PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ancora su risoluzione stampa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

guiba
Junior Member

Italy
43 Posts

Postato - 02/11/2006 :  14:24:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
scusate ma sono un po' lento di comprendonio e vorrei alcuni consigli:
ho scaricato il "programmino" PrtD il quale per la mia stampante Epson R2400 indica una risoluzione di 720 PPI.
Con Photoshop dovrei dunque ricampionare tutte le foto che mando in stampa a 720 PPI ?
E per quanto riguarda le diapositive che scannerizzo con un Nikon 5000 ED a 4000 PPI come dovrei comportarmi ?
Grazie a chi volesse rispondermi

guiba

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/11/2006 :  17:52:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La mia regola generale è questa:

-Scansioni --> risoluzione ottica dello scanner (nel tuo caso 4000DPI)
-Stampa Epson --> se l'immagine è meno di 360PPI ricampionare a 360PPI, altrimenti ricampionare a 720PPI

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  02/11/2006 :  19:08:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stai attento, Guiba.
Una fotocamera da 8 Mega, come la Canon 300D, ti assicura una stampa a 300 dpi di cm 20x30. Dai il via alla stampante che si occupa lei di ricampionarla secondo il suo algoritmo. Se vuoi stamparla a 360 dpi, senza ricampionarla, questa stampa si rimpicciolisce e diventa di cm 17 x 25 circa. Se vuoi conservare le dimensioni di cm 20 x 30 e stampare a 360 dpi allora devi ricampionarla con PS (o altri programmi simili). Per le prove che ho fatto io, su fotografie e non su mire ottiche, ma comunque piene di dettagli minuti, il risultato migliore l'ho avuto con la stampante e la foto a 300 dpi. Ti dirò di più; ho stampato la stessa foto in dimensioni di cm 25 x 37 a 240 dpi e la stampante ha fatto ancora egregiamente il suo dovere.
Per questo, come ho già detto, preferisco evitare il ricampionamento con PS (quando lo faccio non vado mai oltre il 110% ed uso Genuine Fractal).
Ricordo ad Alberto che le stampe che ha visto alla mostra di Benedetto e di cui ha potuto verificare la nitidezza eccelsa erano state stampate a 254 dpi e la Epson 4000 aveva fatto anche in quel caso il suo bravo ricampionamento.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  02/11/2006 :  19:55:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In realtà, il ricampionamento lo ha fatto QTR.
Ora non so se la interpolazione viene fatta dal RIP con un suo algoritmo proprietario o se si appoggia (penso solo per questo) al driver della Epson. Certo che, o l'uno, o l'altro, hanno lavorato decisamente bene, visti i dettagli in stampa.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/11/2006 :  22:25:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Due righe solo per ricordare a tutti che la carta matte, specie quella al cotone, non è un supporto ideale per ottenere il massimo in termini di risoluzione.
Per lo stesso motivo non è affatto indicata per rilevare eventuali impeferzioni dell'algoritmo di resampling del driver.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  03/11/2006 :  15:48:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Enrico.
Però, mi viene da rispondere, se funziona bene con la carta matte, allora il ricampionamento della stampante o di QTR funziona ancora meglio sulla carta glossy o semiglossy.
O no...?
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/11/2006 :  10:33:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo la teoria no,
perchè le glossy/semiglossy evidenziano dettagli più fini, quindi possono si possono evidenziare i problemi del ricampionamento a bassa qualità del driver/QTR.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina