PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Datacolor SpyderPRINT (prosegue)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

pacabba
Junior Member

Italy
27 Posts

Postato - 20/03/2013 :  14:44:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avevo postato in questo forum qualche settimana addietro una richiesta d'aiuto per l'accrocchio in oggetto.
Mi sono pervenuti in effetti molti suggerimenti e consigli ma, fondamentalmente, non sono arrivato a capo di nulla.
Dopo aver dragato la rete in lungo ed in largo per cercare qualche spunto ho forse trovato uno spiraglio, ma ho alcuni dubbi che vorrei sottoporre, sperando in una benevola accoglienza, agli abituè più scafati di questo forum.
Faccio un passo indietro, nel dragare la rete ho contatto anche il Customer Support dei produttori dell'accrocchio, mi hanno dato però soltanto risposte molto vaghe e generiche e l'ultimo mio ticket, che risale al 6 us, è ancora in attesa di una risposta !
Ho cercato che conforto e risposte nel datacolor_group di Yahoo ma anche lì regna il silenzio più assoluto.
Da quello che sono riuscito a capire, leggendo qua e là, l'accrocchio può soffrire di errori casuali di lettura dei colori, nel mio caso il colore rosso / magenta viene quasi "sistematicamente" ignorato, da ciò ne consegne che i profili che vengono creati hanno pazzesche dominanti giustappunto magenta/rosso.
Sembrerebbe che il modo più semplice per ovviare a questo "trascurabile" inconveniente sia quello di andare a correggere le letture "farlocche" a livello di file xml aggiustando i valori Lab erroneamente letti.
Ora le domande sono le seguenti:
1) Qualcuno ha idea di quale codifica dei dati Lab viene utilizzata nei file xml ? Mi spiego: ho aperto un file xml e per un certo patch di colore sono stati letti/scritti i seguenti dati : 8881 -846 9786. Per quel poco che ne capisco io i colori, nello spazio Lab, sono descritti da numeri -positivi e negativi- con max tre cifre compresi i decimali.
2) Ammesso di essere in grado di modificare in modo sensato un file xml, come faccio poi a riconvertirlo in un file icc o icm ?

Grazie a tutti per la pazienza ed eventuali suggerimenti/consigli

pacabba

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  20/03/2013 :  15:15:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa, ma correggere un profilo ICC che tu stesso definisci assurdo costituisce un'operazione senza senso, prima ancora che difficoltosissima.
Tu devi solo cercare di capire se il tuo strumento è difettoso o se i risultati siano frutto di un errore di procedimento, o se sia difettoso il software di creazione del profilo (cosa che ritengo improbabile, ma non si sa mai).
L'unica maniera per sapere qualcosa in merito al funzionamento dello strumento è fare un confronto con altri strumenti simili, leggendo il medesimo target.

Ciao, Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/03/2013 :  15:33:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Può darsi che sia una codifica a 16 bit
Quali sono i valori della tacca bianca e nera?
E in ogni caso quali valori andresti a mettere al posto di quelli letti male?

AlbertoM
Go to Top of Page

pacabba
Junior Member

Italy
27 Posts

Postato -  20/03/2013 :  17:07:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Risposta per Fabio:
Purtroppo non conosco nessuno che possegga l'accrocchio per organizzare un confronto.
Per quanto riguarda le eventuali modifiche, senza entrare troppo nei dettaglio, ho confrontato con opportuno software il profilo da me creato con uno canned, come si sul dire, per carta di tipologia similare che "performa" egregiamente.

Risposta per Alberto:
Qui sotto una selzione di quello che c'è in uno dei file xml.
<RefWhite>9182 1913 -1209</RefWhite>
<RefBlack>411 -18 -375</RefBlack>
<LabColor>1 436 -83 -316</LabColor>
<LabColor>2 793 381 -2335</LabColor>
<LabColor>3 1173 1151 -4030</LabColor>
<LabColor>4 1532 2157 -5555</LabColor>
<LabColor>5 1769 3014 -6579</LabColor>
<LabColor>6 1664 1360 943</LabColor>
<LabColor>7 1537 1639 -470</LabColor>
<LabColor>8 1908 2984 -4253</LabColor>
<LabColor>9 2108 3841 -6018</LabColor>

pacabba
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/03/2013 :  17:36:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi spiace, ma non si capisce nulla.....

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  20/03/2013 :  19:28:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io l'ho già scritto e lo ripeto. Con quell'aggeggio io ho penato le pene dell'inferno! pare che qui qualcuno l'abbia usato con successo...boh, io non sono uno sprovveduto completo (solo parziale) ma per me è a very big piece of junk.
Fai un favore a te stesso e alla tua salute, passalo a qualcun altro e sii felice!

PS Voglio dire...un software che ti raccomanda l'intento Saturazione come il migliore da usare di regola, qualche sospetto lo crea.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  20/03/2013 :  21:48:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
e poi come fai ad inserire a mano i valori lab di colori che non sei in grado di leggere?
dovresti avere un secondo spettrofotometro per leggere i colori che il tuo non vede... e a quel punto potresti usare semplicemente il secondo strumento per tutto e viver sereno!


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina