono risultate praticamente identiche, quindi il cliente se n'è tornato a casa soddisfatto della sua attrezzatura di profilazione

In quel particolare esperimento io ho avuto un'impressione ottima del colormunki/i1Profiler, non ho mai fatto altri test, anche se ho sentito molte persone lamentarsi della qualità....

Non so se dipenda dall'accoppiata carta/stampante, che in certi casi forse può far "sbarellare" il software del Colormunki, o se dipenda invece da conversioni involontarie tra profili durante la procedura di profilazione (capita spesso in ambiente MacOSX)

Se il risultato è totalmente sballato, con contrasti molto più forti di quanto ci si aspetti e con colori visibilmente "deviati", io, in genere, sono propenso a credere che il motivo sia l'ultimo che ho detto

AlbertoM
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  12/06/2013 :  22:06:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

Io con la Canon 9000 pro MkII a dye non ho nessun problema usando nel driver i setting consigliati dal produttore delle carte, uso carte lucide, opache ed anche baritate, per quel che riguarda i profili canned sono d'accordo sul fatto che non sono il massimo, per questo li ho fatti fare ad hoc, il Munki l'ho preso e rivenduto dopo due mesi.


Io ho il ColorMinki da anni e lo uso col Mac con estrema soddisfazione. Sopratutto con la Pro-100 è stato un'autentica rivelazione per i risultati.
Per quanto riguarda i problemi di allagamento, hai mai provato la Platine di Canson in B/W?? Buon viaggio...
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/06/2013 :  23:03:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da epasinet
Io ho il ColorMinkia da anni


Per un attimo ho pensato ad un lapsus freudiano

AlbertoM
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  13/06/2013 :  08:44:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate ragazzi ma quando stampate in bw che workflow di profilazione usate?
L'immagine la mandate in stampa con profilo rgb o GrayGamma?
Nei driver di stampa selezionate la stampa in scala di grigi o lasciate stampa a colori?
Chiedo perchè non capisco se stampando in scala di grigi abbia senso comunque far renderizzare l'immagine col profilo icc mandandola in stampa!
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marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  13/06/2013 :  09:10:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Alberto, nel confronto che hai fatto Munki vs Barbieri, per il Munki hai usato il software in dotazione?

Per i colori non avevo evidenti errori ma solo una leggera ma visibile dominante verdino giallognola, sia in ambiante Mac che Windos.

@Epasinet, no la Platine non l'ho mai provata ma con tutte le carte che ho provato non ho mai avuto problemi con i settaggi consigliati, scusa ma non capisco perchè dici di usare con soddisfazione da anni Munki e poi ti lamenti dei profili canned, cosa te ne fai dei canned se hai un Munki che lavora alla perfezione?

Senza polemica: non te la devi prendere con il mondo intero se non trovi i settaggi per una carta. : )
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  13/06/2013 :  11:32:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I canned li uso solo in prima battuta quando compro una carta nuova. Per la Platine ad esempio non ho memmeno intenzione di profilarla visti i risultati deludenti di allagamente
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Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  13/06/2013 :  14:02:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Platine è una carta interessante. Infatti è una baritata della Canson che assomiglia un po' alle Hahnemühle come consistenza. Io però preferisco usare o la Canson Baryta Ph oppure la Hahnemühle FineArt Baryta 325, ognuna di esse è una campionissima nel suo tipo.
Comunque la Platine coi pigmenti dà zero problemi, dovrei provarla coi dyes, ho ancora dei fogli disponibili...

Stampatore Fine Art
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marcorik
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Italy
169 Posts

Postato -  13/06/2013 :  14:17:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco io uso proprio la Hahnemühle FineArt Baryta 325 con i dye e la 9000 pro ed ho zero problemi di allagamento con i settaggi del produttore, cioè come carta la Platinum e la qualità alta.
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/06/2013 :  01:35:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

@Alberto, nel confronto che hai fatto Munki vs Barbieri, per il Munki hai usato il software in dotazione?

Per i colori non avevo evidenti errori ma solo una leggera ma visibile dominante verdino giallognola, sia in ambiante Mac che Windos.


Sì, e senza iterazioni, al primo colpo, leggendo solo le poche patches del primo step...

Devo dire anche che ci sono rimasto malino , però poi sentendo in giro tanti pareri negativi, ho pensato che il mio sia stato solo un caso fortunato...

Comunque non ho più fatto altri confronti, per cui non posso sbilanciarmi a dare giudizi definitivi

AlbertoM
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viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  15/06/2013 :  10:11:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi associo alle domande di Epasinet. Io imposto Grey 15% e mi trovo bene, Sarebbe meglio, con Mac, Gamma 2,2 oppure 1,8 ? Grazie.


ennio
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/06/2013 :  12:32:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se stampi in RGB devi impostare il driver in RGB e avere un profilo adeguato (che significa che il profilo deve essere accurato e questo 99,9 volte su 100 significa che il profilo deve essere fatto ad hoc)

Se stampi in scala di grigio e imposti il driver in ABW devi avere un profilo adeguato (che significa che il profilo deve essere accurato e questo 99,9 volte su 100 significa che il profilo deve essere fatto ad hoc)

Usare Gray 15%, Gamma 2,2 oppure 1.8 non ha senso, bisogna convertire al profilo di stampa (profilo in B/N, cioè a scala di grigi, che si crea misurando un target in B/N)

AlbertoM
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  16/06/2013 :  01:39:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cavolo Alberto, vuoi dirmi che arrivi in stampa con una foto in bianco e nero ma con un profilo tipo AdobeRGB e quando stampi usi un profilo ad hoc per cArta che usi ma che é generato da una patch in bianco e nero?? Ma così il driver di stampa fa i grigi usando le cartucce CYMB o usa le cartucce dedicate dei grigi e neroPhoto?
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Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  16/06/2013 :  11:00:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per le stampe in B/N la stampante decide se usare solo le cartucce del nero o anche quelle colorate se si avverano le seguenti condizioni:

1. si deve abilitare il driver del BN sulla stampante
2. la stampante deve avere l'opzione di usare solo cartucce grigie o anche quelle colorate. La HP9180B per esempio ce l'aveva. Non conosco le Canon A3+, non se hanno questa opzione.
3. Nota bene: avendo impostato il driver del B/N se il file in arrivo dal PC è di tipo RGB o in scala di grigi alla stampante non interessa, ai fini della scelta delle cartucce B/N vs (B/N+colorate). La scelta avviene come detto sopra.

Dato che parliamo di stampa in B/N l'elemento "colore" del profilo è irrilevante. Conta solo la "luminosità" (uso il termine generico non correttissimo :)).
Se stampiamo in B/N ovviamente vogliamo vedere la foto in B/N sul monitor per scegliere bene tutti i parametri della conversione. Quindi dobbiamo convertire l'immagine a B/N. Possiamo lasciarla in RGB oppure passarla a scala di grigi.

Come base di lavoro avremo fatto il profilo di linearizzazione di L* usando il target a 51 tacche di QTR. Quando sarà pronto non potremo selezionarlo come profilo di stampa, perchè lì avremo scelto controllo della stampante, quindi dovremo convertire l'immagine al profilo ICC ottenuto con QTR.
Nota che sono disponibili due utilities differenti "QTR-Create-ICC.exe" e "QTR-Create-ICC-RGB.exe".

Tecnicamente si potrebbe anche selezionare il profilo ICC di QTR come profilo di stampa e contemporaneamente selezionare il driver BN della stampante, ma ho visto che le nuove versioni di PS fanno grossi pasticci e si prendono delle libertà inaspettate, quindi eviterei.

Per la costruzione del profilo accade a volte che uno dei valori più scuri non sia nell'ordine giusto e QTR si rifiuta di produrre il profilo. In questi casi basta editare a mano il valore fuori posto e rilanciare il programmino.

Stampatore Fine Art
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/06/2013 :  20:37:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Solo un paio di osservazioni:

con stampanti epson, per fare l'asse del grigio il driver sceglie sempre di usare i colori, altrimenti l'asse del grigio sarebbe molto seppiato, perchè gli ink grigi epson non sono neutri

>Per la costruzione del profilo accade a volte che uno dei valori più scuri non sia nell'ordine giusto e QTR si rifiuta di produrre il profilo.
>In questi casi basta editare a mano il valore fuori posto e rilanciare il programmino.

Direi che in questi casi è meglio modificare le impostazioni del driver, perchè se si rifiuta di produrre il profilo significa che due o più tacche sono quasi uguali (non sono separate visivamente) per cui è meglio correggere a monte (con il driver) piuttosto che far correggere al profilo (cosa che QTR comunque evita, rifiutandosi di creare il profilo)
Editare i dati a mano significa comunque far lavorare male il profilo, perchè ingannato da valori non reali

AlbertoM
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fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  16/06/2013 :  21:43:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
personalmente io continuo ad usare più frequentemente QTR che ABW+profilo ICC. Benché sia meno semplice come approccio QTR mi consente la massima libertà e consapevolezza nel dosare gli interventi dei singoli canali di ink, evitando al 100% per es. l'intervento del giallo (che pare sia il colore più critico ai fini della durata delle stampe nel tempo).
Mi pare, comunque, che i grigi HDR siano meno caldi degli equivalenti K3, tanto che la classica curva WARM (che utilizza solo i 3 grigi) è con gli HDR più vicina alla neutralità rispetto a quel che capita con i K3.
Fabio
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epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  17/06/2013 :  07:17:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene ragazzi ho capito gran poco per non dire niente.
Il mio metodo per quanto impreciso mi consente stampe neutre e ben controllate.
Converto il file in b/w e photoshop gli assegna in automatico il profilo graygamma 2.2, poi edito luminositá e contrasto zonali in funzione del softproof relativo al tipo di carta che devo usare per la stampa e poi stampo impostando nel driver di stampa l'uso dei soli inchiostri grigi. Alla fine cosí facendo la tonalitá del b/w è influenzata solo dal punto di bianco della carta utilizzata.
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