PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Inchiostro nero in eccesso?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato - 27/11/2012 :  05:16:57  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho appena sperimentato una nuova carta semi matt (costosa) che mi da un porblema che non mi è mai capitato ad esempio con la Ilford Galerie Gold Fibre Silk. Si tratta di un problema di bronzing nelle parti scure (tendenti al nero assoluto). Sembra che la stampante inchiostri troppo. Ho controllato i valori del nero col contagocche nel file e mi dice che il nero (valori RGB) è all'8 / 10% ad un valore quindi che in passato non mi ha mai dato problemi. Ho stampato senza profilo, affidando il compito al driver della mia R2400 su cui ho settato stampa monodirezionale e lenta. Chi è che saprebbe darmi un consiglio su come eliminare il problema? Ridurre il limite dell'inchiostratura o dell'essiccamneto dell'inchiostro? Cambiare i settaggi di stampa? Oppure è veramente soltanto una mancanza di profilature della carta? Oppure è un problema della carta?

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/11/2012 :  08:24:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ammesso che sia un problema, e non una caratteristica della carta, la mancanza di profilatura incide parecchio.
Il driver si comporta come se avesse una carta Epson, con relative quantitá di inchiostro eccetera, ma se la carta che hai provato ha caratteristiche molto diverse é probabile che il profilo per la carta Epson faccia piú danni che stampe.

Che carta é?
Non ha dei profii ICC forniti dal produttore per la R2400?
Al limite, io proverei un profilo creato per una stampante simile, come la 3800 o al limite la 3880/4900 anche se la R2400 non ha il Vivid Magenta.
Se il problema é ristretto alle aree piú scure, un profilo fatto apposta per quella carta (anche se non per la tua stampante specifica) potrebbe ridurlo.

Ma se poi inizi ad usarla, un profilo ad hoc é indispensabile.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  27/11/2012 :  10:07:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il problema sembra dovuto all'allagamento delle aree scure
questo può essere causato da un secelta non ottimale del supporto nel driver di stampa. hai provato a stampare con diversi settaggi?
altrimenti se il supporto selezionato è quello consigliato dal produttore della carta puoi provare a limitare l'inchiostro. nel driver della 3800 c'è l'apposita opzione, immagino ci sia anche nel driver della 2400
io avevo un problema simile con la photo rag 180g in cui avevo dovuto limitare l'ink del 20% per evitare allegamenti.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato -  27/11/2012 :  11:03:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi faccio qualche prova e poi vi faccio sapere,

grazie per ora.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina