PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Canon Pixma PRO 1 / 6300
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

EVPH
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato - 27/11/2012 :  21:05:56  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di EVPH  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti gli utenti .
Mi sono imbattuto in questo forum per caso e devo dire che ho trovato già molte risposte ai dubbi sul mio prossimo acquisto, ovvero una getto d'inchiostro .
Sono molto indeciso tra i modelli Canon citati in oggetto, entrambe a 12 colori .

La mia esigenza è questa : fare essenzialmente stampe fine art ( soprattutto in b/n ) da usare come implementazione ai miei album fotografici .

La Canon 6300 la trovo particolarmente interessante, primo perché - facendo due conti - si evince che il costo inchiostro per ml è inferiore di circa 0,22 € rispetto alla Pixma Pro 1 .... secondo perché, di certo, si riescono a spuntare prezzi migliori anche sulla carta banda 61 .
Tra l'altro un rivenditore mi consentirebbe un leasing a tasso zero sulla 6300 . La Pixma dovrei prenderla cash .
Oltretutto con la 6300 potrei azzardarmi anche su stampe di misura maggiore ( non si può mai sapere ) .
La A3+ la prenderei con un costo molto inferiore però .

Mettiamo scelga la PRO 1 : la mia preoccupazione principale sarebbero i profili ICC .
Con la 6300 prenderei, sempre in leasing, un software che gestisce i vari profili carte senza problemi, con la Pixma ? Dovrei far creare dei profili ad Hoc a parte ?

Insomma, dato i miei volumi di stampa non proprio grossissimi cosa mi converrebbe fare ?
Non vorrei prendere la Pixma e rendermi conto che tra profili colore e maggior costo cartucce / carte era meglio prendere la 6300 !!

Saluti

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  27/11/2012 :  23:23:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si tratta secondo me di due prodotti molto diversi e destinati a due utenze diverse. I plotters nascono per sostenere gli utilizzi intensi tipici degli stampatori professionisti e per soddisfare le richieste più diverse provenienti dalla clientela. Ciò non toglie che un amatore il quale frequentemente esponga in mostre possa avere interesse a munirsi di macchine in formato A1. Tu parli di volumi di stampa modesti e, comunque, di "album" e di "BW" e quindi la scelta migliore per te mi pare possa essere la pixma, che oggi è l'unica stampante al mondo che utilizza contemporanemente 4 grigi e, in più, un inchiostro trasparente; teoricamente è oggi il top per il BW su supporti lucidi, semilucidi e matt. Per i costi di esercizio un po' più alti non mi preoccuperei molto, se i tuoi volumi di stampa sono, come dici, contenuti e se comunque il formato A1 non ti è indispensabile.
Insomma, analizza bene le tue esigenze e poi scegli. Ricorda anche che il 6300 è stato di recente soppiantato dal 6400.
Fabio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/11/2012 :  09:20:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da EVPH

...Mettiamo scelga la PRO 1 : la mia preoccupazione principale sarebbero i profili ICC .
Con la 6300 prenderei, sempre in leasing, un software che gestisce i vari profili carte senza problemi, con la Pixma ? Dovrei far creare dei profili ad Hoc a parte ?...

Oltre a quello che ti è stato specificato c'è da aggiungere che per creare dei profili ICC di carte da stampa non hai bisogno di un "software" ma di un kit (come quello di X-Rite ad esempio) che ti permette di leggere le patch da cui ricavare il profilo. Attrezzatura che utilizzi su qualsiasi altra stampante e non solo. I profili di stampa sono diversi per ogni carta e per ogni stampante, ad essere proprio superstrapignoli andrebbero creati per ogni partita/stock di carta e al cambio degli inchiostri.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina