Autore |
Topic |
|
andreapc
Starting Member
2 Posts |
Postato - 22/12/2012 : 16:15:57
|
Ciao a tutti, ho calibrato con un Colormunki Photo appena acquistato due monitor, un DELL IPS panel e un ASUS IPS entrambi da 24 pollici . Il dell è nuovo, l'asus ha un anno e mezzo. Ho fatto la calibrazione semplice e dopo quella avanzata, ho verificato dopo che i profili dei monitor fossero corettamente e applicati da windows 7. Alla fine i colori dei monitor profilati sono praticamente uguali a prima, ossia la differenza fra i due monitor è enorme , perfino le foto in bianco e nero sul dell sono caldissime sul'asus fredde. quelle a colori non parliamone.
Per fare le correzioni colore in PS ora come faccio a sapere quale dei due monitor riproduce meglio i colori?
Uno potrei sempre tenerlo per i tools e l'altro per la correzione ma dovrei sapere quel'è quello che sballa di piu perlomeno.
grazie,Andrea |
|
andreapc
Starting Member
2 Posts |
Postato -  22/12/2012 : 19:24:35
|
un altra domanda, come dovrei impostare i valori di luminosità, contrasto, bilaciamento colore ecc dei monitor prima di fare la calibrazione? Sono ininfluenti? Colormunki non mi chiede di impostare niente , sia con la profilazione semplice che avanzata. dice solo di metterli ai valori di fabbrica. Solo che i miei monitor non hanno un reset ai valori di fabbrica ma hanno dei reset nella varie modalita:standard, teatro, visdione notturna ecc. E sono molto diversi, il dell ha la luminosita impostata a 50& e contrsto 73 mentre la luminosita dell'asus è a 100& |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  23/12/2012 : 01:31:03
|
Ciao
Non ho capito se i 2 monitor sono attaccati allo stesso PC o se sono PC differenti Se sono sullo stesso PC devi avere anche una scheda grafica con 2 LUT interne per calibrarli entrambi (oppure almeno un monitor con LUT interna)
I parametri di calibrazione devono essere gli stessi (punto del bianco, gamma, luminanza)
I valori di luminosità,contrasto, bilanciamneto colore del monitor devono essere variati seguendo le indicazioni del software di profilazione: dovrebbe mostrarti dei valori misurati confrontandoli a quelli di riferimento (quelli che hai scelto tu) durante la procedura di calibrazione
AlbertoM |
|
|
|
Topic |
|
|
|