PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson Stylus Pro 3880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Angelo Benedetti
New Member

6 Posts

Postato - 02/05/2013 :  15:36:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo Forum ed un nuovissimo utente per ciò che riguarda la stampa. La domanda che vorrei fare, forse è già stata fatta (ed allora mi scuso).
Finalmente mi posso permettere una stampante degna di questo nome, e qui nasce il dilemma. Epson 3880 o Canon Pro1? Ma non è questa la domanda perchè non ceredo vi sia una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. Ho letto molto ed alla fine o visto che ci sono una infinità di pro e contro per ognuna delle due. Formato carta e grammatura carta accettata a parte sono due belle stampanti (anche se una è del 2010)l'unica cosa che mi sfugge, essendo novizio in questo campo è, secondo voi, quale tra le due è più "semplice" da gestire.

Premetto che ho monitor calibrato :)

Grazie Mille
Angelo



Angelo Benedetti

Angelo Benedetti
New Member

6 Posts

Postato -  02/05/2013 :  17:58:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo so che per quasi tutti la domanda posta in questo forum risulta "sciocca"...ma ribadisco la mia ignoranza, mi è stato consigliato questo post per chiedere ed imparare.

Grazie

Angelo Benedetti
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/05/2013 :  18:18:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Angelo e benvenuto

Cosa intendi per "semplice da gestire"? parli della gestione del colore?

Che sistema operativo usi?

AlbertoM
Go to Top of Page

Angelo Benedetti
New Member

6 Posts

Postato -  02/05/2013 :  18:35:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

in effetti la mia domanda non è stata molto precisa :) e poco specifica

Allora, io uso Windows 7, PS Cs6, come monitor uso un ASUS PA246 ed ho uno Spyder per calibrazione monitor.

Con "semplice da gestire" intendo per esempio il Software a corredo, la "semplicità" o chiamala intuitività nella gestione del colore ad esempio su carte diverse.

So che ho molto da imparare infatti, piano piano sto leggendo le interessanti ed utili discussioni di questo forum e poi deciderò.

Ovviamente, comprendo benissimo se questa mia domanda non ha una risposta.

Angelo Benedetti
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/05/2013 :  20:21:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ti posso rispondere per la 3800

per stampare su di una carta specifica, occorre selezionare il profilo ICC di stampa corretto nell'anteprima di stampa di Photoshop (ad es. così), scegliere nel driver il tipo di carta adatta (per esempio "Epson premium luster" per le carte similbaritate e "Velvet fine Art" per le carte opache al cotone e non) e occorre disabilitare la gestione del colore spuntando "Senza regolazione colore" (ad es. così)

Il profilo ICC è opportuno crearlo ad-hoc, perchè i profili distribuiti dai produttori (i cosiddetti profili canned) raramente danno ottimi risultati

Non ho mai visto il driver della Canon, ma sicuramente non è molto diverso....

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  03/05/2013 :  11:44:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Angelo:

la Canon Pro1 stampa fino ad A3+, la Epson 3880 fino ad A2+ con dimensioni e soprattutto peso a favore della 3880.

Alberto ha ragione nel consigliare profili "ad hoc", però con la 3880, inchiostri originali e carte Epson il mio occhiometro (e non solo il mio) non vede differenze pratiche fra i profili "Canned" e quelli che ho fatto col Munki.

Anche con le carte Ilford e le Hahenmuele stessa cosa per i profili che si scaricano dai loro siti; differenze pratiche che il mio occhio (e non solo il mio) non vede.

Ho scritto "pratiche" non a caso: se si raffrontano stampe una accanto all'altra qualcosa si nota, se però si sceglie o si fa scegliere qule sia la "migliore" fra le due, i giudizi sono random.

Quanto sopra vale per gli inchiostri originali, se invece si usano inchiostri compatibili (io sto caricando gli InkJetFly nella 3880 mano a mano che mi finiscono gli originali) allora i profili ad hoc ci vogliono, e vale anche la pena rifarli ogni tanto.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina