Autore |
Topic |
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  08/04/2012 : 19:23:05
|
Si Claudio infatti non fanno cenno agli step preimpostabili a scatti. Quindi mi sa che bisogna ruotate manualmente controllando i gradi sulla ghiera sottostante. Peccato perchè sembrava un bel braccio. Inoltre secondo voi serve un livellatore sottostante per la messa in bolla? Sennó come si fa a mettere in bolla senza la testa a sfera?
DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I° |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  08/04/2012 : 23:44:44
|
Quindi bisogna considerare anche la spesa dell'EZ leveler della NN
DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I° |
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  08/04/2012 : 23:55:27
|
@ Gianlike Ti dirò che su queste cose non si può basarsi su una intuizione. Prima dell'acquisto DEVI sapere con certezza se la Benro ti permette degli stop almeno a 15° 30° 45° 60° 90° 120° ... altrimenti (solidità o meno) questa testa - a mio parere - è del tutto fuori gioco, per questo motivo sarei veramente molto sorpreso di scoprire che le cose stanno davvero così.
M.Teo |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 00:18:41
|
Ho letto un po' in giro...pare che il rotator Benro sia un semplice testa panning fluida senza scatti...quindi....fuori gioco.
Forse ho la possibilità di un usato di una Gigapan Epic Pro a poco più di una NN nuova. La motorizzata offre molti vantaggi in più?
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 11:48:12
|
Citazione: Postato da Gianluke
Forse ho la possibilità di un usato di una Gigapan Epic Pro a poco più di una NN nuova. La motorizzata offre molti vantaggi in più?
Probabilmente la troveresti molto utile, visto che sei più orientato alla stampa e ai montaggi parziali HiRes... non so aiutarti per quel che riguarda i settaggi, ma faresti buona cosa se ti leggessi con attenzione il generoso manuale messo a disposizione dal produttore...
Claudio
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 12:33:19
|
Si l'avevo visto...purtroppo è in Inglese e ho rimandato la lettura veloce
Vabbè se il prezzo sarà proprio concorrenziale (ma mi parlava comunque di 650 euro circa..) ci potrei pensare, altrimenti rimane NN4 o la N1-L Ultimate. Anche se essendo cose elettroniche non vorrei si guastasse qualcosa col tempo.
Diciamo che per lenti di un certo peso, come le ho io tutte luminose, e macchine FF ho letto in giro che la NN4 è considerata un po' leggerina. In effetti la 4 non è la sostituta della 5 che mi pare supporti più peso, ma la M1-L dovrebbe sostituire la 5. Solo che tra NN5, RD-16 e EZ Leveler II si arriva a 600 euro circa
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 15:01:11
|
Al solito farò inorridire qualcuno.
Uso da anni il Panosaurus che, per le mie limitate esigenze amatoriali, va più che bene. Certo non è stabile, ma non credo che nessuno degli aggeggi a bracci liberi visti qui lo siano. Per una pano-head stabile bisogna prima fare una visita in banca e poi andare sulla Epic Pro:
http://www.gigapan.org/cms/shop/epic-pro
Ovviamente ci vuole anche un treppiede da una decina di chili almeno e un buon caddie che ti porti appresso la roba, nonostante tutto ci sto pensando, non costa poi di più delle migliori a bracci liberi e non motorizzate.
Non so se ci siano montature a due bracci non motorizzate ed economiche, se si fatemelo sapere, please.
Con la Panosaurus uso qualche semplice accorgimento per evitare il mosso: uso per lo più, ma non sempre, il grandangolo, diaframma un pelo più chiuso dell'ottimale, specchio alzato, borsa foto e quella dei panini appese al gancio del treppiede, tre scatti in sequenza per ogni posizione (così scelgo quello migliore), più altro che non vi dico per non inorridirvi troppo.
Faccio pochi panorami e niente immersive, per lo più 5/6 scatti con Canon 5D in posizione ritratto e 17-40 a 17 mm, a volte allargo il campo con 6/8 scatti e sempre il 17-40 a 17 mm: camera verticale e 2 righe da tre o quattro scatti ognuna. Quando ho voglia di crearmi complicazioni (e soddisfazioni se tutto va !) uso il 50 mm 1,8 e, ovviamente un bel po' più di scatti in righe e colonne.
GLC www.glcphoto.com
--------------
EDIT/PS
Mia moglie che non sa nulla di foto, tranne che si deve premere il pulsante della fotocamera in alto a destra (tanto ai NEFs ci devo pensare io) la pano le fa a mano, non ne sbaglia una. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 15:42:06
|
Sul discorso stabilità forse pure io concordo che una macchina e una lente pesante non siano stabilissime su una NN4. Peró la Panosaurus é scomoda per il fatto che non ha nessun tipo di step programmabile nel rotator vero?
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 19:09:29
|
Citazione: Postato da glacort
Al solito farò inorridire qualcuno. Uso da anni il Panosaurus che, per le mie limitate esigenze amatoriali, va più che bene. Certo non è stabile, ma non credo che nessuno degli aggeggi a bracci liberi visti qui lo siano. Non so se ci siano montature a due bracci non motorizzate ed economiche, se si fatemelo sapere, please. Faccio pochi panorami e niente immersive
Non innorridisco, te lo assicuro, anzi posso concordare che per un utilizzo saltuario e poco pretenzioso la Panosaurus vada bene, per iniziare... Anche Alessandro (ziouga) ad esempio ha esordito con soddisfazione con la Panosaurus, così come me che ho ripercorso fedelmente le sue tracce.
Però bisogna anche cercare d'interpretare quali potrebbero essere le esigenze di Gianluca, che mi sembra volere qualcosa di più performante già da subito. La mia Panosaurus, dopo un bel po' di uso intensivo in trasferta, è ormai inutilizzabile: ho spanato una prima vite e ormai anche la sostituta non è più in grado nemmeno di reggere il peso del solo braccio superiore. E il posizionamento certo del punto nodale non è mai stato il suo forte, nemmeno appena montata, perché la staffa verticale s'incurva un po' sotto il peso di una reflex + lente.
La Nodal Ninja 5 è stata per me la rinascita: precisione, buona solidità e ottima resistenza all'usura. Del resto è tutta in metallo e le tolleranze sono minime, altro che la vecchia Panosaurus fatta col marzapane! Abbi pazienza, ma il tuo discorso sul fatto che le teste meccaniche siano tutte instabili quanto la Panosaurus (addirittura nella sua prima versione) non sta proprio in piedi, certo bisogna spendere un po' se si vuole qualcosa di affidabile...
Diciamo che per lenti di un certo peso, come le ho io tutte luminose, e macchine FF ho letto in giro che la NN4 è considerata un po' leggerina. In effetti la 4 non è la sostituta della 5 che mi pare supporti più peso, ma la M1-L dovrebbe sostituire la 5. Solo che tra NN5, RD-16 e EZ Leveler II si arriva a 600 euro circa
la Panosaurus é scomoda per il fatto che non ha nessun tipo di step programmabile nel rotator vero?
Mauro mi diceva che la NN4 è una versione alleggerita e migliorata della NN5 mentre la Ultimate è una modulare di nuova concezione, ma più di questo non saprei dirti... La Panosaurus è scomoda perché dopo un po' non sta in piedi come dovrebbe e questo influisce molto sulla precisione del punto nodale, step o non step... e poi è già un miracolo se riesci ad impostare con buona approssimazione gli angoli per le focali corte, figuriamoci se vuoi scattare anche con il tele...
Claudio
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 19:23:56
|
Ma il rotator a scatti impostabili ce l'ha solo NN vero? Né Panosarus né Novoflex né Benro?
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 20:25:48
|
Ma il rotator a scatti impostabili ce l'ha solo NN vero? Né Panosarus né Novoflex né Benro.
Anche Manfrotto, ma è più pesante e ingombrante della NN... io però posso parlarti solo di ciò che conosco, quindi per gli altri prodotti lascio la parola a chi li ha provati, o in alternativa a chi li ha recensiti nel web...
Claudio
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/04/2012 : 22:05:40
|
Certo andare sulla Ultimate significa praticamente spendere quanto una Epic Pro usata...a quel punto non so quanto convenga. Altra cosa è la NN4 dove comunque il risparmio vs la Epic Pro è di circa 200-250 euro. A sto punto per concludere vi chiedo: questi step a scatti sul rotator sono veramente importanti o per pano entri i 10-20 scatti ci si può adattare con un rotator fluido come li fanno Benro e gli altri? Cioè si allenta il pomello del rotator, si gira per lo step di gradi programmato e si stringe di nuovo il pomello a ogni scatto.
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 00:26:12
|
Citazione: Diciamo che per lenti di un certo peso, come le ho io tutte luminose, e macchine FF .... ...questi step a scatti sul rotator sono veramente importanti?
Il tuo discorso mi fa porre una domanda: Con che focale vuoi scattare?
Se vuoi scattare con un 50mm per pesante che sia rimane comunque un obiettivo corto e la testa deve lavorare su una leva corta, se invece intendi scattare con ottiche lunghe 135-200mm allora devi introdurre come elemento della valutazione anche l'angolo minimo che puoi settare sulgi step preimpostati, perchè credo che se vuoi lavorare con angoli molti piccoli (usando un 150mm) non potrai comunque usare gli step preimpostati. Nel valutare l'acquisto considera anche l'ingombro e il peso di tutta la roba, fotografi tele, monumenti, alberghi o laghi fiumi montagne?
M.Teo |
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 00:52:53
|
A sto punto per concludere vi chiedo: questi step a scatti sul rotator sono veramente importanti o per pano entri i 10-20 scatti ci si può adattare con un rotator fluido come li fanno Benro e gli altri? Cioè si allenta il pomello del rotator, si gira per lo step di gradi programmato e si stringe di nuovo il pomello a ogni scatto.
Beh, mi sembra che anche Matteo si sia già espresso abbastanza chiaramente e sai bene quanto è produttivo, nonché scafato in materia... Io non riuscirei a retrocedere ad un rotator fluido, anche perché trovo molto importante ritrovare la sovrapponibilità per le inquadrature mancanti o da ripetere. La velocità operativa in ripresa è tutto, soprattutto quando l'ambiente che ti circonda si muove, vedi nuvole, onde, gente, auto e così via... Ed è altrettanto importante tener d'occhio la scena reale mentre si scatta per accorgersi di eventuali mutamenti che rischiano di compromettere l'intera sessione di ripresa. Rimediare in post è sempre traumatico e non privo di controindicazioni.
Ti chiedo: ha senso risparmiare qualche decina di euro comprando una Benro ben sapendo che ha delle forti limitazioni operative? Te ne dico una: con la NN io posso tranquillamente osservare la scena reale nel suo evolversi, mentre ruoto la testa panoramica al tatto sentendo gli scatti opportunamente pre-impostati e la mia attenzione è tutta rivolta al soggetto dell'immagine; con un rotator fluido invece sono costretto ad impegnare tutta la mia attenzione su di lui per impostarlo ad occhio, mentre magari davanti a me stanno atterrando gli alieni, e il tutto mentre mi affanno a ripassare a mente le tabelline per non sbagliare gli intervalli angolari.
Intendiamoci, ognuno ha il suo modo di lavorare e tu potresti trovarti bene anche con un rotator fluido, ma devi fare una scelta consapevole e senza pentimenti. Risparmiare cento euro oggi per poi magari accorgersi di dover affrontare un nuovo acquisto domani non sarebbe cosa saggia...
Claudio
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 01:07:39
|
Vabbè per la decisione finale sento Mauro domani e vedo che prezzi mi può fare...tanto ha tutto lui NN4, NN M1-L e Epic Pro usata.. da quello che mi accennò a voce
-NN4 + RD16(che lui reputava un po' leggerina per una FF e una lente pesantuccia), siamo sui 400 euro ivata
-NN M1-L + RD16 pre-produzione (che lui consigliava nel mio caso) siamo sui 560 ivata
-EPIC pro usata, sui 650-700 euro
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 01:22:06
|
Vabbè per la decisione finale sento Mauro domani e vedo che prezzi mi può fare...tanto ha tutto lui NN4, NN M1-L e Epic Pro usata.
Ecco, ora mi sembra che sei pronto ad una scelta sensata, caschi bene in ogni caso...
Claudio
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 14:17:30
|
Queste le cifre...
NN4 + RD16 (412 euro) NN M1-L (pre-production) + RD 16 (577 euro) EPIC PRO usata di 2 mesi con 2 anni di garanzia (709 euro)
In più c'è da aggiungere l'EZLeveler che pare sia d'obbligo per la messa in bolla a quanto ho capito (ma preferirei sentire meglio opinioni in merito)che viene 109 euro.
Che scelta reputate più giusta?
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 14:33:53
|
Se pesano uguale, tra le due ti consiglio la Epic Pro
>NN M1-L (pre-production) + RD 16 (577 euro) >EPIC PRO usata di 2 mesi con 2 anni di garanzia (709 euro)
La Epic PRO è molto pesante, soprattuto se aggiungi un buon cavalletto, fotocamera, obiettivi e borsa
Se la testa meccanica pesa uguale, ti diverti di più con la Epic (non che con la meccanica non si riesca a lavorare altrettanto bene)
Per il livellamento puoi usare anche una buona testa a sfera, oppure ci sono cavalletti che integrano già il sistema per livellare
Io ho il Gitzo leveling
AlbertoM |
|
|
Thomas Krueger
Average Member
Italy
160 Posts |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 14:54:32
|
Beh pesa il doppio, 1,7 Kg (M1-L + RD16), 3,3 Kg (Epic pro)
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 15:51:48
|
Fai un po' di conti anche sul peso finale, cosa che io avevo un po' trascurato
Alla fine tra Epic Pro, cavalletto (che comunque è leggero), Pentax K5 e obiettivi molto leggeri (50mm e 100mm) il peso che mi carico sulle spalle è notevole, e non riesco a fare molta strada, soprattutto in montagna
Per cui sto allestendo un sistema superleggero per le escursioni più impegnative
NodalNinja3 466 gr (che avevo già) Cavalletto Sirui T-025 in carbonio 800 gr con testa a sfera (economico ) (trovato da un rivenditore tedesco su ebay) Obiettivi 50mm e 100mm 410 gr in totale
Fotocamera?? mi manca la mirrorless, ma mi fa tanto gola...
Diciamo che la fotocamera potrebbe pesare 350 gr c.a., arriverei a 2 kg in totale
AlbertoM |
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 16:04:40
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Fai un po' di conti anche sul peso finale, cosa che io avevo un po' trascurato
Concordo in pieno! in inverno fra vestiti pesanti, zaino fotografico, acqua e cibo, cavalletto con NN5 e reflex mi scarrozzo per parecchie ore quasi sedici chili, arrampicando sugli scogli: una vera faticaccia! in compenso risparmio sull'abbonamento in palestra...
Claudio
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 16:07:40
|
Più che il peso da portarti dietro, c'è da considerare l'ingombro notevole della Epic Pro rispetto alle meccaniche, il fatto che i 2 Kg aggiuntivi graveranno sulla stabilità del cavalletto. Per di più non sono orientato alle sferiche o alla Giga Risoluzioni di tanti scatti dove forse la motorizzata può essere più comoda.
Forse con la mia FF e una lente intorno ai 700-800 grammi la NN4 dovrebbe andare bene, pesa incluso Rotator poco più di 1 Kg.
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 16:15:24
|
Bene,
allora vedo che hai già deciso
Ora vorrai convincere tutti noi che è la scelta migliore
AlbertoM |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 16:21:51
|
Beh è la soluzione che mi alletta di più per un fatto economico ovviamente e quindi cerco di trovare anche altre motivazioni valide ...anche perchè contemporaneamente devo sostituire anche il cavalletto Sentirò magari giusto la NN sulla questione supporto peso della NN4+RD16 e se mi danno assoluta tranquillità in merito scelgo magari la soluzione meno dispendiosa.
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 16:25:35
|
Forse con la mia FF e una lente intorno ai 700-800 grammi la NN4 dovrebbe andare bene, pesa incluso Rotator poco più di 1 Kg.
Probabilmente è il miglior compromesso possibile fra stabilità e portabilità, a fronte di una spesa relativamente contenuta... Ne viene garantito un carico di esercizio di oltre 3,5 kg.
Non dimenticarti di prendere anche un buon radiocomando per la reflex, ti tornerà davvero molto utile!
Claudio
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/04/2012 : 17:10:38
|
Ho un telecomando a filo che mi deve arrivare dalla Cina, perchè quelli radio non supportano il mirror lockup. Sennò imposto lo scatto a 2 secondi con alzo dello specchio in macchina
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  11/04/2012 : 02:26:47
|
Come base livellante mi consigliate la NN Ez Leveller con le tre rotelline? Alcuni dicono che sono più precise ma più scomode di quelle tipo questa Manfrotto 438, più veloce da regolare:
http://www.manfrotto.com/ball-camera-leveller
Che ne dite?
|
|
Topic |
|