Autore |
Topic |
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato - 30/04/2012 : 10:16:11
|
E' uscita la seconda Release candidate di LR4.1 ed ha una novità importantissima, forse una delle più grosse degli ultimi tempi. "LoCA" è la Longitudinal Chromatic Aberration e cioè l'Aberrazione Cromatica longitudinale, cioè quella che provoca aloni verdi dietro il piano di fuoco e magenta davanti ad esso. E' particolarmente evidente sugli obiettivi ultra-luminosi, ma più o meno ne soffrono tutti quando vengono usati ad aperture elevate, esclusi gli "autentici" APO, non i Sigma (che si chiamano tutti APO...) La LoCA è una vera bestia nera perchè a differenza dell'Aberrazione Laterale che viene corretta benissimo da qualsiasi sw (e LR4 è il migliore perchè ha completamente automatizzato il processo che ha adesso solo una spunta), la LoCA dicevo è quasi impossibile da correggere. Capture NX2 ha un 'opzione di correzione ma funziona molto poco e con poche lenti. La versione LR4.0 già aveva un primo strumento che era il correttore di Moiré che dava dei buoni risultati anche sulla LCA, tramite pennello. Ma adesso con la nuova LR4.1 RC2 c'è un vero porprio trattamento specifico per la LoCA. Si chiama defringe e ha una serie di cursori per regolare l'intensità sui verdi e sui magenta e per definire l'ampiezza cromatica dell'intervento con relativo contagocce di campionamento. Inoltre è stato introdotto anche a livello di pennello un nuovo cursore "defringe", per gli interventi locali invece di quelli globali su tutta l'immagine. La portata di questa innovazione secondo me è rivoluzionaria. Consiglio di leggere attentamente il tutorial di Eric Chan (ancora lui! che è il padre di questa innovazione). Dai primi tentativi ho visto che è molto potente, ma il contagocce non mi ha soddisfatto del tutto, alla fine ho preferito spostare i cursori a mano. Probabilmente va fatta pratica per prenderci la mano e forse la funzione è ancora un po' acerba...ma è l'inizio della rivoluzione! Da notare che la spunta "Remove Chromatic Aberration" rimuove solo l'aberrazione laterale, per la LoCA si devono usare i cursori messi sotto il titolo "defringe". |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  30/04/2012 : 10:36:45
|
sui forum si dice che va spesso in crash. E' vero? C'è anche in Italiano? |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  30/04/2012 : 12:41:06
|
C' è un cursore col contagocce in RT? Mi pare solo la casellina di spunta o qualcosa di simile |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  30/04/2012 : 13:48:22
|
La funzione di RT non c'entra niente. Conosco bene RT e la funzione defringe è limitata al fringing generico, blooming e contorni blu in generale ma soprattutto...NON FUNZIONA ASSOLUTAMENTE CON LA LoCA, non la sfiora neppure.
Invece questo è il primo tentativo serio di affrontare la LoCA ed è assolutamente rivoluzionario. Gianluca, a me non va in crash, ma il monitor n.2 è tornato lento... |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  30/04/2012 : 14:13:27
|
Citazione: Postato da Michele Volpicella
La funzione di RT non c'entra niente. Conosco bene RT e la funzione defringe è limitata al fringing generico, blooming e contorni blu in generale ma soprattutto...NON FUNZIONA ASSOLUTAMENTE CON LA LoCA, non la sfiora neppure.
Infatti, il comando "defringe" é presente su Lightroom da tempo, come semplice spunta, ed é una cosa differente.
Non ho provato la RC in oggetto (ne la prima, ne nessuna Beta di LR dopo la prima...), e sono curioso di vederla. Potrei riprendere il fantastico 105/2 DC, se funzionasse in mniera automatica....
Citazione: Postato da Michele Volpicella Gianluca, a me non va in crash, ma il monitor n.2 è tornato lento...
Beh, il fatto che alcune funzioni siano lente é normale, in una versione non definitiva di un software. Ed il secondo monitor é la "bestia nera" di LR4, per cui non mi stupisce ne abbiano messo la gestione in modalitá debug. Aspetta la versione definitiva, che é molto probabile che le cose tornino a posto. a_
P.S. La sigla "APO" di Sigma significa semplicemente che nella lente ci sono lenti Apocromatiche. Esattamente come "ED" in Nikon, "UD" in Canon, "LD" in Tamron ed "SD" per Tokina. Se lo sono brevettato (perché la schifosissima legge sui brevetti permette di brevettare tre lettere, o due....), e possono usarlo solo loro.
www.andre-photo.org |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  30/04/2012 : 14:18:01
|
André, anch'io ho il fantastico 105mm DC e con questa funzione può tornare a splendere. Incidentalmente, però anche i nuovissimi superluminosi come il Nikkor 85/1.4 AFS-G o lo Zeiss 85mm/1.4 soffrono di LoCA in modo "spudorato" e senza ritegno... Dei miei si salva il Leica APO Macro 100mm f/2.8 e il Telyt APO 180mm f/3.4, (con la baionetta Leitax). Quando Leica scrive APO, a differenza di Sigma...vuol dire apocromatico... |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  30/04/2012 : 17:21:28
|
Volevo aggiungere che la nuova funzionalità non è una semplice desaturazione di determinati colori, infatti la desaturazione effettiva avviene solo in presenza di certi parametri come il gradiente di luminosità nelle zone circostanti che identifica appunto il problema. |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  02/05/2012 : 16:23:54
|
Scusami Carlo, non stavo gridando (nonostante il maiuscolo dica di sì)...era trasporto tecnologico il mio...diciamo eccesso di entusiasmo . Comunque c'è un nuovo bug nella RC2: il Color Managament del monitor n. 2 è disattivato nel modulo Development...peccato, in pratica ciò rende questa beta (RC2) inutilizzabile da chi usa il secondo monitor. |
|
|
|
Topic |
|