PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Help superprincipiante per stampa foto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

muyme
Starting Member

4 Posts

Postato - 17/10/2006 :  22:24:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono in crisi profonda con la stampa di foto B/N su stampante EPSON R320.
Deluso dalla scarsa qualità delle stampe in B/N eseguite dai miniLab ho deciso, dopo aver letto meraviglie sulle stampanti fotografiche, di acquistarne una. Ho iniziato a leggere gli interessantissimi articoli presenti su questo sito circa la stampa B/N e, data la mia totale ignoranza (ed anche incompetenza) tecnica sull'argomento sono andato completamente in crisi ed ho una lunga serie di domande a cui non so dare risposta e, vista la competenza dei partecipanti a questo forum, mi sono permesso di chiedere un aiuto. Iniziamo...
Possiedo un MAC PowerBook G4 (portatile) ed una EPSON R320 appena acquistata e vorrei stampare foto in B/N di buona qualità (almeno superiore al minilab).
Devo utilizzare necessariamente delle cartucce con tonalità di grigi o posso usare anche le 6 originali per ottenere dei risultati accettabili?
In caso debba utilizzare i grigi devono essere 4 o 6?
Ho letto che i MIS sono ottimi ma si acquistano solamente in USA o si trovano anche in Italia (magari online)?
Il software QTR serve soltanto se uso le cartucce di grigi o serve anche con le originali?
Gli inchiostri MIS vengono venduti in flaconi mi pare. Esistono pertanto delle cartucce ricaricabili per la mia stampante?
La versione QTR per MAC mi pare che installi solamente un driver per la stampante con alcuni parametri specifici. Questo significa che devo aver salvare la foto con GIMP trasformata in scala di grigi e poi la posso stampare con il softare EasyPrint di Epson?

MI rendo conto di aver sfornato una serie di domande stravaganti ma dopo aver letto articoli sull'argomento ho una gran confusione su ogni punto. Abbiate pietà!
Grazie a tutti.

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  17/10/2006 :  23:59:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per la r320 la Mis fa un kit già preconfezionato a cui manca però il glop necessario nel caso tu voglia fare delle stampe su carta lucida o semilucida. I Mis per adesso si vendono solo in Usa e devo dirti che è semplicissimo acquistare da loro e la spedizione è molto, molto veloce. Purtroppo passano per la dogana e si paga il classico 27% di tasse doganali. La Mis (o qualsiasi negozio di cartucce rigenerate) vende anche le cartucce spongeless ricaricabili.
Qtr potresti utilizzarlo anche solo con le cartucce originali utilizzando una curva che ti permetta di stampare con la sola cartuccia del nero, ma avresti una stampa particolare, con poche sfumature.
Qtr per mac fa poco purtroppo, mancano gran parte delle funzioni, anche io che utilizzo solo mac da molto tempo sono costretto di utilizzare qtr sotto il windows che gira sul mio macbook.
Posso capire la volontà di risparmiare, ma quando si vuole stampare e si è alle prime armi, forse una stamapte che faccia del buon bn già con gli ink originali non sarebbe stata male (esempio la epson 2400), almeno avresti trovato un po' meno difficoltà.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  18/10/2006 :  11:27:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mmmm... Per stampare con i MIS e la R320 serve il glop, su carte glossy/semiglossy?

Sennò, cosa succede?

Andrea
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  18/10/2006 :  13:23:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Succede che fa bronzing.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

muyme
Starting Member

4 Posts

Postato -  18/10/2006 :  14:18:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema del risparmio era dettato dal fatto che prima di spendere cifre + impegnative volevo capire se, e con quali difficoltà, riuscivo ad ottenere i risultati che mi aspettavo. Detto ciò, se ho capito bene, dovrei acquistare 6 cartucce ricaricabili, un chip reset per far capire alla stampante che la cartucca è piena, e poi acquistare gli inchiostri in flaconi MIS per riempire le medesime. Ho provato a cercare il kit per la R320 sul sito MIS ma non sono riuscito a trovare niente di specifico per il B&W, inoltre non ho capito se debba utilizzare 4 o 6 cartucce. A questo punto se qualcuno potesse indicarmi qual'è questo kit gliene sarei grato.
Scusate ancora
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  18/10/2006 :  15:22:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La r320 è una r200/220 con in più il monitorino quindi:
http://www.inksupply.com/utr2.cfm
http://www.inksupply.com/ut_3d.cfm


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

muyme
Starting Member

4 Posts

Postato -  18/10/2006 :  16:59:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Carlo, sei stato gentilissimo e preziosissimo. Ora provvederò a comprare gli inchiostri e ad iniziare questa nuova avventura.
Ciao
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  18/10/2006 :  18:02:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo, quindi come si fa ad aggiungere il glop? Si tiene una delle sei cartuccie per questo scopo?

Andrea
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  18/10/2006 :  18:26:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora...glop o non glop....il problema è tutto nella linearizzazione e creazione delle curve. Acquistando uno dei due kit già pronti della Mis si possono trovare anche dei profili "canned" per stamapare con qtr. Invece facendosi da soli i kit (in questo caso aggiungendo il glop) bisogna linearizzare completamente da soli, e senza spettrofotometro è quasi del tutto impossibile.
Bisognerebbe attendere un kit con il glop "preconfezionato" da mis e supportato da qtr.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/10/2006 :  19:25:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Va beh, allora a questo punto non posso stare zitto....

Tra le varie novità che stiamo preparando, ci sarà anche un doppio kit di inks, ottenuto come variante del KIT MIS indicato da Carlo, che venderemo insieme alle curve di QTR create da noi.

In pratica il KIT sarà composto da:

-Nero Matte ai pigmenti puri per la massima archiviabilità
-(in alternantiva) Nero Matte 75%Pigmenti 25%Dye-Based per la massima densità (si guadagnano circa 3L)
-Nero Photo
-4 Grigi neutri (3 Grigi per le stampanti a 6 Canali)
-GLOP


Con questo KIT più le curve di QTR sarà possibile stampare su qualsiasi supporto (Matte,Glossy, Semiglossy) senza bronzing o metamerismo e in modo piuttosto semplice.

Le linearizzazioni delle curve saranno comprese nell'acquisto della carta.

Se qualcuno è interessato, posti pure qui, giusto per capire se la cosa può avere successo o meno

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  18/10/2006 :  19:44:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, solo per quello che hai detto ti bacerei ...


...... scherzavo

Bellissima notizia, aspetto ansioso...... sperando che i costi siano popolari
Go to Top of Page

muyme
Starting Member

4 Posts

Postato -  18/10/2006 :  20:35:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, a questo punto direi che se i prezzi saranno "umani" e i tempi non biblici conviene anche a me aspettare questo nuovo kit specie se, come hai detto tu Alberto, il tutto sarà di facile utilizzo.
Attendiamo ulteriori notizie con ansia.
Ciao
Andrea
Go to Top of Page

faber
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  18/10/2006 :  21:07:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grande Alberto!
Tienimi in conto!

Alla fine sono piuttosto soddisfatto di quello che sono riuscito ad ottenere, ma vedo che manca ancora qualcosa. evidentemente nelle curve che ho tracciato c'è ancora qualcosa che non torna!
Ciao!!
Fabrizio
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  19/10/2006 :  12:18:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra mooolto interessante!

Domanda: per che stampante?

Secondo me sarebbero interessanti le R220/R320 (che però sono fuori produzione), R260/R340 (che immagino attualmente non siano supportate ne da QTR ne da MIS), la R800 e la sorellona R1800.

Ovviamente sarebbe ancora più interessante se si fornissero anche le cartuccie spongeless, il resetter dei chips e le siringhe.

Magari anche un kit tutto compreso, anche la stampante e un pò di carta per cominciare.

Ancora più carino, un bundle con un calibratore monitor economico tipo Huey o Spyder2 Express.

Basta che tutto costi meno di 50Euro, ovviamente :-)))
Scherzo, se questo ha un prezzo decente, secondo me è interessante. Si tenga conto che siamo all'inizio dell'ondata di stampatori casalinghi di qualità, che nessuno offre questi servizi e che molti hanno un DSLR ma sono rimasti delusi dalle stampe "alla buona", anche con stampanti di qualità. Gente che spende 1500Euro per un obbiettivo.

Ciao!

Andrea



Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/10/2006 :  13:44:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per il problema del numero di stampanti disponibili pensavo di fare così:

Inizialmente preparerò le curve per la 2100, e poi, chiunque interessato a stampanti diverse (Epson), può seguire delle semplici istruzioni per stampare una "strisciata" di 21 patch per ogni ink del set, che, una volta ricevute per posta, mi consentiranno di preparare la curva non linearizzata.

Essendo il KIT piuttosto semplice (solo ink neutri), la curva grezza (non linearizzata) si riesce a creare in un colpo solo.

A questo punto diventa disponibile per tutti la nuova curva grezza per quella stampante e per quella particolare carta.

Per la linearizzazione, invece, occorre stampare di nuovo la 21 patch, questa volta con la curva grezza, e spedirmela, per poi ricevere la nuova curva linearizzata

Questo discorso vale però solo per i kit di ink e le carte che saranno vendute su PhotoActivity Shop

Invece le cartucce e le siringhe dovrete cercarvele nei milioni di siti (italiani) che le vendono.

A parte (forse) le cartuccione per plotter.

Saranno venduti solo kit da 125cc e 500cc.

Purtroppo anche quei colorimetri economici, per la politica del produttore, sono convenienti da vendere solo ai grossi rivenditori, ma penso che presto si troveranno anche al supermercato...



AlbertoM
Go to Top of Page

faber
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  19/10/2006 :  20:44:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi se io ti mando la patch per la 220 tu mi restituisci la curva non linearizzata per QTR e quindi dovrei stampare l altre 21 patch per la linearizzazione, ma questo vale solo per le carte e kit che vendete?

Non esiste semplicemente un 'servizio' di linearizzazione mediante invio delle 2 serie di patch per chi ha già acquistato un kit altrove e non vede l'ora di terminarlo per usare i vostri ?


Tanto per gradire, sarebbe davvero utile e anche voi vi fareste una bella libreria di profili di stampanti, che ne pensi?
ciao,
Go to Top of Page

steric
New Member

Italy
13 Posts

Postato -  19/10/2006 :  21:31:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di steric  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti
mi sono imbattuto in Photoactivity per caso... ed in tre giorni che vi seguo ho imparato più cose che dai manualoni..di photoshop.
Complimenti.
Amo le foto bw fatte in casa e le vecche Nikon .. da pochissimo mi sono avvicinato al digitale e leggendovi mi pento di non averlo fatto prima.

Per adesso mi permetto di intervenire solo per associarmi al conseso suscitato da AlbertoM.
Aspetto con interesse che il suo progetto prenda corpo e credo che sarò fra i primi ad aderire.
Nel frattempo una domanda:
Ho una R300 che credevo solo un giocattolo...(ma che adesso guardo con più rispetto ... percependo cosa se ne può fare)
Che cartucce usare se nel sito MIS non è citata... sono forse, anche per lei, uguali a quelle della 320???
ciao
grazie






Stefano
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/10/2006 :  21:43:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una libreria?

ma io non leggo mai.... e quando lo trovo il tempo?

A parte gli scherzi, non è così semplice:

con un kit particolare e semplice che conosco, che magari ho fatto io, posso anche far presto a creare una curva, ma con set di inks qualunque non si può fare tutto in un colpo....

Quando mi creo una curva nuova con il set inks caldi + blu, devo ristampare il target anche 10 volte....
che vuoi fare, rispedirmi 10 volte la stampa? e magari per 10 euro?

Per queste cose facciamo interventi su campo, in genere per plotter, con annesse consulenze sull'uso di QTR, altrimenti chi ce lo fa fare...

Comunque tu hai l'eye-one, hai l'articolo di Enrico, cos'altro ti manca?

Come si dice in Toscana che volete, anche una fettina di ....

P.S.
Il kit MIS è stato fatto per l'uso dei driver Epson, e quindi non è molto ottimizzato (le densità degli inks non sono equispaziate)
Il nostro kit sarà basato su quello, ma stiamo variando le diluizioni per farlo lavorare meglio su tutte le carte, sia per i 6 che per i 7 canali.


AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/10/2006 :  21:49:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da steric
Che cartucce usare se nel sito MIS non è citata... sono forse, anche per lei, uguali a quelle della 320???



Ciao

le cartucce sono le stesse, però i driver Epson lavorano in modo diverso

Se pensi di utilizzare QuadToneRip puoi usare anche le cartucce per la R200/200, devi solo avere le curve giuste

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/10/2006 :  23:00:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da faber
Non esiste semplicemente un 'servizio' di linearizzazione mediante invio delle 2 serie di patch per chi ha già acquistato un kit altrove e non vede l'ora di terminarlo per usare i vostri ?




Come dice Alberto,
la cosa non è affatto banale.
Non si tratta di creare un semplice curva, ma di valutare la migliore limitazione per gli inchiostri. Se poi c'è da giocare con i Toner (blu, seppia, ecc.) la cosa si fa complicata, perchè la modulazione della densità provoca una modulazione indesiderata della tonalità.
Insomma, la nostra scelta cadrà su un set di ink neutri alla base, una scelta più limitata ma che consente di evitare i problemi con i toner.

In questo modo col tempo potremo mettere a disposizione una serie curve grezze per varie accoppiate stampante/carta che utilizzano il nostro kit di inchiostri: per il cliente sarà sufficente spedire una sola volta il target per ottenere la migliore linearizzazione possibile (cosa davvero importante).

Per chi possiede già uno spettrofotometro, sarà possibile se non altro linearizzare in proprio le curve.

Sul versante prezzi cercheremo di fare proposte "sensate", anche se pensiamo sia giusto che il nostro lavoro venga riconosciuto come tale: il reparto "tutto-gratis" esiste già (gli articoli il forum) e contiamo di sviluparlo ancora con l'impegno di sempre.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/10/2006 :  12:41:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che bello! Il kit Mis "Photoactivity"
Era ora che qualcuno assemblasse un kit alternativo e funzionale...W il glop!
Nel frattempo mi metto alla ricerca di una stampante un po' più grande dell'A4 e aspetto che il kit venga messo in vendita...

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

steric
New Member

Italy
13 Posts

Postato -  31/10/2006 :  14:05:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di steric  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti
riprendo questo argomento per chiedere ad AlbertoM quali possano essere, indicativamente, i tempi per la concretizzazione del progetto da lui annunciato circa il Kit di stampa BN ??

grazie

stefano

Stefano
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/10/2006 :  14:28:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Sto lavorando alla composizione del Kit, dopodichè, trovata la ricetta giusta e fatte le prime curve farò un ordine grosso alla MIS.

Prima di farlo, però, chiederò di nuovo (indicativamente) quanti possono essere interessati, per regolarmi sulla quantità da ordinare.

I primi kit saranno disponibili in formati da 125cc, in seguito anche da 500cc

Per essere operativi al 100%, ho bisogno di circa un mese di tempo.

Purtroppo le 2-3 settimane di tempo di spedizione dall'america mi rallentano un po'....

AlbertoM
Go to Top of Page

vick
Starting Member

4 Posts

Postato -  03/11/2006 :  11:01:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono nuovo, saluto tutti.
Sono anch'io interessato ad avere un kit completo per la stampa fine art in BN. Mi ero orientato verso gli inchiostri piezography, ma mi sembra che anche i MIS vadano bene per iniziare. Per me era importante trovare un kit completo (carta + inchiostri + profili) perche' vorrei continuare ad impiegare il poco tempo libero che mi rimane per fare foto invece che passarlo a sperimentare tarature impossibili da fare ad occhio.
Quindi ben venga il kit di photoactivity.
Adesso pero' vorrei un vostro consiglio su quale stampante acquistare per stampare in formato A3. Io ero orientato alla R1800, puo' andar bene? Inoltre mi consigliate le cartuccie ricaricabile o e' preferibile un sistema di a refill continuo? Mi potreste indicare un buon sito italiano dove acquistare cartuccie o refill?

Complimenti per il forum.
Vick
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina