PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampanti e Costi Epson pro 3880 e Epson pro 4900
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Lasius
New Member

Italy
6 Posts

Postato - 23/04/2012 :  10:55:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti!! Vorrei acquistare una delle due stampanti, sono mesi che mi sto informando ma ancora non sono riuscita ad aver chiari i costi di stampa.
Contattando la epson mi hanno detto che la stampa di un foglio A4 con la 3880 viene all' incirca (prezzo più alto) 22 cent di solo inchiostro.
Ovviamente con il dubbio sui costi detti, ho ricontattato più volte chiedendo molte più informazioni ma loro ribadiscono che sono i consumi stabiliti da laboratorio.
Vorrei avere maggior certezza chiedendo a qualcuno di voi che ha la macchina, come si trova e quali sono i costi reali di inchiostro (esculdendo supporti)
Nell' eventualità di costi molto alti avevo anche visto la 4900? che ne pensate??
Grazie mille
Lucia

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/04/2012 :  11:56:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I costi di stampa non sono mai quantificabili in maniera precisa perchè dipendono dall'immagine stampata, dalla carta, dalla risoluzione di stampa e quindi sono molto variabili.
L'unica cosa certa è che più le taniche di ink sono capienti più si risparmia, quindi sicuramente con la 4900 che ha cartuccioni da 200 ml rispetto agli 80 ml della 3880, risparmierai.
Poi dipende cosa ci devi fare. Per un uso casalingo non continuo, la 4900 è una stampante sovradimensionata e costosa da gestire.

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Go to Top of Page

Lasius
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  23/04/2012 :  13:56:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capisco che è molto difficile quantificare il costo dell' inchiostro di una stampa A4 anche perchè come già hai accennato dipende da tantissimi altri fattori.
Ho letto in rete che la 3880 ha lo storico di quanti ml di ink conumato per la creazione delle ultime 10 foto. Immagino che qualche possessore di queste stampanti lo abbia controllato per rendersi conto effettivamente di quanto ink ha consumato.
Questa discussione è dovuta al fatto che epson mi dichiara tramite mail che una stampa A4 indicamente non dovrebbe superare i 22 cent di inchiostro (considerando i prezzi ufficiali) se fosse vero ciò la cosa diverrebbe veramente interessante.Sto cercando di capire quanto più possibile se questo valore è del tutto inverosimile oppure si avvicina leggermente alla realtà.
Grazie Mille
Lucia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/04/2012 :  14:21:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho la 3880. Ho fatto proprio ieri degli A4. Provo a vedere nello storico quanti ml ho consumato. Tieni conto che le cartucce della 3880 hanno 80 ml e si trovano a circa 47-48 euro

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/04/2012 :  14:43:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tieni anche conto che ogni volta che accendi la stampante o che fai pulizie ugelli, consumi molto più inchiostro di una stampa A4 e questo incide parecchio sul costo finale

Te ne accorgi quando vai a sostituire la cassettina raccolta inchiostro, che tra l'altro non costa poco

Diventa molto difficile per questi extra-consumi fare delle statistiche

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  23/04/2012 :  15:08:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
22 cent bastano forse per stampare lettere e diagrammi, o foto 10x15 non A4.

Sul web trovi molti articoli sui consumi della 3800 che valgono, più o meno, anche per le altre Epson a pigmenti, per esempio:

http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/3800-costs.shtml

Da quanto pubblicato, e secondo anche un calcolo alla buona per la mia 3800, il consumo medio per un stampa A4 varia da 1 a 2 ml, compresa una media degli altri consumi per accensioni ed eventuali pulizie. Le cartucce per la 3880 costano circa 50 euro per 80 ml, quelle della 4900 80 euro per 200 ml. Per una A4 siamo perciò a 63-125 cent con la 3880 e 40-80 cent con la 4900.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/04/2012 :  19:57:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cara...i miei A4 variano da 0,8 ml a 1,1 ml.
Facendo un media di 1ml ad A4 devi dividere il costo di una cartuccia per 80 e ti viene il costo per ml.
Viene circa 0,56-0,60 cents per un A4

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Go to Top of Page

Lasius
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  23/04/2012 :  22:58:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per le risposte!
Gianluke mi hai fornito i dati che cercavo da tantissimo tempo !!!!!
Leggevo su altri forum che per evitare di dover fare le pulizie della testina (dispendiose) basta tenere in attività la stampante almeno una volta ogni 2 giorni anche facendo solo un controllo ugelli.
Come fai tu?
Spesso mi vengono richieste delle comuni stampe 20x30 satinate (che di solito porto in lab), con quale carta potrei imitarle, mantenendo quindi contenuti i costi?
Ve ne sarei grata se potreste darmi qualche dritta su siti dove acquistare carte e ink a buoni prezzi
Inoltre indagando sulla stampante ho visto che c' è tutto un mondo particolare sulle carte fineart che mi piacerebbe provare per le mie stampe,quali mi consigliate?
Grazie ancora a tutti per la pasienza
Lucia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  24/04/2012 :  03:01:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ovviamente il costo che ti ho detto è solo della stampa senza contare le pulizie varie.
Io stampo a sessioni. Quindi tengo spenta la stampante e magari la accendo anche una volta, due volte al mese e faccio varie stampe.

Per le carte puoi provare la Felix Schoeller Glacier venduta quindi nello shop sul sito oppure la Epson Premium Luster, un po' più leggera, di costo simile.
Per carte fine art vere e proprie se intendi quelle matte ne uso poche, visto che amo più la classica stampa fotografica e quindi uso solo carte satinate.
Puoi provare qualche baritata tipo la Canson Baryta Photographique o le numerose baritate in vedita sempre nello shop del sito

Per le cartucce credo che i prezzi più bassi in Europa siano quelli di toner24.it

http://www.toner24.it/toner/Epson/Stylus_Pro%203880

Go to Top of Page

Lasius
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  25/04/2012 :  16:41:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate ancora se vi importuno
Parlando un pò in giro mi hanno consigliato di comprare una macchina che stampi in rotoli tra queste sono emerse la epson pro4900 e la canon ipf5100.
Le cartucce hanno un costo diverso e sembrerebbe che il costo ad ml sia molto ridotto su epson:

canon 130 ml circa 85 euro
epson 200 ml circa 95 euro

ciò nonostante mi hanno consigliato canon visto che consuma molto meno inchiostro nelle pulizie massimizando in questo modo il prezzo finale che risulterebbe inferiore.
la qualità mi hanno riferito che è molto simile.
voi che ne pensate??
inoltre come contro mi stavano accennando che sulla canon bisogna cambiare le testine ogni tot foto. per l epson non è lo stesso?
Grazie ancora per l aiuto.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/04/2012 :  16:58:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Canon 6100 é già una stampante di alcuni anni seppur ottima. Al limite potresti pensare alle 6300. Hai il formato A1 vs A2 della 4900. Entrambi hanno i rotoli. Per le pulizie si dice cosí ma sono dati non ufficiali. Le testine della Epson non si cambiano. Sono programmate per la vita della stampante. Quelle Canon invece sono programmateda cambiare ma non so ogni quante stampe.

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  25/04/2012 :  20:48:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ipf 5100 ed epson 3880 stampano ad un livello qualitativo che si può stimare sostanzialmente analogo. Epson P4900 è leggermente superiore presentando un gamut un po' più ampio (ma non sempre si vede ad occhio).
IPF 5100 e P4900 sono delle macchine più professionali (e per questo dispongono anche del rotolo), costruite per stampare molto. P3880 è nata per soddisfare soprattutto le esigenze dei fotoamatori, ma ha comunque una elevata qualità di stampa e, cosa per molti importante, stampa anche formati inferiori all'A4.
IPF 5100 è tuttora in produzione e pare ormai probabile che Canon non uscirà mai con una IPF 5300, non essendo per lei rilevante il mercato del formato A2 (i professionisti vanno tutti su A1 e fra i non professionisti la P3800/P3880 ha sbarazzato la concorrenza, compresa quella in casa Epson).
In giro si dice che se Epson si fa pagare meno l'ink, tuttavia i plotters di Canon consumano meno, sicché alla fine si pareggiano i costi. Sulle testine Canon conosco un paio di persone che le hanno dovute cambiare presto, ma so di altri a cui è andata meglio.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/04/2012 :  02:20:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devi decidere una scaletta di priorità sennò non te ne esci più.
Formato, costi ink, rotolo, gamut, imgombro?
Go to Top of Page

Lasius
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  28/04/2012 :  09:45:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Diciamo che ormai sono riuscita anche grazie al vostro contributo a restringere la mia ricerca a due plotter epson pro4900 ed canon ipf5100 escudendo di fatto la 3880 per una questi di costi costi stampa.
Quindi per il formato va benissimo A2 a rotolo,fortunatamente non ho problemi di spazio.
Da quello che ho capito la pro4900 ha un costo stampa inferiore, l unico dubbio rimasto e sui cisti di gestione che non conosco bene ancora.
Sembrerebbe che la 4900 consumi piu ink per le pulizie tanto da risultare molto dispendiosa, di pro per ci sono le testine che non anno cambiate a differenza di canon che da quello che ho capito e molto piu economica nelle pulizie ma il cambio di testine e dispendioso, quindi ai fini economici sembrerebbe che le due sia alla pari, se non per il fatto che la 4900 l ho trovata a 1750 euro quin di molto di meno della canon
Qualcuno di voi puo darmi piu approfondimenti in merito.
Grazie ancora lucia
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  28/04/2012 :  09:59:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come ti ho già scritto con P4900 hai comunque una maggiore qualità di stampa rispetto alla più datata IPF 5100, sicché, visti i prezzi che citi, non avrei alcun dubbio a preferire la prima. Io ne sono ampiamente soddisfatto. Quanto ai costi di gestione non saprei dirti, anche perché non stampo tutti i giorni e ho preferito impostare la verifica e pulizia automatica degli ugelli con scadenze temporali, il che è sicuramente più oneroso, ma mi dà più sicurezza in fase di stampa.
Fabio
Go to Top of Page

Lasius
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  28/04/2012 :  11:24:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio,
Grazie mille per il tuo consiglio.
Mi spiegeresti meglio con funziona questo sistema di gestione della pulizia?
Puoi impostare la frequenza di pulizia quindi? e metterla in manuale?

Grazie ancora
Lucia
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  28/04/2012 :  15:02:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si, puoi gestire il controllo di pulizia degli ugelli, prevedendo ad es. anche che sia fatto in automatico prima di ogni stampa o ad intervalli nel tempo; naturalmente se scegli l'opzione manuale, lo fai solo quando ne hai voglia e certo risparmi inks, però potrebbe succedere, e ho diversi amici a cui è successo, che all'improvviso, anche nel bel mezzo di una stampa, un canale cominci ad erogare inks in maniera imperfetta o, addirittura, smetta di funzionare e allora addio stampa. E bada bene che il vero e più gravoso costo, almeno su queste macchine, non è tanto l'inchiostro quanto la carta, soprattutto se di tipo fine art.
Ti segnalo inoltre che con la P4900 puoi limitare il ciclo di pulizia ad una sola coppia di canali per volta. Se ad es. non ti funziona il canale del giallo puoi pulire solo quello (anche se insieme ad un secondo canale prefissato dal fabbricante).
Fabio
Fabio
Go to Top of Page

nacar-gtc
New Member

8 Posts

Postato -  07/05/2012 :  22:05:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,sono nuovo del forum ed approfitto di questo topic per chiedere alcune delucidazioni.
stavo per acquistare una epson pro 4900, ma il negoziante me l'ha sconsigliata vivamente ed ha insistito per farmi acquistare una canon ipf5100.
Ha motivato dicendo che la canon in questione è più nuova, consuma meno inchiostro sia per la stampa che per le pulizie quest ultime ridotte al minimo.
Inotre mi ha riferito che un altro punto di forza è la possibilità di cambiare la testina che su epson non è possibile a meno di inviarla in assistenza.
Per la qualità secondo lui canon sia costruttivamente che sulla stampa è superiore.
In questo momento sono molto confuso anche perchè ero convintissimo per l epson prima di parlare con lui.
Voi che ne pensate? è vero che i costi di stampa di questa canon siano inferiori nonostante i serbatoi piu piccoli(130ml)?
tra le due quale scegliereste?
Grazie mille per l aiuto.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  07/05/2012 :  22:46:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il negoziante ti ha detto un sacco di cose sbagliate:

1. La Canon IPF5100 è della penultima generazione, l'ultima generazione Canon comprende la 6300 e 8300, ma non la 5300.
2. La Epson 4900 invece fa parte dell'ultima generazione Epson ed è grosso modo paragonabile alle Canon x300 come qualità
3. Le testine della Epson non sono sostituibili perchè usano una tecnologia diversa ed è molto difficile che debbano essere sostituite. Nella Canon invece questo è un tallone di Achille e quando le devi cambiare costano sui 450€ l'una e di solito vanno cambiate entrambe...
4. Come qualità costruttiva sono entrambe ottime e non c'è nessun vantaggio della Canon
5. Come qualità come detto sopra la Epson 4900 è superiore alla Canon 5100 essendo simile a un'ipotetica IPF5300 che però non è stata costruita.
6. Il costo per stampa è molto simile, gli inchiostri Canon costano di più per ml, ma se ne usa un po' meno
E' vero infine che la pulizia interna della Canon è più efficiente e che richiede meno pulizie, ma questo si bilancia in alcuni casi con la testina più delicata, come detto

L'unico vantaggio serio della Canon non te l'ha detto ed è che dispone di due linee separate per il nero opaco e lucido, mentre la Epson ne ha una sola e richiede un piccolo "flushing" (tra i 2 e i 4ml) della linea ogni volta che passi da carta opaca a lucida e viceversa. L'altro vantaggio è che dovrebbe costare molto meno della Epson.

In conclusione, se ti puoi permettere la differenza di prezzo io prenderei la Epson e soprattutto cambierei negozio.

PS io sono un utente Canon con una IPF6300, ma le cose vanno dette come stanno.
Ciao
Go to Top of Page

nacar-gtc
New Member

8 Posts

Postato -  08/05/2012 :  11:42:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie mille per il consiglio, penso che ritornerò sulla pro4900 anche perché l ho trovata ad un prezzo anche più basso della Canon.
una altra info se possibile. un sito dove acquistare carta fotografica per stampe comuni...?
grazie ancora
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/05/2012 :  11:53:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"stampe comuni"?
Go to Top of Page

nacar-gtc
New Member

8 Posts

Postato -  08/05/2012 :  13:01:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
scusa hai ragione, intendevo carte fotografiche economiche .
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/05/2012 :  14:42:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nacar queste sono stampanti che si comprano dopo una certa esperienza in merito. Sono modelli top. Mi sembra che abbia un po' di confusione su varie cose.
Go to Top of Page

nacar-gtc
New Member

8 Posts

Postato -  08/05/2012 :  17:17:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
gianluke, in realtà non vedo tutta questa confusione, e solo che non mi va di spendere cifre enormi per dare delle stampe a persone che non ne comprenderebbero il valore.
per le mie stampe poi il discorso e diverso.
cmq accetto volentieri consigli su cosa approfondire i miei studi.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/05/2012 :  17:42:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Innanzitutto dici qualcosa sull'utilizzo di questa stampante. Per cosa e chi la useresti? A chi sono destinate le stampe?
Go to Top of Page

nacar-gtc
New Member

8 Posts

Postato -  08/05/2012 :  21:14:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
fin Ora mi sono sempre occupato, dallo scatto della foto alla post produzione affidando i miei lavori ad un lab, ma adesso un po per mancanza di tempo un po per incominciare a curare anche la mia passione per la stampa vorrei fare il salto di qualità comprando un prodotto che mi permetta di ottenere sia stampe a basso costo, per le richieste che mi vengono fatte da altre persone che foto di qualità migliore per i miei lavoro.
Chiaramente mi sono orientato già su una fascia alta di plotter poiche occupandomi di grafica comunque stampo molto durante l'anno.
Quindi diciamo che per buona parte la utilizzerò per stampe personali e lavori di grafica di cui mi occupo, ed inoltre ormai sono mesi che mi occupo di stampe fotografiche per terze persone.
Mi sarebbe piaciuto orientarmi sull A1, ne avrei beneficiato molto sulla grafica, ma per iniziare ho preferito mantenermi sull A2 cercando un prodotto Top che non mi deluda.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/05/2012 :  22:49:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok ma sono stampanti per nulla economiche come gestione. Sicuramente per le stampe da battaglia di cui parli, ti converrà continuare a servirti del laboratorio pur avendo già la stampante.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  08/05/2012 :  23:54:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La carta che ha il miglior rapporto qualità prezzo, pur non essendo tecnicamente certificabile come fine art, è la Felix Schoeller Glacier; in alternativa ti segnalo la Canson Satin Premium. Entrambe sono disponibili in rotolo.
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina