PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 epson 7600: come dimensionate le stampe?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato - 09/05/2012 :  21:04:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho una epson 3800 e da pochissimo una 7600 con il kit photoactivity.

Ieri ho fatto le prime prove di stampa con la 7600 e QTR, ed un rullo di hanehmuhle fine art baritha. La stampa è splendida ma...non riesco a impostare i settaggi (ed il file) per ottenere la dimensione di stampa e(e di taglio) che vorrei.

Mi spiego: ho la necessità di ottenere stampe di formato A2 panoramiche (lato lungo orizzontale), con un margine sinistro bianco di 4 cm (devo rilegarle in un libro). Ho dei file di vario formato (quadrato, 2x3, 3x2, formati panoramici "liberi" ecc.) che vorrei preparare in dimensione tale da ottenere stampe "senza margine" laddove possibile (Ad esempio: il formato a2 è 59,4 cm x 42; il rullo ha banda 43 cm. Stampo una foto quadrata di 42 cm con margine alto e basso di 0,5mm e poi taglio la banda bianca di 0,5 cm; lascio 10,7 cm di margine a sinistra, e 6,7 a destra).

Be...ieri i primi disastri: ho indicato come formato di stampa "a2" nell0interfaccia di QTR, e la taglierina, alla fine della stampa, mi ha tagliato il foglio a 58 cm circa (non 59). La foto (inuadratura panoramico), che doveva avere una banda bianca di margine sopra e sotto della stessa altezza, non era affatto centrata.

Voi come fate? riuscite ad essere precisi? e poi per ritagliare bene la stampa? vorrei poter mettere il mio primo ritaglio di foglio (largo 43cm e lungo 58 circa) nelle fauci della taglierina per ottenere un 42 cm...possibile o devo comprare una taglierina manuale?

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  09/05/2012 :  21:08:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
dimenticavo: facendo molte prove forse verrò comunque a capo delle difficoltà che ho descritto...ma se mi date qualche dritta sicuramente risparmio uno o più rulli di carta :)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/05/2012 :  23:32:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Massimiliano,

se ne era parlato in passato in qualche topic

Comunque, per avere 15mm bianchi su ogni lato la procedura è questa:

1) L'immagine deve avere la larghezza del rotolo meno 3cm (per esempio 58cm) e altezza qualunque
2) Nel pannello del 7600 occorre impostare i margini a 1.5 cm (Printer SetUp --> Paper Margin --> 15 mm)
3) In QTR le dimensioni del foglio devono essere personalizzate: Larghezza 610mm ; Altezza = Altezza immagine + 18 mm);
4) In QTR --> Portrait
5)In QTR allineamento in alto a sx, cioè Top=3.2 mm Left=3.2 mm


Se vuoi margini di 4cm, usa la stessa procedura, con l'accortezza di mettere 25mm di margini bianchi direttamente nell'immagine, i restanti 15mm li metterà il plotter

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  10/05/2012 :  11:57:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto: ho letto anche i post precedenti e le cose iniziano ad essermi più chiare.

Vediamo se ho capito.
Ora ho un rullo di fine art barita con banda larga 43 cm. Voglio ottenere una stampa
- larga 420 mm, su di un foglio largo 430 mm (che poi rifilo), con margini bianchi di 5mm (da eliminare con rifilatura);
- lunga 554 mm, con margine bianco in alto (quello che per primo esce dalla stampante) di 4mm (che poi taglierò con rifilatura di 4mm), e margine bianco in basso di 40mm (che mantengo), su di un foglio che sarà lungo 598mm (di cui 554mm stampato, oltre 4mm di margine bianco in alto che taglio via e 40 mm di margine bianco in basso che mantengo).

Pertanto,
1) preparo il file della foto a 360dpi con misure 420mm x 554mm;
2) direttamente sulla stampante (questo mi mancava!) imposto i margini a 5 mm;
3) in QTR imposto le dimensioni del foglio: larghezza 430mm (quella effettiva della banda del rullo); altezza 554mm (ossia l’altezza della mia immagine) + un valore che non mi è chiaro quale debba essere (nel tuo esempio, 18mm; io forse dovrei considerare 44 mm, pari a 4mm di margine in alto + 40mm di margine in basso...ma devo anche considerare i 5mm impostati come margine direttamente sulla stampante?)
4) in QTR -> portrait
5) in QTR -> allineamento in alto a sinistra (top 3,2mm, left 3,2mm)
Giusto?

Mi sembra di capire che con il rullo da 43cm, la epson 7600 su tre lati possa stampare con un margine bianco minimo di 3,2mm, mentre sul quarto lato rimangono almeno 15mm: questo margine più “spesso” è quello del lato corto della carta che per primo esce dalla stampante quando effettuo la stampa, oppure è quello che esce per ultimo?
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  10/05/2012 :  12:07:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ps: ma la 7600è in grado di rifilarmi un foglio (ad esempio) di 43x61,4cm in un foglio di 42 x 59,4cm, oppure devo comprarmi una taglierina manuale formato a2 da tavolo?
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  11/05/2012 :  16:33:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho sperimentato...e fatto passi avanti, che descrivo perchè possano essere eventualmente di aiuto a tutti.

La 7600 può essere settata direttamente dal pannello sulla macchina per stampare con margini di 3mm, o 15mm. C'è una terza opzione, che non ho capito cosa produce.

Perchè la stampante mi tagli dal rullo con banda 43cm un foglio lungo 59,4cm (lunghezza del formato A2) ho impostato margine 3mm, e su QTR ho impostato il foglio come largo 43cm, e lungo 612mm (cioè lunghezza dell'A2 + 18mm).

Ho preparato un file quadrato da 42cm di lato a 360dpi, al quale (con photoshop --> immagine --> cornice, se non ricordo male) ho aggiunto due bande di 5mm sopra e sotto (l'immagine è diventata 43x42. Las ho poi ruoitata di 90 gradi per darle il verso di stampa portrait.

Su QTR ho impostato 3,2mm di margine left, e 7cm di margine top (volevo l'immagine più o meno centrata)... la stamoa è venuta come volevo.

Dovrò rifilare 5mm di banda bianca ai lati...devo ancora capire se un taglio del genere lo fa la mia stampante o dvo comprare una taglierina
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/05/2012 :  16:45:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Massimiliano

Bravo!

Per i tagli laterali occorre la taglierina, il plotter fa un solo taglio

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina