PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 PS: Conversione Web. Problema colori
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato - 28/10/2006 :  01:00:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve forum,

ho un problema con la visualizzazione dei colori.

Lavoro con PhotoShop usando lo spazio sRGB standard. Quando vado a salvare per il web la foto è slavata rispetto all'originale, ancora prima di salvare (ossia nella pagina di ottimizazzione).

Questo problema non si verifica con Photoshop sotto windows ma solo con photoshop sotto mac (MacBookPro 15" OS Tiger).

Lo spazio di lavoro come dicevo è quello standard.

La cosa che non mi spiego è come sia possibile che all'interno della stessa macchina ci sia questa differenza, se si realizzasse al di fuori di questa piattaforma, magari su un sistema windows penserei ad un problema di gamma o di profilo del monitor. Ma questo avviene nel medesimo ambiente.

Se la foto salvata per il web la apro con firefox noto la slavatura, se la apro con Safari invece no.

Questo mi fa pensare (visto che safari usa la gestione del colore di Tiger e firefox no), che la foto in questione ha un profilo diverso da quello standard, ma non è così...

Qualcuno mi può illuminare?

Ho seguito la guida per la gestione del colore in photoshop senza risultati.

Grazie

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  28/10/2006 :  01:10:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
come sospettato è un problema di gamma.

in ImageReady c'è un opzione in Image>Adjustments>Gamma che converte la gamma da windows a mac, usando questa opzione posso vedere la foto così come dovrebbe essere...

ma perchè accade questo? il mio monitor è impostato a 1.8 che dovrebbe essere il gamma anche di windows

oddio, non è perfettamente uguale ma ci si avvicina molto di più, sicuramente con la luminosità, un pò meno con i colori
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/10/2006 :  02:53:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai fatto un po' di confusione con i gamma (va di moda? )

Allora sRGB ha gamma 2.2, come il gamma di default per Windows

Si presuppone che la maggioranza degli utenti che naviga per il WEB sia di "tipo" Windows

Per questo conviene mettere su WEB immagini a gamma 2.2, e quindi lavorarle in sRGB va bene

Quando lavori in Photoshop la compensazione a monitor ti mostra le immagini correttamente anche se hai calibrato il tuo monitor per un gamma 1.8

Quando "salvi per web" Photoshop disabilita la compensazione a monitor, per farti vedere quello che vedrebbe un utente che guarda quelle immagini senza compensazione a monitor

Però un utente "medio" ha il monitor calibrato (ma sarà poi vero?) per gamma 2.2 perchè è un utente windows

E quindi non vedrà le immagini come le vedi tu nell'anteprima (o in firefox) perchè tu hai calibrato il monitor a 1.8.

Lui le vedrà sempre bene (che Dio mi perdoni) ma tu le vedrai bene solo se è attiva la compensazione a monitor (come in Safari)




AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  29/10/2006 :  12:07:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
quindi posso lavorare a 1.8 e fregarmene di quel che si vede in salva per web oppure devo lavorare a 2.2?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/10/2006 :  12:21:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La cosa migliore per te è calibrare il monitor per un gamma 2.2, come tutti (anche gli utenti mac)

In questo modo hai più coerenza nell'anteprima di salva per web e con firefox

AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  29/10/2006 :  12:38:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
anche calibrando per 2.2 ci sono delle differenze nell'anteprima...
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  29/10/2006 :  13:32:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra strano, non mi è mai capitata una cosa simile. Hai provato con Camino? (solo per vedere se il problema è del solo Firefox)

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/10/2006 :  13:58:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Assoluto

anche calibrando per 2.2 ci sono delle differenze nell'anteprima...



Differenze fra cosa?

AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  29/10/2006 :  15:32:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il problema è di firefox ma anche di windows.

safari applica le stesse impostazioni di photoshop e compensa i colori.

le differenze consistono in colori e luci più slavati.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/10/2006 :  15:38:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma quale problema!!?

Te l'ho detto prima, Photoshop e Safari ti fanno la compensazione a monitor; Firefox, l'anteprima di salva per web, Internet Explorer sotto Windows no!

E ovvio che tu veda la stessa immagine in modo diverso...

Altrimenti a cosa servirebbe la compensazione a monitor se vedessi l'immagine sempre uguale?




AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  29/10/2006 :  15:51:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
allora forse non ho esposto bene la domanda di prima.

A me interessa che quello che vedo io sia ragionevolmente simile a quello che vedranno gli utenti medi (ovviamente escludendo le differenze di monitor di ogni utente).

Per fare questo tu mi consigli di lavorare a 2.2 e non considerare ciò che vedo nell'anteprima? o lavorando a 2.2 non ci doverbbero esser differenze in quanto non si dovrebbe applicare nessuna compensazione?

Da più parti ho letto che sarebbe meglio lavorare a 1.8, mi sembra di capire che questo dipenda da questioni di gamut, 1.8 offrirebbe un gamut più ampio.

Dato che il web è solo una delle destinazioni dei miei lavori (altre sono la stampa e la fotografia stampata), che strada mi conviene seguire?

non so se sono riuscito a spiegarmi.

scusami se insisto, mi dispiace dare l'impressione di non capire nulla ma queste cose mi hanno notevolmente confuso le idee...
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  29/10/2006 :  20:43:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto degli screenshot

questa innanzitutto è l'immagine di prova:

www.lucianoamodio.it/Alessia-06-web.jpg

ottimizzata per il web
lavorata sul mac con il gamma a 1.8

questo è lo screenshot di firefox


www.lucianoamodio.it/firefox.png

questo è quello di safari...


www.lucianoamodio.it/safari.png

non so se possono servire a qualche cosa... ma non so più che pesci pigliare, il mio lavoro è bloccato da giorni...

sono nel panico!
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  29/10/2006 :  23:17:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho controllato, e la tua immagine originale contiene un profilo sRGB.

Quando la vedi in Safari, Mac OS X fa una conversione da sRGB al profilo del monitor. Questo vale per qualunque applicazione che faccia una compensazione monitor. Su monitor diversi l'immagine si vede uguale (a parte il bianco perché l'intento usato è colorimetrico relativo).

Quando la vedi in FireFox, l'applicazione manda direttamente i numeri RGB al monitor. Se per caso il monitor è sRGB (o molto simile) la vedi uguale a Safari, altrimenti la vedi diversa per ogni monitor. Questo vale per qualunque applicazione che *non* fa compensazione monitor (p. e. ImageReady e Salva per web) e non c'è niente da fare (se non convincere quelli che vedono la tua pagina web a cambiare browser e a profilare il proprio monitor, oppure ad usare monitor sRGB).

Consiglio: per il tuo monitor fai un profilo con gamma 2.2, anche se sei su Mac, non 1.8 (sono su Mac anch'io, ma uso 2.2). Almeno i gamma (da te) poi corrispondono, anche se i primari continueranno ad essere diversi.

Ciao.

-Mauro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/10/2006 :  23:33:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uelà!

Se è intervenuto il GURU devo averla proprio raccontata male....


Ciao Mauro!



AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  30/10/2006 :  01:15:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono onorato di vedere il tuo intervento su un mio post.

Il tuo sito è un punto di riferimento, ho divorato tutte le slide e tutti i corsi che ci sono ma avendo ancora questi problemi mi rendo conto che leggere non basta.

Ho compreso che Safari come Ps fa una conversione leggendo il profilo della foto.

Adesso però non ho ben compreso come devo lavorare.

Assumo come punto fermo il gamma a 2.2 (a tale riguardo pongo un'altra domanda: quando lavoro per la stampa mi conviene passare a 1.8? oltre a questo ho visto che l'utility di calibrazione del monitor (quella nativa di apple) suggerisce un punto di bianco diverso, che sul mio monitor è più giallino, che faccio? imposto questo punto di bianco quando lavoro per la grafica?).

La mia esigenza è che il maggior numero di utenti possano visionare le mie foto correttamente (escludendo ovviamente le differenze relative ai monitor che non sono prevedibili).

La foto in questione è in sRGB, che dovrebbe essere l'area di lavoro standard di windows.

Questo significa che solo io sul mio mac la vedo sbiadita?
Su windows non verrà sbiadita?
Ho fatto una prova ma il monitor che uso sotto windows è pessimo e non riesco a capire se i colori sono accettabili.

Avendo la foto incorporato il suo profilo dovrei stare tranquillo quando viene letta da browser come Safari, ma perchè firefox la legge male essendo la foto in sRGB? non ho visto in photoshop un profilo RGB, e per quanto credo di aver capito il profilo standard è appunto sRGB, ma allora perchè non la vedo bene?

non capisco!
e la cosa che più mi umilia e che non riesco ancora a capire dove sta il mio errore, se è un errore di forma o se è sostanza.

non mi reputo uno stupido eppure sono giorni che cerco investendo tutte le mie energie e non ne sono venuto fuori...
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  30/10/2006 :  01:34:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Se è intervenuto il GURU devo averla proprio raccontata male....



Dai, non prendermi in giro, se no qualcuno ci crede.

Per il nostro amico Assoluto mi pare non ci sia niente da fare: gliel'hai detto tu (benissimo), glielo ho ripetuto io, ma pare che non siamo stati abbastanza convincenti. Forse avrebbe bisogno di ripassare il concetto di "compensazione monitor" e il suo contrario, cioè "spedire i numeri direttamente al monitor". E forse anche i concetti di "profilo" e "gamma". E poi arrendersi all'evidenza.

Ciao.

-Mauro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/10/2006 :  02:22:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ero affatto ironico, e lo sai bene...



AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  31/10/2006 :  14:21:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vediamo se ho compreso.

La foto che apro in photoshop ha il profilo sRGB.
Photoshop applica la compensazione monitor che consiste nell'alterazione dei valori rgb mandati al monitor (e non quelli originali) per poter visualizzare la foto con i colori originali (perchè il monitor ha un profilo diverso dal sRGB).

Nella finestra di esportazione per il web non c'è compensazione monitor e quindi i valori rgb mandati alla scheda grafica sono quelli del profilo e non sono compensati per il profilo del monitor. Per questo la foto si vede diversamente.

Quando con Safari (o con iPhoto o con Anteprima) apro la foto, i pixel mandati alla scheda grafica vengono compensati mentre quando la foto è visualizzata con firefox questa compensazione non c'è (perchè firefox non legge i profili?).

Premesso che:
-sotto windows questo non accade e non ho capito perchè (perchè la compensazione monitor viene fatta globalmente in tutto i sistema operativo o non viene fatta proprio?)
-alcuni utenti mac mi hanno detto che loro non hanno questo problema
-facendo una prova colore impostandola sul mio monitor riesco ad ottenere i risultati che vedrò su firefox
- non credo sia normale che sotto mac lavorando ad una foto questa venga vista in maniera diversa da come l'ho lavorata, questo invaliderebbe tutti i risultati di un grafico web.

Come fare perchè i due risultati coincidano?

Voi mi dite che mi devo rassegnare, ma a cosa mi devo rassegnare?
I risultati saranno sempre diversi?


Non posso lavorare le foto con la prova colore del mio monitor attivata perchè si vedrebbero bene su firefox ma non più bene su safari.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/10/2006 :  14:50:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti devi rassegnare a calibrare il tuo monitor a 2.2


Ci sono applicazioni che fanno la compensazione a monitor e applicazioni che non la fanno.

Sotto Windows (e tu ti stai sbagliando) sono pochissime le applicazioni che la fanno: c'è Photoshop, ACDSeePRO, Anteprima di Windows e poche altre. Nessun browser fa la compensazione a monitor sotto Windows


Se sotto Windows vedi le immagini "quasi" bene è solo perchè hai calibrato il monitor a 2.2, che è il gamma di sRGB

Se calibri il tuo monitor mac a 2.2 vedrai "quasi" bene le immagini anche da Firefox


Se non vuoi calibrare il tuo monitor a 2.2, lavora le immagini in Photoshop in sRGB, e fregatene delle anteprime.

Gli utenti che avranno il monitor calibrato per 2.2 le vedranno "quasi" bene (come il tuo monitor Windows), mentre i pochi utenti che hanno il monitor calibrato a 1.8 e usano applicazioni che non fanno la compensazione a monitor le vedranno male, come te con Firefox

Non c'è altro.

P.S.
Puoi convincere tutti gli utenti a calibrare i loro monitor a 2.2, se ci riesci: finchè ci sarà anche un solo utente che calibra in modo diverso, non hai nessuno strumento per far sì che tutti vedano bene le tue immagini da Firefox



AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  31/10/2006 :  15:14:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da quando Boscarol ha detto che conviene lavorare a 2.2 io ho impostato il monitor in questo modo.

Adesso però credo di aver trovato la soluzione.

Lavoro la foto impostando la prova colore sul mio monitor.
Quando salvo non incorporo alcun profilo.

in questo modo sia safari che firefox visualizzano lo stesso risultato, che è quello che vedo in photoshop con la prova colore impostata sul monitor.

E' corretto questo procedimento?
O vale solo per il mio monitor?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/10/2006 :  16:20:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questo topic mi sembra quella vecchia barzelletta dei due sordi che si incontrano e uno dice:

-Vèt a pésc?

e l'altro:

-No a vag a pésc...

e il primo:

-Ah, a cardiva t'andès a pésc....



C'è qualche bolognese che sa tradurla?



AlbertoM
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  03/11/2006 :  22:31:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Assoluto

Quando salvo non incorporo alcun profilo.
in questo modo sia safari che firefox visualizzano lo stesso risultato, che è quello che vedo in photoshop con la prova colore impostata sul monitor.



Se Safari trova una immagine senza profilo la considera nel profilo Generic RGB (un profilo che viene fornito con Mac OS X). E dunque la vedi sbagliata, perché la tua immagine è sRGB.

Una soluzione generale al problema di vedere le immagini web sempre correttamente su tutti i monitor, su tutti i sistemi operativi, su tutti i browser *non esiste* (devi fartene una ragione).

La cosa che io farei per cautelarmi il più possibile (ma non completamente) è:

-calibrare e profilare il mio monitor a 2.2 e D65;
-creare le immagini in sRGB;
-incorporare il profilo sRGB nell'immagine.

Ciao.

-Mauro

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina