Autore |
Topic  |
|
Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts |
Postato - 11/11/2006 : 20:48:49
|
Mamma che bell'articolo! Peccato il mio basso livello che non mi ha consentito di capire molto a una prima lettura. Mi ci devo dedicare. Grazie di cuore a Noldin per il suo lavoro. Benedetto |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  12/11/2006 : 14:51:54
|
Innanzi tutto voglio ringraziare Marco per i suoi complimenti pubblici, che ricambio ampiamente visto il bell'articolo che ci ha regalato!

La ricerca che ha condotto è veramente molto interessante, in quanto tutti (credo) si sono chiesti quanto sia personalizzabile Camera Raw per trovare corrispondenza di colori con la scena fotografata.
E poi (aspetto ancora più interessante), ha voluto vedere se le impostazioni faticosamente trovate, fossero riutilizzabili anche in altri contesti.
E devo dire che i risultati sono superiori a quanto mi aspettassi.
Era un test che avrei voluto fare da tempo , ma a causa di sovrapposizione di impegni sono stato preceduto da Marco, che abbiamo scoperto avere ottime cognizioni sul colore
Grazie ancora per aver condiviso con PhotoActivity i tuoi risultati.

AlbertoM |
 |
|
gialandra
Senior Member

289 Posts |
Postato -  13/11/2006 : 23:06:14
|
Grazie dei complimenti e dell'apprezzamento. E' un lavoro che mi è costato parecchio tempo ed energie ma sono contento che sia ben riuscito e che possa servire a qualcuno altro. Forse non è immediatamente intuibile, ma vi assicuro che le mie cognizioni sul colore non sono sicuramente strabilianti e che i concetti usati sono elementari. Ciao a tutti e grazie di nuovo. Marco |
 |
|
zpk
Junior Member

Italy
21 Posts |
Postato -  14/11/2006 : 09:29:56
|
Caro Marco, davvero un bell'articolo!! Prima possibile mi ci dedicherò anch'io, i risultati ottenuti sono davvero incoraggianti. Matteo.
|
 |
|
gialandra
Senior Member

289 Posts |
Postato -  14/11/2006 : 22:08:20
|
Citazione: Postato da zpk
Caro Marco, davvero un bell'articolo!! Prima possibile mi ci dedicherò anch'io, i risultati ottenuti sono davvero incoraggianti. Matteo.
Grazie, grazie. A dir la verità non sono in grado di valutare in assoluto i risultati perchè non ho esperienze reali legate al colore ed un errore massimo di 3 punti in questo contesto non so effettivamente come valutarlo. Ho provato a fare delle conversioni con DCraw+ProfileMaker5 ed i risultati sull'errore massimo nelle patches colore non variano di molto dai risultati ottenuti con Camera Raw, al massimo 0.75 punti di differenza. Molto più preciso invece Monaco Profiler 4.7.2 dove l'errore massimo di solito è inferiore a deltaE 2000 uno.
Marco
|
 |
|
|
Topic  |
|