PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consigli per scansioni pellicole b&n alta risoluz
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

plus
Junior Member

20 Posts

Postato - 23/10/2006 :  11:35:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

ho acquistato uno scanner minolta 5400; vorrei usarlo per scandire i miei negativi b&n (circa 200 pellicole)e mi serve trovare un metodo per così dire "standardizzato" con il quale "passare" tutto il materiale.

L'esigenza è ottenere dei tiff di alta qualità dai quali poi si possa stampare ottimamente su 30x40 o a fini tipografici (libro fotografico).

Mi serve insomma un metodo di lavoro omogeneo e standardizzato.

A parte i dpi, come setto il software?
Vorrei usare vuescan che mi pare migliore del dimage fornito insieme allo scanner...

Grazie in anticipo per i consigli,
massimiliano

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  24/10/2006 :  14:32:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessuno che mi aiuti?

Io penserei una cosa del genere, come procedimento di base:

1. acquisire alla risoluzione massima dando al driver dello scanner l'impostazione "scandisci come pocitivo colore" **
2. invertire
3. usare solo il canale verde dell'RGB
4. convertire il tiff in jpg2000 senza perdita
5. archiviare in dvd

** A questo proposito guardate qua, la cosa mi sembra molto interessante:
http://www.largeformatphotography.info/1800F-bw.html

Che ne pensate?
Suggerimenti ulteriori e o consigli vari?

grazie,
massimiliano
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  24/10/2006 :  15:51:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo che scandire 7200 fotogrammi alla massima qualità è un bel lavoro.
Ti ci vorrebbero circa 100 giga e un sacco di ore.
Forse sarebbe meglio fare una scansione di tutto il materiale in bassa risoluzione e, poi, scegliere le immagini che più ti interessano e acquisirle in AR.
Io col Nikon 8000 acquisivo in RGB e successivamente con PS editavo le immagini. Non è detto che il canale del verde sia sempre il migliore, occorre vedere immagine per immagine.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  24/10/2006 :  16:01:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma infatti mica dico che è una passeggiata.... :)

per i giga pensavo di archiviare in dvd; lavorando in parallelo fra cartaceo e archivio digitale posso così ritrovare subito ogni singola immagine...

Mi interessava + che altro stabilire una metodologia standard; poi appunto, qndo mi interesserà una singola immagine lavorerò + di fino su quella..
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/10/2006 :  17:09:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho un consiglio assoluto da darti: fai dei test comparativi, e vedi come si comporta l'accoppiata scanner/software di scansione.
Di certo posso dirti che il negativo B/N è un brutto cliente per lo scanner, che di solito se la cava molto meglio con le dia.

Per quanto riguarda l'archiviazione, credo che il TIFF (o PSD) a 16bit sia la soluzione migliore (il JPG2000 non è un formato affidabile). Magari converti in Grayscale, che ti permette di occupare 1/3 dello spazio rispetto al modo RGB.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina