PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dual monitor profilo con Colormuki e hocolori dive
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andreapc
Starting Member

2 Posts

Postato - 22/12/2012 :  16:15:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho calibrato con un Colormunki Photo appena acquistato due monitor, un DELL IPS panel e un ASUS IPS entrambi da 24 pollici . Il dell è nuovo, l'asus ha un anno e mezzo.
Ho fatto la calibrazione semplice e dopo quella avanzata, ho verificato dopo che i profili dei monitor fossero corettamente e applicati da windows 7.
Alla fine i colori dei monitor profilati sono praticamente uguali a prima, ossia la differenza fra i due monitor è enorme , perfino le foto in bianco e nero sul dell sono caldissime sul'asus fredde. quelle a colori non parliamone.

Per fare le correzioni colore in PS ora come faccio a sapere quale dei due monitor riproduce meglio i colori?


Uno potrei sempre tenerlo per i tools e l'altro per la correzione ma dovrei sapere quel'è quello che sballa di piu perlomeno.

grazie,Andrea

andreapc
Starting Member

2 Posts

Postato -  22/12/2012 :  19:24:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
un altra domanda, come dovrei impostare i valori di luminosità, contrasto, bilaciamento colore ecc dei monitor prima di fare la calibrazione? Sono ininfluenti? Colormunki non mi chiede di impostare niente , sia con la profilazione semplice che avanzata. dice solo di metterli ai valori di fabbrica. Solo che i miei monitor non hanno un reset ai valori di fabbrica ma hanno dei reset nella varie modalita:standard, teatro, visdione notturna ecc. E sono molto diversi, il dell ha la luminosita impostata a 50& e contrsto 73 mentre la luminosita dell'asus è a 100&
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/12/2012 :  01:31:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Non ho capito se i 2 monitor sono attaccati allo stesso PC o se sono PC differenti
Se sono sullo stesso PC devi avere anche una scheda grafica con 2 LUT interne per calibrarli entrambi (oppure almeno un monitor con LUT interna)

I parametri di calibrazione devono essere gli stessi (punto del bianco, gamma, luminanza)

I valori di luminosità,contrasto, bilanciamneto colore del monitor devono essere variati seguendo le indicazioni del software di profilazione: dovrebbe mostrarti dei valori misurati confrontandoli a quelli di riferimento (quelli che hai scelto tu) durante la procedura di calibrazione






AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina