PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Cavalletto con VR o no ?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 22/04/2013 :  12:00:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto da qualche parte che con macchina sul cavalletto si deve disabilitare la stabilizzazione sull'obiettivo.

Ho fatto un po' si prove sul campo (Canon 6D e 28-135 a 135) con pose dell'ordine di 1 secondo ma non ho avuto risultati indisputabili; solo una leggera prevalenza di meno mosso con VR.

Voi come fate ?
Considerazioni tecniche ?


PS:

rifatto prove con il 70-300 DO a 300 con assoluta prevalenza degli scatti fatti con la stabilizzazione


GLC
www.glcphoto.com

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/04/2013 :  12:23:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quanto hai letto é certamente vero per le prime generazioni di lenti stabilizzate (sicuramente Nikon e Sigma, Canon non ne ho mai usate abbastanza da dire qualcosa di sensato).
Quegli stessi stabilizzatori che troppo spesso degradavano l'immagine quando non erano necessari, con tempi veloci abbastanza da non rischiare il mosso a mano libera.

Ora le cose si sono (ovviamente) evolute, spesso é scomparsa anche la necessitá di selezionare diversi tipi di stabilizzazione per foto statiche ed in movimento (panning), e per quanto ho visto anche usando un obbiettivo stabilizzato su treppiede le cose sono di fatto indifferenti.
In particolare perché il sistema "non fa niente" se il cavalletto é solido, e quindi non degrada praticamente nulla.

Per non sapere ne leggere ne scrivere io disattivo il sistema in ogni caso, ma senza una vera necessitá.
Piú che altro lo faccio perché se mi capita di fotografare su trippiede (a me capita piuttosto raramente) posso prendermi tutto il tempo che voglio, ed il disattivare lo stabilizzatore fa parte delle azioni "standard".
Miei amici birdwatcher e fotografi di natura, che usano molto teleobbiettivi su treppiede, oltre che su monopiede dove la stabilizazione aiuta sempre), lo tengono attivato senza piú degnarlo di un'attenzione.

Fai delle prove, magari piú "critiche" di quella che hai fatto, e decidi, ma secondo me non dovrebbe fare male.

Quello che mi lascia pensare é il fatto che l'OS inserito sia piú nitido con 1sec e 135mm.
Un secondo con un tele corto come il 135 dovrebbe restituire immagini perfette in ogni caso.
Con quella prova avresti dovuto vedere al limite un degrado introdotto dall'OS, non altro.
Il fatto che lo stabilizzatore debba entrare in funzione significa che hai dei problemi con l'attrezzatura (treppiede leggero, testa inadeguata, movimenti che non bloccano bene, cavalletto in posizione instabile, etc.).
Non dovrebbe essere possibile avere qualcosa di "meglio" di una foto con una posa di un secondo su cavalletto...

Diverso sarebbe se parlassimo di tempi piú veloci (1/30sec o poco meno), dove spesso puoi vedere le vibrazioni della fotocamera.
Ma 1sec @135mm no, non deve avere difetti.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  22/04/2013 :  21:49:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Andre,

hai ragione, dovevo essere più preciso, le prove le ho fatte con serie di scatti (uno alla volta, non in sequenza): 5 con OS e 5 senza OS. Treppiede abbastanza solido, sul pavimento e aperto "corto": senza le prolunghe.

Dapprima (135 mm) ho scattato con macchina sul treppiede e scatto a mano. La pressione sul pulsante e il movimento dello specchio hanno evidentemente provocato i risultati "inconclusivi" di cui sopra.

Sono passato al 70-300 e ho impostato il rialzo dello specchio prima dello scatto, ma ancora pulsante premuto a mano, risultati migliori ma non costanti, la foto più nitida una delle 5 con l'OS attivato.

Terza prova: specchio alzato come sopra ma ritardo di scatto di 2 secondi, senza OS 2 foto "quasi" nitide e due ottime, tutte ottime quelle con OS.

Infine: specchio su e ritardo di 2 secondi ma scatto a distanza usando l'Ipad e la wifi (carina ma mi devo procurare qualcosa di più pratico): foto finalmente tutte perfette.

MI chiedo: perchè scrivono di disattivare l'OS con il cavalletto ?
C'è un motivo tecnico che mi sfugge ?
Con la mia Canon 6D e i miei obiettivi se c'è una differenza è a favore dell'OS.



GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/04/2013 :  21:56:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il giroscopio può entrare in risonanza e generare delle oscillazioni molto deleterie per lo scatto

Non è detto che capiti sempre, ma può capitare

In genere, quando si attiva l'alzo dello specchio, la stabilizzazione viene disabilitata automaticamente, perchè è quasi certo che si stia usando un cavalletto

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina