L'amministrazione comunale di Venezia ha voluto rispondere alle critiche che le vengono mosse da tempo di non porre sufficiente attenzione alle nuove tecnologie.
Con un investimento stimato intorno ai 5 milioni di Euro ha installato un'enorme Colorcheck in Campo S.Lorenzo che può venire comodamente fotografato da entrambi i lati del canale e usato per costruire un profilo ICC in pochi minuti. Il sindaco ha dichiarato: "Conosciamo le oggettive variabilità degli illuminanti a Venezia, che già tanti problemi hanno creato problemi a Canaletto e Guardi. Con questa Colorcheck intendiamo dare una risposta definitiva a questi problemi" L'uso della Colorcheck è soggetto al pagamento equivalente di 4 viaggi in vaporetto e 2 per chi ha la Carta Venezia. Ed ecco una ripresa non autorizzata della Colorcheck tratta da un sito coreano:
L'opposizione comunale ha fatto subito notare che mancano i grigi, ma l'Amministrazione sostiene che il grigio è un retaggio culturale gentiliano e come tale è superato. Pare che si stia valutando se installare una seconda Colorcheck al posto del ponte di Calatrava.
5 milioni di euro per un colorchecker? e senza grigi......
Potevano chiedermi un'offerta, per la metà gli avrei stampato gli stessi colori e procurato le misure spettrali anche una volta a settimana... a vita....
"Conosciamo le oggettive variabilità degli illuminanti a Venezia" Non sono "illuminanti", ma sorgenti, perchè sono reali Gli illuminanti sono definiti in modo tabulato, tutti possono conoscerli, e non solo quelli di Venezia....
AlbertoM
P.S. Secondo me spendevano meno se cambiavano i lampioni.....