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Gianluke
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Postato - 06/04/2012 :  10:13:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao. Visto che qui ne siete in parecchi...sto sempre più riaccarezzando l'idea di iniziare a cimentarmi...

1)Per cominciare va bene anche una testa a sfera con rotazione sull'asse di 360°? Io ho la Gitzo G1276

http://www.amazon.com/Gitzo-G1276M-Magnesium-Off-Center-Platform/dp/B00006I59X

2)Lenti più adatte? Grandangolari fissi o zoom?

3)Come software conviene andare direttamente sul solito PTGui oppure qualcosa tipo Hugin?

Grazie

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tonesh
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Postato -  06/04/2012 :  11:05:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
1) no. devi avere una testa che possa variare l'asse di rotazione della fotocamera.
2) la scelta della lente è in funzione della risoluzione che vuoi ottenere. Più la focale aumenta, più la risoluzione aumenta, a pari passo del numero di scatti per ottenere lo stesso arco.
Usi il fisheye per coprire con pochi scatti i 360x180, invece il teleobiettivo e molti scatti per foto ad alta risoluzione.
3) Hugin non lo paghi, Ptgui si.
Hugin fa molto, ptgui un po' di più.
Li puoi provare entrambi.
c'è anche Autopano, adatto alle gigapan.

Toni
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Gianluke
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Italy
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Postato -  06/04/2012 :  12:54:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Toni. Quindi con un grandangolo spinto, tipo il 16-35 che possiedo giustamente mi bastano 3 scatti a 16mm per avere un angolo di campo molto ampio, ma la risoluzione è inferiore in quanto sono tre scatti e non 10 per esempio come potrebbe essere con un 135mm. Giusto?

Non ho capito bene il fatto della testa. La fotocamera non deve solo ruotare su un solo asse centrale non modificando il punto di ripresa?

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runtu
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Postato -  06/04/2012 :  14:05:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a mettere due oggetti uno dietro l'altro, distanti tra loro circa un metro e guardali con un occhio solo alternando occhio destro e sinistro e capirai di che si parla. A ruotare deve essere l'obbiettivo non la macchina detto in parole semplici.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
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Gianluke
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Postato -  06/04/2012 :  14:47:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho capito. E' la questione della rotazione intorno al punto nodale.

La panosaurus 2.0 sono soldi buttati? O può andare mettendoci un paio di Kg di peso?

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runtu
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Postato -  06/04/2012 :  15:36:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le caratteristiche indicate dalla casa dicono che sopporta 4,5 Kg. Non capisco dalle illustrazioni come funziona la rotazione, se ad "occhio" o a scatti come sulla Manfrotto. Credo che come inizio potrebbe andare tenendo presente che se il genere ti appassiona, passare a qualcosa di più completo e robusto è d'obbligo. Non conosco i prezzi delle Nodal Ninja per fare un confronto, vedi tu.

carlo rondinelli
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Maestrale
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Postato -  06/04/2012 :  16:01:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

La panosaurus 2.0 sono soldi buttati? O può andare mettendoci un paio di Kg di peso?
Direi che sono soldi buttati perché con 2kg probabilmente dopo un po' di utilizzo ti ritroveresti con un braccio superiore molto instabile nell'attacco alla staffa verticale, che difficilmente ti terrà la fotocamera sull'angolo verticale che ti sei prefissato e ben registrata sul punto nodale. E' vero che i materiali sono cambiati, ma la concezione di fondo è rimasta la stessa... Se penso a quanto faticavo con la Panosaurus 1.0 prima d'investire in una NN5 mi assale la rabbia, anche perché mi ritrovo ora moltissime sessioni di scatti abbastanza compromesse dalla vecchia procedura di ripresa e rabbrividisco al solo pensiero di montarle...

Le Panosaurus si settano ad occhio e la rotazione orizzontale ha molto attrito (almeno nella 1.0) quindi rischi che mentre stai ruotando la testa sull'angolo orizzontale ti ritrovi a spostare anche il cavalletto e addio punto nodale. Il braccio superiore non ha alcun tipo di blocco di sicurezza, per cui dopo un po' di tempo che stringi e allenti la manopola rotonda (details page 7) questa non fa più presa sulla staffa verticale, e forzando pian piano ti parte anche la filettatura della vite. Credimi se all'inizio puo' piacerti, in pochi mesi d'intenso utilizzo la vedi diversamente...

Ricorda poi che la possibilità di ritrovare la sovrapponibilità di una stessa inquadratura anche dopo una prima sventagliata di scatti è un fattore molto importante (perché hai perso uno scatto o perché la scena è in continuo mutamento, ad esempio con gente o macchine che passano) così come è importante la possibilità di settare a dovere gli intervalli angolari sentendone materialmente il click con le dita, cosa che ad esempio una NodalNinja 5 o la nuova NN4 ti permetterebbero facilmente. Se intendi scattare alte risoluzioni e non vuoi avvalerti di una testa motorizzata, la scelta è obbligata...

Claudio
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Gianluke
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Postato -  06/04/2012 :  17:00:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi, a livello di costi, uno step sopra le Panosaurus ci sono le NN?

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Maestrale
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Postato -  06/04/2012 :  17:11:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Quindi, a livello di costi, uno step sopra le Panosaurus ci sono le NN?
Ci sarebbe anche la tedesca pano-MAXX, ma ha pochi step... la NN ti offre comunque una flessibilità molto maggiore perchè troverai sempre un soddisfacente intervallo angolare da impostare, sia che scatti con un fisheye 8mm, sia che ti spingi fino al tele 200mm, con tutto quello che c'è nel mezzo...

Manfrotto produce buone teste panoramiche, ma pesanti e ingombranti (soprattutto al nadir, se vuoi tentare le sferiche). Qui le vedi a confronto in varie immagini, scorri la pagina... Per le trasferte "into the wild" penso che una NN sia la scelta migliore, ma non sono più molto aggiornato in materia perché ho già trovato la pace, eheheh...

Claudio
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Gianluke
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Postato -  06/04/2012 :  17:26:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di NN ho visto che c'è una vecchia versione 3 e poi la nuova 4 che costa di più. Differenze?
Mi correggo ho visto che per fotocamere più pesanti ci vuole la 5 che hai tu o la nuova 4. Contatto Mauro di 360 per sapere cosa ha disponibile. Per ora grazie. Riprenderò il topic dopo l'acquisto



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Gianluke
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Postato -  06/04/2012 :  18:56:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho sentito Mauro. Di NN 5 non ce ne sono più disponibili. Quindi si deve andare o sulla 4, con il limite della focale 100mm, o sulla M1-L che ha gli step da 7,5° per arrivare tranquillamente fino ai 200mm che possiedo.

Tra i due modelli, comprensivi di RD16, ci sono 160 euro di differenza.

A me almeno per ora non interesserebbero le pano sferiche tipo virtual tour da web, ma solo quelle rettilineari, magari con risoluzioni adatte anche per stampe fino a un paio di metri.
Un genere tipo queste

http://www.magicoveneto.it/Lagorai/Brocon/Brocon-P03.htm

Che ottiche sono più adatte a questo genere? Se prendo la NN4 potrei usare o il 16-35 o l'85 fisso visto che poi salterei al 135mm

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Maestrale
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Postato -  06/04/2012 :  18:59:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Di NN ho visto che c'è una vecchia versione 3 e poi la nuova 4 che costa di più. Differenze?
Mi correggo ho visto che per fotocamere più pesanti ci vuole la 5 che hai tu o la nuova 4. Contatto Mauro di 360 per sapere cosa ha disponibile. Per ora grazie. Riprenderò il topic dopo l'acquisto
La NN4 è un'evoluzione della NN5 (che ormai è fuori produzione da un pezzo, per il deterioramento dello stampo). La NN3 è più piccola, forse adatta più alle bridge che alle reflex.

Mauro ti indicherà la via...

Claudio
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Maestrale
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Postato -  06/04/2012 :  19:01:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa, ci siamo sovrapposti... ti risponderò con più calma, ora sto uscendo...

Claudio
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Michele Volpicella
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1451 Posts

Postato -  06/04/2012 :  19:21:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anch'io ho iniziato con la Panosaurus per passare alla NN5. Che dire? la differenza è molto grande, con la NN5 e la base di livella, gli scatti escono perfetti e quasi non c'è bisogno di correzione. Con la Pano devi lavorare molto in post, alla fine ottieni un prodotto buono, ma non perfetto, certo i costi cambiano.
Volevo anche suggerire di non usare uno zoom perchè la qualità è sempre inferiore, ma soprattutto perchè puoi cambiare la focale anche di pochissimo senza volerlo e va tutto a pallino.
Personalmente pur avendo il formato FF, trovo che la cosa più semplice sia una DX con il fisheye, quello Samyang costa poco e va benissimo, adesso l'ho venduto e uso il 14mm su FF (la D3X), ma non mi trovo bene come prima. Dovrei prendere il Fisheye per FF, ma ho altre priorità.
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Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/04/2012 :  19:46:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti la NN 5 non è più disponibile. Quindi devo scegliere tra la NN4 e M1-L. La 4 ha la limitazione dei 100 mm di focale, mentre al M1-L no.
Quindi dovrei capire che focale adopererò più spesso.
Sui grandangoli avendo venduto il 24 fisso ora ho solo il 16-35 che è comunque un ottimo zoom. In alternativa usare l'85 o il 135 Zeiss ma ovviamente con molti più scatti. Ribadisco che non mi interessano i virtual tour sferici ma solo le classiche pano rettilineari come quelle dell'ultimo progetto di Enrico, per esempio.
Quindi puntare ai grandangoli o ai medio tele?

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frank55
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Postato -  06/04/2012 :  22:32:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non mi intendo affatto dell'argomento ma cercando una slitta micrometrica mi sono imbattuto in articoli molto interessanti di qs marca tedesca, che mi sembra molto valida e specializzata anche nelle teste panoramiche. Vi mando il link, magari vi può interessare
http://www.onnik.it/shop_articoli.phtml?azione=view&currlang=IT&nrecs=10&from=1&from_azione=list&_articolo=NVFVR-PRO+II&ordine=sh_articoli.codice&search_string1=JF9zdiA9IGFycmF5KCk7ICRfc3ZbJ3J0aXBvJ10gPSAnJzsgJF9zdlsnYXppb25lJ10gPSAnbGlzdCc7ICRfc3ZbJ19jYXRlZ29yaWEnXSA9ICcxMjAuMDM3Jzsg
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Gianluke
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Postato -  07/04/2012 :  10:29:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh li conoscevo ma costicchiano. Magari la System II per gli esperti come é rispetto alla Nodal Ninja 4? Potrebbe arrivare alla focale 135 mm contro i 100 della NN4

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Maestrale
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Postato -  07/04/2012 :  14:50:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

devo scegliere tra la NN4 e M1-L. La 4 ha la limitazione dei 100 mm di focale, mentre al M1-L no.
Come ti anticipavo via email (ho risposto adesso) quella dei 100 mm (fullframe) non è una limitazione vera e propria. Il succo è che con la NN5 e con la NN4 la staffa verticale ti offre il sistema di bloccaggio di sicurezza ogni 15° verticali (che aiuta ad essere precisi) ma tu puoi decidere di fermare la rotazione verticale a qualsiasi angolo tu voglia, perché la manopola di bloccaggio è solidissima anche per gli intervalli intermedi. Io scatto senza problemi a 200 mm su fullframe impostando 3,75° negli step di rotazione orizzontale dell'RD16 e 7,5° (ad occhio) nella rotazione verticale. Uno step con "sosta di sicurezza" ogni due posizioni...

Le immagini di Enrico sono cilindriche, non rettilineari. La proiezione rettilineare generata tramite stitching ha delle limitazioni di cui devi tenere conto: più allarghi l'angolo di campo e più i fotogrammi periferici vengono sovradimensionati. Se anche scatti con un tele, non credere di poter riempire un fov equivalente ad una focale 14 mm con la stessa definizione fra centro e zone periferiche, perché potresti rimanerne molto ma molto deluso. Io solitamente mi fermo a 24 mm equivalenti...

Claudio
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Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/04/2012 :  14:56:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La limitazione dei 100mm sarebbe che poi gli step di rotazione verticale li devi fare ad occhio?

Quindi col 16-35 converrebbe impostare a 35mm e fare più scatti?
Qual è la discriminante tra scegliere di usare un 35mm o un 85mm? solo la risoluzione finale?

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Maestrale
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Postato -  07/04/2012 :  15:52:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

La limitazione dei 100mm sarebbe che poi gli step di rotazione verticale li devi fare ad occhio?
Questo non solo quando eccedi la focale 100mm, ma anche quando usi focali intermedie che necessitano di step differenti dai fatidici 15°, un'oggettiva limitazione che però nello scattare le righe in posizione portrait si avverte molto meno rispetto allo scattare le colonne...
Citazione:
Quindi col 16-35 converrebbe impostare a 35mm e fare più scatti?
Qual è la discriminante tra scegliere di usare un 35mm o un 85mm? solo la risoluzione finale?
Sì, è una questione di risoluzione. Però nel range di focali offerte dallo zoom (se questo ti regge in posizione, cosa non scontata come dice anche Carlo) potresti anche scegliere la focale in funzione dei click-step disponibili nella combinazione testa+rotator, così da poter compiere una sessione di scatti tutta "meccanica" e senza quindi approssimazioni occhiometriche.

Le procedure di calcolo degli spostamenti angolari in funzione della focale utilizzata, del fov da coprire e del formato di stampa finale a 300dpi possono essere molto laboriose, in mancanza di un software che faccia per te questo lavoro. Sinceramente non saprei neanche dirti se ne esistano: io mi preparo le griglie sperimentalmente scarabocchiando su fogli di carta che poi perdo regolarmente, quindi evita di prendermi ad esempio...

Claudio
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poalpina
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Italy
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Postato -  07/04/2012 :  18:18:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianluke

per il calcolo degli angoli di step (vertialce o orizzontale)
in base alla focale scelta puoi fare riferimento
a questa pagina (setta bene anche le dimensioni del tuo sensore)

http://www.nodalninja.com/pano_calculations.html

Per decidere se scattare con un 35mm o un 100mm,
oltre alla , ovvia, necessità di ottenere risoluzioni
più o meno alte, ci sono altri elementi da considerare,
il 105 è più difficile da usare con la presenza
di oggetti in movimento (tipicamente le nuvole mosse
dal vento) perchè aumentano la difficoltà dello stitching.
Con molte foto c'è anche l'elemanto dela potenza dell'hardware
a tua disposizione, che è connesso con il tempo necessario per l'elaborazione.

M.teo

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Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/04/2012 :  19:04:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti vorrei capire nella pratica quali sono le lenti più " comode" da utilizzare...
quindi un 35mm e 85 mm andrebbero bene di base?

Che ne pensate di questa Benro?




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danipen
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Postato -  07/04/2012 :  20:01:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sembra bella palluta! hai qualche specifiche? anche di costo?
i singoli componenti costano cari forte! non so se poi ci sono sconti per la testa montanta: http://www.rinowa.it/brands/view/12/216
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
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mxa
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Germany
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Postato -  07/04/2012 :  20:03:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Che ne pensate di questa Benro?



Che e' una copia della vecchia RRS e che quindi soffre dello stesso difetto della vecchia RRS (che io ho), cioe' che non riesce a dare sufficiente stabilita' a FF reflex+obiettivo. (Leggi: peso).

Comunque immagino ci saranno recensioni in giro, magari l'hanno copiata in meglio

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
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Michele Volpicella
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Postato -  07/04/2012 :  20:04:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Davvero bella a vedersi, assomiglia alla NN5 ma con il rotator verticale in più...entrano in tutti i segmenti questi...
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Gianluke
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2805 Posts

Postato -  07/04/2012 :  20:07:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bhe anche la NN4 la giudicano leggerina qui per una macchina + lente di un certo peso. Alla stabilità gli danno solo tre stelle

http://www.guide-photo-panoramique.com/test-tete-nodal-ninja-4.html

Questa Benro si sembra ben fatta...ma non riesco a trovare notizie in giro. Come costi stiamo a 234 euro + iva, circa 100 euro in meno della NN4, ma non è ben chiaro se è compreso tutto quello che si vede in foto. Chiederò...

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runtu
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Postato -  08/04/2012 :  00:16:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tanto per fare un confronto di prezzi:

testa pano PC 0 da Rinowa 135 euro iva c.
" " " " " " da Dynaphos 85 euro iva c.

Alla Dynaphos bulgara ho comprato molte cose compreso Benro*,sono seri e puntuali nelle consegne e, non da poco, solleciti nel rispondere alle mail. La mia compagna, fotografa anch'essa, ha vissuto diversi anni in Bulgaria e li la Dynaphos è un punto di riferimento per la fotografia.

http://dynaphos.com/

* come ho detto in mail a Gianluke, ho acquistato un Benro quattro anni fa e a fronte di un uso veramente intenso è come nuovo, il tutto ad un terzo dell'equivalente Manfrotto sempre prodotto in Cina...

carlo rondinelli
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Gianluke
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Postato -  08/04/2012 :  00:26:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si Carlo infatti quel kit panoramico l'avevo visto lì da Dynaphos. Che ne pensi di quel kit?

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Maestrale
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Postato -  08/04/2012 :  14:52:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

per il calcolo degli angoli di step (verticale o orizzontale)
in base alla focale scelta puoi fare riferimento
a questa pagina (setta bene anche le dimensioni del tuo sensore)
http://www.nodalninja.com/pano_calculations.html
Questa mi mancava! tempo addietro avevo perso il sonno per cercare un qualcosa del genere ma senza risultati, avevo trovato soltanto il link, ricorrente, ad un calcolatore non più disponibile online ormai da parecchio tempo... buono a sapersi!

Claudio
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Gianluke
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Postato -  08/04/2012 :  15:53:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come braccio mi convince di piú il kit Benro ma il rotator RD16 mi pare che abbia gli step a scatti regolabili che il rotator Benro non ha giusto?

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Maestrale
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Postato -  08/04/2012 :  19:02:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Come braccio mi convince di piú il kit Benro ma il rotator RD16 mi pare che abbia gli step a scatti regolabili che il rotator Benro non ha giusto?
Per quel che riguarda il Benro mi pare che non si faccia riferimento a step pre-impostabili e ti garantisco che la possibilità di individuare gli step al tatto è impagabile, anche perché è facile confondersi quando invece devi compiere le rotazioni calcolando a mente gli step che ti servono.

La NN5 mi regge senza problemi la 5D con su il 70-200mm e immagino che l'erede NN4 non sia da meno...

Claudio
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